Libri di Francesco Barra
Raguagli della città d'Avellino (rist. anast. Trani, 1656)
A. Scipione Bella Bona
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2020
pagine: 340
Anastatica della seconda edizione del 1656 dei Raguagli della città d'Avellino di Scipione Bella Bona, con un saggio introduttivo di Francesco Barra. L'opera di Bella Bona occupa un posto fondamentale nella storiografia irpina perché elaborò una concezione storiografica nuova e originale per i suoi tempi ed ebbe il grande merito di tramandare importantissime informazioni sulla città di Avellino, sempre supportate da una ricchezza di documenti.
Pietro Paolo Parzanese. Una biografia politica
Francesco Barra
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 167
Descrizione del Molise
Francesco Barra, Giuseppe Maria Galanti
Libro
editore: Di Mauro
anno edizione: 1993
pagine: 316
Il Mediterraneo tra ancien regime ed età napoleonica
Francesco Barra
Libro: Copertina morbida
editore: Sellino Editore
anno edizione: 2005
pagine: 272
Dizionario biografico degli irpini. Volume 1
Francesco Barra
Libro: Copertina morbida
editore: Sellino Editore
anno edizione: 2008
pagine: 288
Dizionario biografico degli irpini. Volume 3
Francesco Barra
Libro: Copertina morbida
editore: Sellino Editore
anno edizione: 2009
pagine: 378
Quaderni di Civiltà Altirpina. Una famiglia del mezzogiorno. I Capozzi di Salza Irpina. Inventario sommario dell'archivio
Francesco Barra, Vincenzo Barra, Ferdinando Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Sellino Editore
anno edizione: 2010
pagine: 112
Capri «inglese» e napoleonica da Hudson Lowe a Murat (1806-1815)
Francesco Barra
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 271
Nell'ottobre 2008 è ricorso il bicentenario della conquista murattiana di Capri. Con l'acquisizione dei preziosi archivi di Giuseppe Bonaparte e di Gioacchino Murat, la prospettiva della ricerca storica sull'età napoleonica in genere, e sul Decennio francese nel regno di Napoli in particolare, ha conosciuto uno sviluppo prima impensabile. Un'attenta esplorazione della documentazione dei ricchissimi fondi militari di Vincennes ha inoltre consentito nuove e preziose acquisizioni documentarie, tra cui il Journal di Châtelain e la relazione del primo governatore murattiano di Capri, Jean Thomas. L'autore - professore ordinario di Storia moderna all'Università di Salerno e noto studioso del Mezzogiorno napoleonico - ha poi integrato e confrontato sistematicamente e criticamente le fonti - edite ed inedite -, inglesi, francesi e napoletane. Inoltre il volume - e anche questo costituisce un elemento innovativo - non si limita alla ricostruzione dello sbarco e della conquista murattiana, ma allarga la trattazione alle vicende dell'isola nell'intero periodo 1806-1815, nel contesto del grande conflitto mediterraneo tra la Gran Bretagna e la Francia napoleonica.
Famiglia e potere. I Rega di Mugnano del cardinale dal 1799 allo stato liberale
Francesco Barra
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 148
Questo volume s'inserisce nell'ambito delle ricerche volte alla ricostruzione dell'élite politico-culturale del Mezzogiorno d'Italia, dal tramonto dell'ancien régime all'avvento dello Stato unitario. Al centro del volume, che segue e ricostruisce dal secondo '700 al 1891 la saga dei "Rega", una grande famiglia borghese, sta il legame tra famiglia e potere. Legame strettissimo e pressoché indissolubile, ma anche spesso ambiguo e sfuggente.
Dal castello al palazzo. Il castello di Avellino
Francesco Barra
Libro: Copertina morbida
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 135
Obiettivo di questo saggio non è quello di tracciare la storia per così dire "esterna" del castello di Avellino, e cioè dei suoi signori feudali, dei fatti di guerra e degli avvenimenti politici, culturali e mondani dei quali fu al centro; si è cercato, invece, di inserire il castello nella storia e nell'evoluzione delle strutture urbane di Avellino, alle quali è strettamente connesso, e di collegarne le funzioni e il ruolo al più generale contesto della vita della città.
Francesco II e la fine del regno delle Due Sicilie
Francesco Barra
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 372
Il Regno delle Due Sicilie (1734-1860). Volume 1
Francesco Barra
Libro: Copertina morbida
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 159
Il Mezzogiorno d'Italia presenta marcati caratteri di unitarietà e di peculiarità, non solo quale grande regione storica, ma anche geografica. S'intende riferirsi a quel minimo comun denominatore che, a dispetto degli innumerevoli elementi di disomogeneità (latitudine, clima, natura del suolo, rilievo ecc.), consente di considerare il Mezzogiorno continentale come una regione a sé, non solo nell'àmbito italiano, ma europeo e mediterraneo. La varia e continua presenza di popoli, di dominazioni e dei più diversi influssi esterni nella realtà storica ed umana del Mezzogiorno - dai Greci ai Bizantini, dai Longobardi agli Arabi, dai Normanni agli Svevi, dagli Angioini agli Aragonesi, dagli Asburgo ai Borboni - costituisce infatti di per sé una delle peculiarità più fortemente caratterizzanti della millenaria vicenda storica del Mezzogiorno. Lungi dall'essere un elemento riduttivo o addirittura negativo, come molto spesso è stato valutato, l'apertura del Mezzogiorno ai più vari apporti ha dato respiro mediterraneo ed europeo alla sua storia e ne ha arricchito culturalmente ed antropologicamente le strutture umane, facendone in una parola un autentico crogiuolo di civiltà.