Libri di Ferdinando Emilio Abbate
Teoria e pratica dello scambio commerciale
Ferdinando Emilio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: VIII-97
Il testo – premesse brevi nozioni di storia del commercio - si concentra innanzitutto sulle differenziazioni tra rapporto di scambio commerciale e rapporto di scambio commerciabile, fornendone le rispettive definizioni ed evidenziandone elementi di affinità e di distinzione. Quindi, accerta e delinea i requisiti costitutivi ed essenziali dell'atto commerciabile (bilateralità, immediatezza e subitaneità), e li raffronta con gli istituti giuridici generali individuabili, in materia di rapporti di scambio, nell'ambito del nostro ordinamento. Si interroga poi sulla valenza e rilevanza dell'intervento di terzi (pur giuridicamente qualificati – come rappresentanti e mandatari, con o senza procura -), sul procedimento di formazione e perfezionamento dei rapporti di scambio commerciabili; nonché sulla disposizione volitiva dei soggetti di tali rapporti, necessaria per la validità degli stessi, e sulle varie tipologie di manifestazione della volontà (fra cui, la volontà astratta assoluta, quella relativa, e la volontà impropria), che ne possano condizionare l'efficacia, e ne descrive le rispettive forme di espressione. Infine, analizza ed esamina nel dettaglio le caratteristiche e la struttura di singoli contratti tipici, contemplati nel Codice civile, al fine di affermarne per ciascuno, o di escluderne, la relativa natura commerciabile.
L'ultimo anno della guerra di Troia. Dall'ira di Achille alla fuga di Enea
Ferdinando Emilio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
Incantati dall’eccellenza lirica dei versi di Omero, l’Iliade è stata spesso consegnata alla sola letteratura poetica. Eppure essa è anche un vivido, preciso e appassionante affresco dell’arte della guerra nell’età del bronzo, ove ritrovare – descritte accuratamente – le manovre dei rispettivi eserciti, le armi e le pratiche di combattimento, i piani operativi e gli ordini di battaglia; nonché la maestria tattico-strategica, sia greca che troiana, unita al quel genio militare che ha consacrato Ulisse – e il suo cavallo – a paradigma universale dell’astuzia.
La battaglia di Cheren. L'agonia dell'Africa Orientale Italiana. 2 febbraio-27 marzo 1941
Ferdinando Emilio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2024
pagine: 140
Tra il febbraio e il marzo del 1941 si combatte tra le ambe poco distanti dalla cittadina eritrea di Cheren, a nord ovest di Asmara, una sanguinosa battaglia. Da una parte gli italiani suddivisi tra granatieri, bersaglieri, alpini, artiglieri, camicie nere ed ascari dei reparti indigeni. Dall’altra gli inglesi con militari indiani, francesi, senegalesi, sudanesi. I britannici attaccano per conquistare la gola di Dongolass, attraverso la quale passano la strada e la ferrovia per Asmara e per l’importante porto di Massaua. Si muovono inizialmente oltre 50.000 soldati ben armati e sostenuti da mezzi corazzati, artiglieria e aerei. Dall’altra le unità italiane per un totale di circa 30.000 soldati. Dopo 56 giorni di combattimenti e più di 10.00 tra morti, feriti e dispersi – tra le sole rispettive truppe nazionali, di cui i due terzi tra le file italiane – i resti delle unità ricevono l’ordine di ripiegare. Il 19 maggio cade anche l’Amba Alagi e il vicerè d’Etiopia, il duca Amedeo d’Aosta, riceve l’onore delle armi. Finisce così l’Africa Orientale Italiana e il sogno imperiale proclamato solo cinque anni prima alla conclusione della terribile campagna d’Etiopia.
Friedland. La battaglia che segnò l'apogeo dell'impero
Ferdinando Emilio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2024
pagine: 104
Il saggio si concentra sul periodo successivo alla battaglia di Eylau dell’8 Febbraio 1807, in cui i francesi affrontarono l’armata russo-prussiana, rimanendo alla fine della giornata padroni del campo, ma senza aver ottenuto gli obiettivi strategici che si erano prefissati di conseguire. Vengono esaminati i movimenti tattici delle armate, con il cauto ripiegamento dei francesi verso gli accantonamenti invernali sul fiume Passarge e gli infruttuosi tentativi nemici di aggirarne le posizioni. Quindi, si narra dell’assedio di Danzica e della sua conquista, alla fine di maggio 1807, da parte dell’esercito napoleonico. Infine, dell’esito deludente dell’attacco russo-prussiano del 5 giugno 1807, e delle manovre che, per effetto della controffensiva francese, portarono prima allo scontro interlocutorio di Heilsberg, del 10 giugno, e poi alla grande battaglia di Friedland del 14 giugno, di cui si analizzano le varie fasi, fino alla vittoria finale di Napoleone.
La politica religiosa da Costantino a Teodosio
Ferdinando Emilio Abbate
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Aforismi e pensieri brevi
Ferdinando Emilio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 72
Si tratta di considerazioni – più o meno brevi, e senza particolari pretese di letterarietà –, maturate nel corso del tempo, e tese ad affrontare, con spirito quanto più leggero possibile (quando non semiserio), tematiche di varia umanità. Il fine è naturalmente quello – all’esito di una lettura non certo pesante, almeno per il numero di pagine –, di suscitare, unitamente ad un piccolo sorriso, anche una riflessione più approfondita su questioni di comune interesse.