Ouverture
Serafina e Giandinoto
Giorgia Cozza
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2020
pagine: 76
C’era una volta una principessa di nome Serafina. E c’era una volta uno stalliere di nome Giandinoto. Serafina e Giandinoto erano due bambini e soprattutto, erano grandi, grandissimi amici. Inizia così la storia della principessa che viene rapita dalla terribile strega Scorticaria e dell’umile stalliere che affronta le prove più difficili per salvarla. Una storia d’amore, di quegli amori da fiaba, ma prima ancora una storia di amicizia, coraggio e generosità. Gli ingredienti di questa fiaba sono quelli classici: ci sono la bella principessa e la terribile strega, lo stalliere coraggioso e il cavaliere malvagio, i topolini parlanti e l’acqua incantata. Ma la ricetta è tutta nuova, perché qui i cavalieri cattivi parlano in rima e quelli buoni diventano di pietra, le streghe finiscono vittime dei loro stessi incantesimi e sono le principesse a salvare i loro innamorati, finché mamma drago ci regala l’immancabile lieto fine.
Mamma canguro
Giorgia Cozza
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2019
pagine: 60
Il portare è una delle modalità che abbiamo per prenderci cura dei nostri bambini e per relazionarci con loro. Un’esperienza emozionante per grandi e piccini! Attraverso lo sguardo dei due piccoli protagonisti, Caterina e Totò, scopriamo insieme la consuetudine di portare i bimbi. La storia, pensata per bimbi dai 3 anni circa, è arricchita da un approfondimento sul mondo del babywearing di Virna Benzoni.
Mollica's Toscana. Decaloghi, ricette e chiacchiere
Silvia Daddi
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
pagine: 160
Sapori e tradizioni, evoluzioni e ironia toscana come ingredienti principali di questo libro tutto da assaporare. "Questo libro è fatto di decaloghi, un maniera ironica di porsi di noi toscani, critici e campanilisti, amanti incondizionati della propria terra. Attraverso questi vogliamo cogliere un po' l'essenza delle tradizioni culinarie, non soffermandoci solo sulla ricetta, ma sulla sacralità del piatto. Ci sono delle regole, dei rituali importanti tanto quanto la qualità degli ingredienti e il procedimento."
Portate dall'arcobaleno. Volti e storie di donne immigrate in Italia
Angelica Pellarini
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
Ventiquattro voci di donne di tutto il mondo arrivate in Italia per caso o per inseguire un amore, un lavoro, un sogno. Portate dall’arcobaleno, ma saldamente ancorate alle loro radici, ai loro Paesi, ai loro affetti. Parole e immagini, racconti e illustrazioni, con i colori dell’arcobaleno e le sfumature dell’animo femminile.
La strega di Baratti
Stelio Montomoli
Libro
editore: Ouverture
anno edizione: 2014
pagine: 196
Cosa successe a Baratti nel 1200? Chi era la donna dai chiodi in bocca e inchiodata al terreno? Che relazione aveva con la vicina sepolta insieme ad alcuni dadi? Stregoneria, superstizione o violenza gratuita verso le donne? Dopo il misterioso ritrovamento da parte degli archeologi impegnati negli scavi a Baratti, due ragazzi si interrogano e indagano su questo strano caso.

