Libri di Giuseppe Maria Galanti
Osservazioni intorno a' romanzi
Giuseppe Maria Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
anno edizione: 2019
pagine: LXXXVII-254
Un'edizione moderna delle Osservazioni intorno a' romanzi di Giuseppe Maria Galanti era auspicata da alcuni decenni, non soltanto dagli studiosi dell'illuminista meridionale, ma anche da quanti hanno rivalutato autori e testi del romanzo italiano del Settecento o con sguardo comparatistico hanno affrontato il romanzo europeo, in molti casi evidenziando che il testo di Galanti costituisce il contributo italiano più significativo di teoria e sociologia del romanzo nel Settecento. Nell'edizione critica qui pubblicata per le cure di Domenica Falardo e con un saggio di Sebastiano Martelli vede la luce anche la quarta edizione delle Osservazioni, allestita dall'autore, ma mai consegnata alle stampe, insieme con altri consistenti materiali (appunti e schede di lettura, annotazioni e riflessioni) — parte di una ponderosa documentazione appartenente all'Archivio Galanti —, un testo che valorizza ulteriormente il contributo galantiano al dibattito italiano ed europeo sul romanzo nel Settecento, dal quale emerge un confronto del riformatore meridionale con gli sviluppi del nuovo genere letterario della modernità che va ben oltre la prima edizione (1780) delle Osservazioni, riproposte nel 1781 e nel 1786, prolungandosi fino ai primi anni dell'Ottocento.
Scritti giovanili inediti
Giuseppe Maria Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
anno edizione: 2016
pagine: 458
In edizione critica, per le cure attente di Domenica Falardo e con un ampio saggio introduttivo di Sebastiano Martelli, vedono la luce Della civile filosofia e Considerazioni politiche sopra i vantaggi e gli svantaggi del Regno di Napoli, due opere inedite considerate perdute per circa un settantennio, che Giuseppe Maria Galanti (1743-1806) scrisse nel periodo giovanile in cui frequentava le lezioni di Antonio Genovesi.
Osservazioni intorno ai romanzi, alla morale e ai diversi generi di sentimento (rist. anast. 1786)
Giuseppe Maria Galanti
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 1991
pagine: 154
Descrizione del Molise
Francesco Barra, Giuseppe Maria Galanti
Libro
editore: Di Mauro
anno edizione: 1993
pagine: 316
Scritti sull'Italia moderna
Giuseppe Maria Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Di Mauro
anno edizione: 2003
pagine: 712
Napoli e contorni
Giuseppe Maria Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2005
pagine: 420
Giornale di viaggio in Calabria
Giuseppe Maria Galanti
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 343
Nel pieno della tempesta scatenata dalla rivoluzione francese, mentre tra Napoli e le province si orchestra un piano per sovvertire le istituzioni dello Stato, il governo assegna a uno dei suoi uomini migliori, Giuseppe M. Galanti, la missione di visitare la regione dove l'eco delle suggestioni rivoluzionarie sembra sia più clamorosa: la Calabria inizia così un viaggio che porta uno dei maggiori illuministi italiani di fronte alla desolazione di una terra devastata dalla natura, ma ancor più dai suoi abitanti e da un governo incapace di rispondere con riforme efficaci al disfacimento del tessuto politico e sociale. Galanti incontra molti di quelli che saranno i protagonisti della rivoluzione del 1799 e resta affascinato dalla modernità di quei "gran talenti" veri autori dell'opera che gli descrivono le piaghe di una terra martoriata e pronta a esplodere. Autentica opera collettiva, Il giornale di viaggio è una straordinaria testimonianza sulla percezione che della Calabria avevano i suoi abitanti più critici e consapevoli, di lì a poco coinvolti nell'incendio rivoluzionario. Un quadro a tinte forti, che mostra gli enormi progressi compiuti dalla Calabria in oltre due secoli, ma che svela anche molteplici e inquietanti tracce di un gravido passato ancora troppo attuale. Introduzione di Luca Addante.