Libri di Francesca Brezzi
Piccolo manuale di etica contemporanea
Francesca Brezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2012
pagine: 309
Etica inquieta, etica problematica: nell'epoca della crisi delle ideologie anche l'universo dei valori è in profonda trasformazione, in cerca di nuove fondazioni o di fondamenti "altri". La condizione di "guado", caratteristica della fine del secolo e degli inizi del terzo millennio, non rende tuttavia meno urgente la ricerca di risposte. Sempre di più nei nostri tempi turbati si avverte un vero e proprio bisogno di etica. L'obiettivo di questa agile introduzione, limpida ma al tempo stesso critica, è tracciare una mappa della riflessione contemporanea: dalla crisi dell'etica alle risposte del pensiero nomade di Lévinas e Ricoeur, dall'indagine sulla giustizia alla filosofia politica come fattore di intercultura, dall'etica femminista alle sfide della globalizzazione. Le pagine del libro rappresentano dunque una bussola per chi intenda sviluppare la capacità di cogliere e analizzare criticamente i principali temi e problemi etici in vista della riflessione sui possibili principi e codici di comportamento più validi. "Identità" è forse la parola chiave di questo viaggio, declinata attraverso i due grandi cantieri dell'etica contemporanea: il pensiero della differenza, da un lato, che reagisce al vuoto di memoria per far emergere un continente da troppo tempo sommerso; la riflessione sul tema della cittadinanza, dall'altro, in vista di "un'appartenenza non-indifferente", il vero nodo del destino geopolitico dell'Europa, e più in generale del pianeta.
Gioco senza regole. Homo ludens: filosofia, letteratura e teologia
Francesca Brezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2018
pagine: 140
Come il lancio dei dadi non ha mai una traiettoria definitiva così il gioco in filosofia manifesta una specifica precarietà, un rischio che non diventa mai necessità. Pensare il gioco diventa la consapevole assunzione di un trauma, di una rottura, di una inversione di tendenza, che contiene in sé pur sempre una grande fragilità. Se il gioco è «nemico dei filosofi», come affermava Umberto Eco, qui si affronta il tema trasversalmente – dalla filosofia all'arte, dalla teologia alla letteratura – in compagnia di quel grande giocatore-prestigiatore di concetti quale fu Borges, che costruì una sorta di contrappunto al gioco filosofico. Varie sono le poesie dello scrittore argentino su questo tema, che ci portano a tracciare la fisionomia dell'«homo ludens» e del «deus ludens».
Femminicidio e violenza di genere. Appunti per donne che vogliono raccontare
Maria Concetta Tringali
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2019
pagine: 146
In cosa consiste il femminicidio, da cosa ha origine, quale dimensione ha questa violazione dei diritti umani? Come incoraggiare le donne a denunciare, come riuscire a proteggerle da chi le vuole dominare fino ad annientarle? Troppe donne di ogni età e condizione sociale e culturale mostrano un'autolesionista abnegazione verso il proprio partner. Molte altre cercano di allontanarsi da lui ma vengono risucchiate in un vortice di prevaricazioni e violenze. L'autrice ha accolto nel suo studio di avvocata o nel centro antiviolenza di Catania molte donne che hanno cercato aiuto per scampare la violenza, e madri le cui figlie non sono riuscite a salvarsi la vita. In quel vortice finiscono spesso i minori, sia in quanto testimoni della violenza commessa dai padri, sia in quanto essi stessi vittime di quella violenza. Perché ci sono uomini che colpiscono i figli per punire le madri. A questi crimini nelle cronache viene troppo spesso viene attribuito il carattere del raptus, come se alla base del femminicidio non ci fosse premeditazione, e come se non fosse il culmine di una catena persecutoria. Quali forme di tutela offre Lo Stato per proteggere le sue cittadine? Quali ombre permangono su quello che purtroppo non è ancora un "sistema" di protezione, perché troppo disomogenei sono gli interventi e ancora inadeguati per fronteggiare quella che è tutt'altro che un'emergenza, bensì un fenomeno strutturale e ben troppo radicato?
