Libri di Franca Zoccoli
La casa del Balambaràs. Una famiglia in Etiopia al tempo dell'Impero italiano
Franca Zoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2016
pagine: 176
Biografia romanzata dell'autrice che narra le vicende familiari descrivendo un lungo e importante periodo durato cinque anni nell'Africa Orientale Italiana, nella città di Addis Abeba dal 1937 al 1943, attraverso gli occhi di una bambina trasportata in un mondo nuovo, dove tutto era diverso e sorprendente: le persone e gli animali, gli alberi e i fiori, gli odori, gli oggetti e perfino la luce del sole.
Le futuriste italiane nelle arti visive
Mirella Bentivoglio, Franca Zoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2016
pagine: 254
Il libro mette a fuoco, in modo sistematico, il contributo femminile al futurismo italiano nel settore delle arti visive. Sono riportate in luce dalla penombra, e talvolta da una completa oscurità, numerose artiste che sperimentarono a livello pittorico, plastico, grafico, verbo-visivo. La loro opera viene esaminata sullo sfondo della vita, spesso romanzesca, ricostruita per ciascuna attraverso documenti finora in gran parte inesplorati. Il volume è diviso in due sezioni affidate alle due autrici: una dedicata alle pratiche unidisciplinari, come pittura e fotografia, e una alle operazioni miste, come tavole "parolibere", danza su recitazione. Sfilano qui le protagoniste di un movimento che, nelle affermazioni del suo leader, si pronunciò contro la donna, in quanto tutelatrice passiva del focolare, ma che in realtà dimostrò di apprezzare il contributo femminile in tutti i settori della sua produzione. Ne emerge un aspetto originale e vigoroso dell'avanguardia italiana, ricco di soluzioni molteplici e assai spesso spavaldamente non ortodosse. Diverse l'una dall'altra per scelte formali, queste donne hanno in comune un coraggio morale, nella vita e nell'arte, che rende le loro storie esemplari e avvincenti.
Dall'ago al pennello. Storia delle artiste americane
Franca Zoccoli
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1987
pagine: 190
Guido Pecci. Anno(t)tando
Loredana Rea, Franca Zoccoli, Giovanni Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Morgana Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 80
Benedetta Cappa Marinetti. L'incantesimo della luce
Franca Zoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Firmava con il solo nome di battesimo Benedetta. Per lei, moglie di Marinetti, era una dichiarazione di esistenza autonoma, in quanto artista. Tutta la sua opera fu contraddistinta da uno stile inconfondibile e ricco di fascino: le tavole parolibere e le "sintesi grafiche" di fulminante stringatezza, i romanzi sperimentali e le scenografie, i paesaggi visionari, nitidi nella luce cristallina dalle molteplici valenze. A lungo quasi dimenticata, questa è la sua prima monografia, che presenta anche documenti inediti, Benedetta è figura di primo piano nell'ambito del futurismo.