Libri di Mirella Bentivoglio
Materializzazione del linguaggio. La Biennale di Venezia. 59ª Esposizione internazionale d'arte
Libro: Libro in brossura
editore: La Biennale di Venezia
anno edizione: 2022
pagine: 60
In occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia ripropone il catalogo della mostra "Materializzazione del linguaggio", in copia anastatica. Il volume, a cura di Mirella Bentivoglio, fu pubblicato nel 1978 e approfondiva l’omonima esposizione organizzata negli spazi dei Magazzini del Sale dal 20 settembre al 15 ottobre, nell’ambito della Biennale Arte 1978. Le prime pagine del catalogo introducono la mostra attraverso le parole di Mirella Bentivoglio. Fedele alla struttura del catalogo pubblicato nel 1978, il volume prosegue con dettagliate schede descrittive che illustrano la ricerca e le sperimentazioni delle artiste in esposizione. Una ricca raccolta di fotografie e approfondite biografie restituiscono la complessità e l’evoluzione del rapporto tra la donna ed il linguaggio, con opere tra “linguaggio e immagine” e “linguaggio e oggetto”. In conclusione, tre brevi saggi critici mettono a fuoco alcuni concetti chiave della mostra e analizzano la storia della produzione letteraria e la gestualità femminile ed il rapporto tra la donna e l’alfabeto.
L'assente
Mirella Bentivoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2017
pagine: 104
"L’Assente" è una raccolta di testimonianze, ricordi e riflessioni attinti dalla memoria antica e recente, dalla seconda guerra mondiale a oggi, che narrano situazioni e personalità di respiro internazionale, incontrate lungo il cammino di una vita dedicata alla cultura. Una selezione di condizioni e circostanze vissute in realtà storiche contraddistinte dai rapidi cambiamenti, spesso contrastanti e rivoluzionari che hanno determinato svolte radicali nel pensiero e nel costume dell’uomo. La ricerca dell'autrice, nell'ambito della poesia sperimentale, giunge ai significati essenziali della parola.
Le futuriste italiane nelle arti visive
Mirella Bentivoglio, Franca Zoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2016
pagine: 254
Il libro mette a fuoco, in modo sistematico, il contributo femminile al futurismo italiano nel settore delle arti visive. Sono riportate in luce dalla penombra, e talvolta da una completa oscurità, numerose artiste che sperimentarono a livello pittorico, plastico, grafico, verbo-visivo. La loro opera viene esaminata sullo sfondo della vita, spesso romanzesca, ricostruita per ciascuna attraverso documenti finora in gran parte inesplorati. Il volume è diviso in due sezioni affidate alle due autrici: una dedicata alle pratiche unidisciplinari, come pittura e fotografia, e una alle operazioni miste, come tavole "parolibere", danza su recitazione. Sfilano qui le protagoniste di un movimento che, nelle affermazioni del suo leader, si pronunciò contro la donna, in quanto tutelatrice passiva del focolare, ma che in realtà dimostrò di apprezzare il contributo femminile in tutti i settori della sua produzione. Ne emerge un aspetto originale e vigoroso dell'avanguardia italiana, ricco di soluzioni molteplici e assai spesso spavaldamente non ortodosse. Diverse l'una dall'altra per scelte formali, queste donne hanno in comune un coraggio morale, nella vita e nell'arte, che rende le loro storie esemplari e avvincenti.