Libri di Francesca Berti
Einblicke und Ausblicke: Perspektiven für die Bildungsforschung und -praxis-Sguardi e traguardi: prospettive per la ricerca e la pratica educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2024
pagine: 183
Questo volume mira all'incontro tra la ricerca scientifica e quella maturata nell'esperienza al fine di avviare un dialogo tra le varie attrici e i vari attori coinvolti nelle diverse istituzioni educative. Ciò comporta un lavoro di co-costruzione di nuove forme di conoscenza che intrecciano in modo riflessivo i risultati della ricerca e l'esperienza pratica così da generare concetti originali, fondati e innovativi. Il volume intende offrire spunti di riflessione e approcci originali alla pedagogia e alla didattica generale e inclusiva, come anche suggestioni di prospettive ancora da esplorare.
Lasciatemi andare tenendomi per mano. Diario di Fiorenza Sassi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 104
«Voglio che mi trattino come persona e non come malata” scrive in una pagina del suo diario Fiorenza, prima di non poterlo più fare perché la Sla le impedirà anche questo.» £Lasciatemi andare tenendomi per mano" parla della sofferenza di una famiglia normale che si trova ad affrontare un “mostro”, del desiderio di eutanasia anche, ma soprattutto di amore. Quello di Fiorenza verso la sua famiglia e quello dei suoi familiari verso la moglie, mamma, sorella, nonna. Una memoria individuale, che Fiorenza vuole fortemente lasciare. Una memoria allo stesso tempo intima e collettiva, perché la Sla è più frequente di quanto pensi.
Io dentro e il mondo... fuori
Francesca Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 50
La bambina dai capelli verdi
Francesca Berti, Maria Pia Fiaschi
Libro: Libro rilegato
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2018
pagine: 32
Tea è una bambina diversa che da subito deve misurarsi con un mondo che malvede e teme la sua diversità, e che fa di tutto per osteggiarla e spingerla ai margini, come se il suo contatto potesse contaminare gli altri bambini, tutti perfetti nella loro uguaglianza. Tea ha un solo grande desiderio: diventare uguale agli altri bambini ed essere accettata e benvoluta, fino a quando un incontro sorprendente con amici insospettabili metterà tutto in discussione, le aprirà una finestra su un possibile nuovo e inaspettato futuro, e le farà capire che la diversità non è un difetto, ma solo un diverso modo di essere. Età di lettura: da 5 anni.