Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Gallina

Una mummia in libertà

Una mummia in libertà

Francesca Ruggiu Traversi

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2020

pagine: 78

Al paese di Castel Gambarotta arriva il famoso archeologo Malaugurio, per allestire una mostra sull'antico Egitto. Emma e Mattia, amici per la pelle, si recano a visitarla con la scuola, ma un terribile evento li attende: il sarcofago del "Faraone senza nome" si apre dopo 4000 anni. C'è una mummia furiosa in libertà! Come fare per fermarla? Guidati da Septimus, il vecchio custode del cimitero, Emma e Mattia si mettono all'opera prima che sia troppo tardi... Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e università

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 526

Nell'universo della didattica delle lingue la valutazione rappresenta uno dei nodi cruciali sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista applicativo, collocandosi al centro della riflessione sull'apprendimento e l'insegnamento delle lingue, tra società, formazione scolastica e formazione universitaria. Il presente volume affronta tale complessità attraverso quattro focalizzazioni che corrispondono ad altrettante sezioni: la prima è dedicata ai principali modelli e idee per la valutazione; la seconda verte sulla valutazione in contesti plurilinguistici e interculturali; la terza è incentrata sul tema del rapporto tra tecnologie e valutazione; la quarta, infine è intitolata alla valutazione sommativa e ai contesti certificatori.
32,00 30,40

Hai la mia parola. Imparare il lessico e non dimenticarlo. Lessico LS/L2

Hai la mia parola. Imparare il lessico e non dimenticarlo. Lessico LS/L2

Francesca Gallina

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2022

pagine: 128

Conoscere una lingua significa saper usare adeguatamente il lessico, ma anche essere in grado di imparare parole nuove o utilizzare meglio quelle già note. Hai la mia parola favorisce lampliamento del vocabolario e contemporaneamente sviluppa strategie di apprendimento lessicale per rendere autonomo chi apprende. Il libro è adatto sia per lo studio in autonomia sia per lutilizzo in classe con il supporto dellinsegnante. Il volume disegna un percorso ideale dallA1 al B2. Le parole, selezionate in base alla frequenza e allutilità, vengono introdotte in testi graduati rispetto al livello di competenza e vengono fissate grazie al loro riutilizzo in attività, esercizi e schemi. Ogni unità propone una sezione di approfondimento per imparare la terminologia specifica di alcuni ambiti lessicali, mentre una breve sezione teorica invita lo studente ad osservare come sono formate le parole e le relazioni che ci sono tra loro.
17,00

Italiano lingua di contatto e didattica plurilingue

Italiano lingua di contatto e didattica plurilingue

Francesca Gallina

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nel corso degli ultimi decenni la scuola è diventata il luogo privilegiato del contatto linguistico tra l'italiano e le lingue di origine delle alunne e degli alunni con background migratorio. Il volume propone alcune riflessioni proprio sul ruolo dell'italiano come lingua di contatto in un Paese come l'Italia, che ha nel plurilinguismo una delle proprie cifre. Verranno affrontate le principali questioni linguistico-educative che derivano dalla presenza di alunni con retroterra migratorio nella scuola: la necessità di considerare e valorizzare i loro repertori linguistici; i processi di sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 e il ruolo delle lingue di origine nella maturazione delle capacità semiotiche e linguistiche; il bisogno di apprendere l'italiano L2 per la comunicazione e per lo studio; la didattica plurilingue come pratica educativa quotidiana; la verifica e la valutazione delle competenze. Le riflessioni sono accompagnate dalla presentazione sintetica di alcune prospettive didattiche capaci di tradurre in concreto le indicazioni teoriche.
12,00

Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato da stranieri

Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato da stranieri

Francesca Gallina

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

19,50

Il tempo delle parole

Il tempo delle parole

Francesca Gallina, Carla Marulo

Libro: Libro in brossura

editore: La Linea (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 64

7,90

Osservare e valutare la competenza lessicale in italiano L2

Francesca Gallina

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il lessico assume una posizione di grande rilievo nei processi di sviluppo della competenza linguistico-comunicativa e di insegnamento di una L2, pertanto, anche dal punto di vista della verifica e della valutazione delle competenze linguistiche la dimensione lessicale è centrale, al punto che in una certa misura larga parte dei processi di valutazione chiama in causa proprio il lessico. Il volume intende offrire un inquadramento teorico di cosa significhi osservare, misurare e valutare il lessico in italiano L2, con particolare attenzione alla necessità di restituire un quadro il più esaustivo possibile della complessità dell’apprendimento lessicale tramite la sua valutazione. Sono inoltre discusse le diverse modalità di valutazione del lessico e delle sue molteplici dimensioni, a seconda dei contesti valutatori, dei destinatari e degli obiettivi che ciascun test si propone, nel tentativo di meglio comprendere in che modo un test lessicale possa essere un test utile e valido.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.