Libri di Francesca Bottari
San Marino
Francesca Bottari
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 224
La collana "Il Bel Paese", dedicata ai siti della Penisola dichiarati dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità" dedica la guida n. 41 al centro storico di San Marino e al Monte Titano, che costituiscono "una testimonianza eccezionale dell'istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull'autonomia civica e sull'autogoverno - sin dal XIII secolo". La guida, oltre a tracciare gli itinerari più significativi del centro storico, descrive in dettaglio la storia e le istituzioni della Repubblica del Titano illustrando le motivazioni dell.inserimento nella World Heritage List.
Rodolfo Siviero. Avventure e recuperi del più grande agente dell'arte
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 290
Storico dell'arte e agente segreto, Rodolfo Siviero ha lottato due anni contro la rapacità dei nazisti verso l'arte italiana e ne ha passati quaranta a recuperare le prede sottratte al patrimonio nazionale. A lui dobbiamo il salvataggio dell'Annunciazione di Beato Angelico, della Danae di Tiziano, del Discobolo Lancellotti e di centinaia di altri capolavori. L'insofferenza per le trafile burocratiche, le ripetute denunce verso la cecità della classe politica in materia di beni culturali e l'attitudine ironica e indipendente ne hanno certo ostacolato la carriera, ma sono anche una chiave per cogliere il valore della sua opera. Nato nel 1911 a Guardistallo (Pisa), Siviero è stato prima fascista e agente del Servizio Informazioni Militare, poi partigiano, Ministro plenipotenziario per il recupero dei beni artistici trafugati e spregiudicato investigatore, protagonista di operazioni spettacolari e discusse. Questa sua prima biografia, risultato dell'immersione nello sterminato materiale d'archivio e nelle carte di Siviero, è il racconto di una vita avventurosa e ancora venata di mistero che lambisce mezzo secolo di storia italiana, dal fascismo a primi anni Ottanta. Dietro il partigiano, la spia e l'intellettuale emerge così anche l'uomo, con la sua tormentata vita sentimentale, l'indignazione davanti ai soprusi e l'amore incondizionato per l'arte.
Il velo magico
Francesca Bottari
Libro: Cartonato
editore: Grafica EFFE 2
anno edizione: 2020
pagine: 28
La fisica della meraviglia
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Raccolta poetica di Francesca Bottari.
China town. Un viaggio dentro la comunità sino-trentina
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: I.A.S.A. Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 162
Anche i cinesi come noi studiano, viaggiano, lavorano, leggono, amano e vivono. Loro come noi si divertono ma lo fanno in modo differente, usano i social network ma hanno il profilo su Renren invece che su Facebook. Francesca Bottari ci accompagna in un viaggio attraverso la Cina, il suo popolo, i giovani cinesi e le persone venute da lontano che oggi abitano il nostro paese.
I beni culturali e il paesaggio. Le leggi, la storia, le responsabilità
Francesca Bottari, Fabio Pizzicannella
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2007
pagine: 368
Pantalica e Siracusa
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2008
pagine: 120
Questo sito del Patrimonio dell'Umanità è formato da due distinte realtà. La prima è l'antichissima necropoli di Pantalica (secc. XIII-VII a.C.) con oltre 5000 sepolture ricavate nella roccia, i resti dell'Anaktoron e le vestigia di epoca bizantina. La seconda è Ortigia, antico nucleo dell'odierna Siracusa, elogiata da Cicerone come "la più grande tra le città greche, e la più bella", che reca in sé i segni della complessa storia della Sicilia, dai Bizantini ai Borbone e al Regno delle Due Sicilie passando per Arabi, Normanni, Svevi e Aragonesi. Siracusa è pertanto una attestazione unica dello sviluppo della civiltà mediterranea nell'arco di tre millenni.
In equilibrio su un filo di riso
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2016
pagine: 160
Viaggiare in Oriente spinta dal bisogno di sapere chi sei seguendo la propria voce interiore. Andare tra gli sciamani delle steppe mongole dove l'occhio umano così finito non riesce a dare né un inizio né una fine a quello sconfinato orizzonte. Girovagare nell'estremo sud cinese sulla "via del thé e dei cavalli" tra ripide risaie di montagna dove si incontrano e si fondono il cielo e la terra. Trovarsi in tranquille vallate al confine tra il Laos e la Cina tra i contadini che da sempre si considerano "i figli del Dio celeste" e poi nello Yunnan dove da millenni gli abitanti celebrano la "festa della luna" nella notte in cui questa raggiunge la minor distanza dalla terra ed è all'apice della luminosità e che, secondo la leggenda, è l'unico momento in cui si può incontrare il Sole. Meditare in un ashram indiano con la "regola del nobile silenzio" per trovare la "vera conoscenza" e poi arrivare alla meta, cioè alla consapevolezza di potersi percepire, nell'istante presente, esattamente per quello che si è. Né più né meno. Un viaggio per andare lontano e ritrovare se stessi.
Guarderai il cielo. Poesie analfabete per chi sa leggere il vento
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 186
Raccolta di poesie dedicate alla famiglia all’amore e ai ricordi, l’autrice utilizza un linguaggio semplice ma non banale con l’intento di raggiungere un più ampio pubblico di lettori.
Dei pensieri sulla vita
Francesca Bottari
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Raccolta di brevi poesie.
Mille volte arte. Chiari messaggi dall'aldilà
Francesca Bottari
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Raccolta di ventiquattro poesie scritte interamente a occhi chiusi. Grazie al dialogo dell'autrice con alcuni dei suoi maestri invisibili, ogni poesia indaga il mondo dell'aldilà descrivendolo. Ciascun componimento poetico è accompagnato da una breve spiegazione del significato esoterico da esso veicolato. Queste sintetiche interpretazioni alle poesie sono anch'esse state scritte dall'autrice a occhi chiusi, lavorando in un continuo stato di medianità.
Stagioni
Francesca Bottari
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
"Stagioni" è una raccolta poetica formata da trentasei poesie attraverso le quali l'autrice parla ai figli, ai genitori, al marito, al mare, al cielo; narra di amore, di passione, di magia. Ogni poesia è un'emozione dipinta e ogni dipinto evoca una stagione. I versi si seguono uno dopo l'altro leggeri, consegnati dal vento. Un vento che soffia trasformando colori di stagione in stagione, un vento gonfio di poesia, una poesia capace di emozionare i cuori di uomini semplici.