Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Filippo Belli

Il bue, l'asino ed altre curiosità bibliche

Il bue, l'asino ed altre curiosità bibliche

Filippo Belli

Libro

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2018

Nella varietà dei temi trattati, che siano questioni minuziose o grandi problematiche, che si tratti dell’Antico piuttosto che del Nuovo Testamento, la Bibbia che si tenta di spiegare afferma quella grande cosa che tutti vogliamo sentirci dire, ovvero che "Dio ha così tanto amato il mondo che donò il Suo Figlio Unigenito perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna." (Gv 3,16)
12,00

L'abbraccio misericordioso. Una sorgente di perdono. Catalogo della mostra (Rimini, 19-25 agosto 2016)

Libro: Libro in brossura

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2016

pagine: 64

Una strana contraddizione domina le nostre esistenze. Come ebbe a dire san Paolo: «in me c’è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo » (Rm 7,18). Questa debolezza mina la nostra capacità di relazioni, eppure così fondamentali, tanto che sembrano vincere l’interesse, la violenza e il possesso. C’è una possibilità di uscire da questa condizione? «Chi ci farà vedere il bene?» (Sal 4,7). Dio ha mostrato – innanzitutto con il popolo di Israele – un modo inedito di stabilire e mantenere rapporti, che si chiama Misericordia, educando così l’umanità a desiderare un cuore come il Suo, capace di amare, di perdonare, di vincere il male con il bene. Il culmine di questa iniziativa è l’incontro con Gesù. Da allora la Misericordia ha un volto umano, è una esperienza umanamente possibile. Chi si è lasciato toccare da Gesù, è rinato come persona, ha potuto sperimentare il dono di un cuore nuovo. In questo modo, coloro che Gesù assimila a Sé hanno iniziato a immettere nella storia una modalità diversa di guardare gli altri e di vivere tutte le relazioni, che riverbera le caratteristiche di tenerezza e misericordia proprie di Dio. Si introduce così nel cammino umano una cultura che offre la speranza di un mondo più giusto e fraterno, dove l’altro è un bene per me. Tutti gli ambiti dell’esistenza hanno in comune l’imprescindibile fattore relazionale. Per questo la Misericordia può diventare un criterio nuovo per affrontare tutti gli aspetti dell’umana vicenda, partendo dal cuore cambiato di ognuno.
12,00 11,40

Argumentation and use of scripture in Romans 9-11
35,00

Il grande intermezzo

Filippo Belli

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2026

pagine: 280

I capitoli 10–15 del libro della Sapienza si situano al centro dello scritto e costituiscono come un grande intermezzo nello sviluppo totale dello libro, tra l’elogio proprio della Sapienza (1–9), e le antitesi finali del libro (16–19). Il presente volume cerca di spiegare i motivi che hanno portato l’autore a svolgere queste riflessioni, a partire dal capitolo 10 sulla Sapienza che guida la storia dell’umanità e del popolo di Israele fino al passaggio del Mar Rosso, poi proseguendo con una digressione sulla moderazione divina nel castigare nei capitoli 11–12 e, infine, con un’altra digressione sul tema dell’idolatria nei capitoli 13–15. Ne emerge una grande coerenza e coesione dei temi e del loro svolgimento nel contesto generale di tutto il libro di Sapienza che è una rilettura dei grandi temi biblici, in particolare quelli riguardanti il Dio creatore e Signore della storia, lui «Signore, amante della vita» (Sap 11,26) come ha pienamente rivelato in Gesù Cristo.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.