Il cammino di Sofia
Francesca Brezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2024
pagine: 126
"L’intento di questo libro è una rilettura di figure significative della filosofia femminile, alcune più conosciute, altre meno, per offrire una seconda possibilità di riflessione, nei confronti di pensatrici che hanno caratterizzato il nostro tempo, con le quali si tesse la tela del pensiero e si instaura il dialogo. […] Il pensiero femminista ha lasciato un’impronta particolare, sia rispetto alle scelte dei temi, sia al modo di analizzarli e svolgerli; riteniamo, infatti, che il femminismo teorico e pratico abbia rappresentato una rivoluzione storica e culturale, di cui godiamo i frutti. Reputo che nei nostri tempi, di fronte ad una riflessione di così grande rilevanza, e la ricchezza di tanti contributi significativi degli ultimi settant’anni lo dimostra, si deve mostrare quanti vantaggi derivano alla storia della filosofia e alla cultura tutta, grazie all’elaborazione delle massime questioni da parte delle donne, da questo apporto autorevole, che personalmente considero una sfida e una scoperta paragonabile all’inconscio di Freud o alla teoria marxiana." (dall’Introduzione dell’Autrice)
Le presenze dimenticate. L'infanzia nell'Italia moderna fra storia, letteratura e filosofia
Francesca Brezzi, M. Luisa Trebiliani, Marta Savini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 1998
pagine: 152
Dizionario delle religioni. Storia, divinità, concetti
Francesca Brezzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1997
pagine: 172
Spostando mattoni a mani nude. Per pensare le differenze
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 304
Donne sotto lo stesso cielo
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 202
Il volume racchiude i risultati di un progetto presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre del 2022 e realizzato nel VII Municipio di Roma. Una serie di iniziative hanno coinvolto sociologi, psicologi, docenti di scuola primaria e secondaria, operatori culturali, poete e poeti, rappresentanti delle istituzioni ed associazioni culturali. Il libro raccoglie i testi di poete e poeti proposti agli studenti, insieme a testi dei ragazzi scritti durante i laboratori e dieci storie di donne raccontate attraverso la penna dei poeti. Il progetto “Donne sotto lo stesso cielo” è stato proposto dall’Associazione SiAmo VII e Pamela Di Lorenzo. Prefazione di Francesca Brezzi, Nota di Francesco Laddaga e di Michela Zanarella. Gode del patrocinio dell’Associazione La Poetanza.
Welcome? Migrants and natives network. Ediz. italiana e inglese
Francesca Brezzi, Isabella Peretti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 244
Welcome? È un interrogativo che in questo volume significa: esiste una reale volontà di integrazione delle popolazioni immigrate in Europa? I partner del progetto europeo "Migrants and Natives Network" lo verificano rispetto a tre importanti temi: l'assistenza familiare svolta dalle immigrate straniere, la mediazione interculturale, il contrasto della tratta degli esseri umani.
Donne, politica e istituzioni. Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica
Francesca Brezzi, Claudia Farina, Claudia Pichezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 52
Antigone e la philía. Le passioni tra etica e politica
Francesca Brezzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 304
Perché ancora Antigone? Perché la sua autorità nell'immaginario dell'Occidente? Dopo aver analizzato alcune soluzioni offerte dalla filosofia il testo mostra la circolarità ermeneutica dell'"Antigone" in tempi come i nostri di crisi e di inquiete domande. In particolare ai nostri giorni è significativo re-interrogare l'"Antigone" proprio in uno dei suoi temi centrali: l'individuo di fronte a uno Stato e ad istituzioni più o meno autoritarie. Dall'"Antigone" può emergere un modo nuovo di concepire l'etica e la politica, grazie ad una sorta di rivoluzione morale e antropologica, che giustifica l'ipotesi qui presentata: la figlia di Edipo quale figura della diversità e paradigma del conflitto, in vista di una prassi politica altra.
Emmanuel Levinas. Prophetic inspiration and philosophy. Atti del Convegno internazionale per il centenario della nascita (Roma, 24-27 maggio 2006)
Libro
editore: Giuntina
anno edizione: 2008
pagine: 270
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno su Levinas, organizzato dai curatori e patrocinato, oltre che dalle Università romane "La Sapienza", "Tor Vergata", "Roma Tre", da varie istituzioni finalizzate alla promozione della cultura francese ("Bureau de Cooperation linguistique et artistique de PAmbassade de France en Italie") e della cultura ebraica ("Hanadiv Charitable Foundation", "Leopold Zunz Zentrurn", "Centro Judaica Goren-Goldstein"), tenutosi a Roma, 24-27 maggio 2006, in occasione del Centenario delia nascita del filosofo. Il Convegno è stato parte delle celebrazioni che hanno avuto luogo nell'anno 2006 in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Asia. Obiettivo del Convegno, cui hanno partecipato i maggiori studiosi del pensiero levinasiano italiani (S. Petrosino, G. Ferretti, G. Lissa, P. F. Ciglia) e stranieri (tra i quali: A. Peperzak, B. Casper, R. Burggraeve, D. Banon, G. Bensussan), è stato quello di chiarire il rapporto in Levinas tra la fenomenologia e la tradizione ebraica, ovvero tra le fonti dell'ebraismo e le fonti filosofiche, tra l'ispirazione ebraica o profetica, rinviante all'immediatezza del rapporto del sé con l'Altro - e la filosofia avente origine nella cultura greca, rinviante alla ragione, riflessione o argomentazione. A questo tema, centrale nel pensiero levinasiano, sono dedicati i ventisei contributi pubblicati nel volume, i quali lo affrontano secondo approcci e punti di vista diversi.

