Libri di Francesco Avallone
Risultato aziendale e dichiarazioni fiscali
Alberto Quagli, Francesco Avallone, Gabriele D'Alauro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nella monografia didattica "Risultato aziendale e dichiarazioni fiscali", giunta alla sua terza edizione, sono trattate le problematiche tecnico-contabili connesse alla determinazione delle imposte sul reddito delle società di capitali e alla predisposizione delle relative dichiarazioni fiscali, includendo la presentazione di concreti casi di studio. Il libro è in primis rivolto agli studenti universitari quale strumento di supporto alla didattica nell'ambito dei corsi di Ragioneria Professionale o di insegnamenti equivalenti. Il volume può altresì costituire un utile ausilio per gli operatori aziendali dei settori contabile-amministrativo e tributario. Il lavoro si compone di quattro capitoli, volti a delineare le articolate interrelazioni tra risultato aziendale e dichiarazioni fiscali. I primi tre capitoli trattano rispettivamente di IRES, IRAP e fiscalità differita. L'ultimo capitolo presenta casi pratici svolti, comprendenti la predisposizione tecnica delle dichiarazioni.
Onboarding e socializzazione organizzativa. Modelli ed esperienze nel mondo ibrido
Libera Anna Insalata, Anita Anderson, Stefano Livi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 136
In un mercato del lavoro dinamico, agguerrito e desideroso di profili dotati di competenze distintive difficili da trovare e complesse da formare, le aziende sono spinte ad attivare pratiche di people management sempre più volte all'attraction alla retention, all'engagement e alla candidate experience. Ma come è possibile capitalizzare queste attività trasformandole in investimenti efficaci? Una volta avvenuto l'ingresso in azienda il nuovo assunto comincia una fase di integrazione e inclusione. La socializzazione e l'onboarding sono la prima leva di retention, ma anche una delle più potenti forze di attraction. Gli autori esplorano l'evoluzione del processo di onboarding alla luce dei cambiamenti relativi all'organizzazione del lavoro e alle esigenze delle persone. Da queste considerazioni e dalle interviste a responsabili HR che hanno affrontato importanti sfide di cambiamento prima e dopo la pandemia, nasce questo libro, nel quale si fornisce un modello operativo per la gestione dell'onboarding in azienda partendo dalla letteratura scientifica e suggerendo importanti integrazioni alla people strategy per una costante circolazione di valore.
Lavorare in ospedale. Ricerca psicosociale sulla condizione professionale degli infermieri
Francesco Avallone, Maria Grazia Gemelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 256
La formazione psicosociale. Metodologie e tecniche
Francesco Avallone
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 160
Salute organizzativa. Psicologia del benessere nei contesti lavorativi
Francesco Avallone, Alessia Paplomatas
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2004
pagine: 140
Il volume, dopo una ricostruzione storica degli studi che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della salute organizzativa, propone una metodologia di analisi del benessere nelle organizzazioni che consente di attuare una verifica dello "stato di salute" di un'organizzazione, di individuare aree di forza e aree da monitorare e di progettare un piano d'azione finalizzato a migliorare il rapporto persona-contesto di lavoro. Tale proposta di ricerca e di intervento sulla salute organizzativa è in armonia con le più recenti indicazioni comunitarie sulla prevenzione dei rischi psicosociali e con la direttiva del ministro della Funzione pubblica sulle misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni.
L'impatto dell'informativa contabile di tipo volontario sui mercati finanziari. Principali evidenze empiriche e problemi di misurazione
Francesco Avallone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XIV-282
La comunicazione finanziaria delle imprese di gestione immobiliare
Alberto Quagli, Francesco Avallone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 188
Il lavoro affronta con un taglio marcatamente operativo le politiche di disclosure nell'informativa finanziaria delle aziende immobiliari, soffermandosi anzitutto sulle principali tipologie di informazioni che sarebbe utile comunicare per rappresentare la complessa dinamica dell'attività di gestione immobiliare, rilevando altresì le best practice individuate in Europa in tema di disclosure e le informazioni ritenute maggiormente utili per gli analisti finanziari. Lo studio si caratterizza dunque per l'analisi dei tre aspetti della comunicazione finanziaria: cosa dovrebbe essere comunicato, cosa viene effettivamente comunicato dalle aziende europee più attente alla trasparenza e quali informazioni sono ritenute davvero rilevanti per gli analisti. L'analisi dei citati aspetti, essendo realizzata all'interno di un unico ragionamento sulle politiche aziendali di comunicazione, risulta quindi particolarmente utile agli operatori per valutare l'effettivo contenuto informativo di alcuni dati o indicatori e per considerare l'atteggiamento delle aziende immobiliari più trasparenti in ambito europeo. L'opera risulta particolarmente utile per gli operatori del settore e per quella parte della dottrina interessata alle diverse forme di concreta implementazione della disclosure aziendale in presenza di best practice codificate da associazioni di categoria.
Application of non-intrusive experimental techniques to roughness-induced transition in hypersonic flows
Francesco Avallone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 192
L'applicazione di tecniche sperimentali non intrusive è di notevole interesse per la comprensione dei meccanismi alla base dei fenomeni di transizione indotti da rugosità superficiali in regime ipersonico. Nella tesi, la termografia all'infrarosso, la PIV planare e tomografica sono state utilizzate. Tali tecniche mostrano ottime potenzialità nel quantificare le più rilevanti caratteristiche del moto a monte e a valle di rugosità tridimensionali. In particolare, nel testo sono riportate e discusse le prime misure non intrusive del campo di moto bidimensionale e tridimensionale.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali
Francesco Avallone
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 744
Cresce ogni giorno di più la richiesta di conoscenza sulle nuove forme del lavoro connesse all’evoluzione tecnologica, alla globalizzazione, alle competenze che individui e organizzazioni dovrebbero avere per essere efficaci e competitivi. Questa nuova edizione del volume fornisce un quadro aggiornato degli studi di psicologia del lavoro e delle relative pratiche professionali. Nella prospettiva presentata, lavorare significa gestire relazioni con il contenuto del lavoro, con la tecnologia, con le persone e i ruoli con i quali si interagisce, con il mercato e con la società civile. Scritto con un linguaggio semplice e ricco di esempi, il libro si rivolge a dirigenti, consulenti, lavoratori, studenti che vogliono affrontare la complessità dell’esperienza lavorativa nel nuovo scenario economico e organizzativo. Nella parte conclusiva si riflette sull’esigenza di una nuova cultura del lavoro, fondata su una ridefinizione di luoghi e tempi del lavoro, sulla condivisione, sulle pratiche che consentono di superare il rischio di dissipazione e declino.
Risultato aziendale e dichiarazioni fiscali
Alberto Quagli, Francesco Avallone, Gabriele D'Alauro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
La contabilizzazione dell'avviamento tra impairment e ammortamento. Riflessioni ed evidenze empiriche
Francesco Avallone, Lorenzo Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Il volume vuole fornire un contributo al dibattito sul trattamento contabile dell’avviamento, presentando una riflessione sulla definizione di tale elemento e sulla capacità del bilancio di catturarlo adeguatamente. In particolare, il libro illustra i pregi e i limiti dell’attuale trattamento incentrato sul solo impairment, le proposte di riforma e i principali risultati empirici forniti dalla letteratura. Sulla base di tali evidenze, il testo propone una simulazione degli effetti di un ipotetico ammortamento dell’avviamento.

