Libri di Francesco Carraro
Salute S.p.A. La sanità svenduta alle assicurazioni. Il racconto di due insider
Francesco Carraro, Massimo Quezel
Libro: Libro in brossura
editore: Chiarelettere
anno edizione: 2018
pagine: 144
Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele e garanzie perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo Eldorado della sanità integrativa. Intanto circa 10 milioni di italiani non si sottopongono a visite specialistiche per problemi economici. A quarant'anni esatti dalla nascita del Sistema sanitario nazionale (1918), la testimonianza dall'interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati.
Salute S.p.A. Gli affari dei nuovi mercanti sulla pelle dei cittadini
Francesco Carraro, Massimo Quezel
Libro: Libro in brossura
editore: Chiarelettere
anno edizione: 2020
pagine: 160
«Smettiamola di affamare la sanità pubblica e cominciamo, invece, a nutrirla come mai è stato fatto. Serve non già un ordinario piano di misure straordinarie, ma uno straordinario piano di misure ordinarie. Ecco cosa ci ha insegnato la terribile esperienza della pandemia.» La salute è un diritto supremo e inviolabile: basterà la catastrofe del Covid-19 per ricordarcelo? Con una nuova introduzione incentrata sull'emergenza coronavirus, Carraro e Quezel aggiungono un capitolo cruciale al racconto di una sanità schiacciata fra il tornaconto politico e gli interessi dei padroni della salute. Per la prima volta vengono svelati i meccanismi occulti che hanno reso tale lobby così potente in questi ultimi vent'anni, a danno dei cittadini. La white economy si garantisce utili milionari attraverso polizze irte di cavilli; rifiuta di assicurare medici e strutture ospedaliere perché non rendono abbastanza; lucra sull'eldorado della sanità integrativa. Tutto ciò mentre milioni di italiani rinunciano alle visite specialistiche per mancanza di risorse. E adesso? Dobbiamo fare un passo indietro finché siamo in tempo, tornando alla Costituzione. Solo rendendo la salute il primo obiettivo di ogni politica economica si potranno fronteggiare con efficacia le emergenze future.
Il risarcimento del danno nell'infortunistica stradale
Massimo Quezel, Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 228
Questo manuale si pone l'obiettivo, da un lato, di illustrare i lineamenti giuridici della materia comunemente definita “infortunistica” – proponendo una guida pratica dedicata all'attività di raccolta e predisposizione della documentazione necessaria a giustificare le richieste risarcitorie alla compagnia – e, dall'altro, di fornire valide e utili indicazioni per una corretta gestione della trattativa stragiudiziale. Il volume propone soluzioni operative con consigli pratici riguardanti la gestione dei rapporti con i clienti e i collaboratori esterni. Completano il volume un glossario dei termini tecnici più importanti, una selezione della normativa vigente e tutti i riferimenti utili delle compagnie di assicurazione operanti in Italia.
Gestire il proprio tempo. Imparare a pianificare la propria agenda e vivere meglio
Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 128
C'è una gran differenza tra passare il tempo e gestire il tempo. La prima è un'attività che non richiede alcuna competenza e con la quale tutti, per il semplice fatto di vivere, sono obbligati a cimentarsi. La seconda, invece, è un'arte, alla portata di chi è disposto a studiarne i principi, che può elevare la nostra esistenza a quelle vette di serenità, soddisfazione e successo, in ogni campo, che abbiamo sempre desiderato. Per diventare creatori di tempo basta applicare alcune (poche) regole in grado di mettere le ali ai nostri sogni e di trasformare gli obiettivi in realtà. In questo libro troverete i trucchi fondamentali per imparare a gestire il vostro tempo, sia professionale sia personale. Dalla stesura di un'ideale mission esistenziale, al cosiddetto principio di Pareto per muovervi concentrati sempre sulle priorità, dalla distinzione tra i concetti di urgenza e di importanza alla potenza della programmazione settimanale, dalla capacità di rimanere concentrati sul momento presente ai segreti di un ritmo d'azione regolare e costante. Il tutto per prendere contatto in maniera efficace e proficua con le dimensioni del passato, del presente e del futuro diventando così realmente responsabili della vostra vita e artefici del vostro destino.
I monti azzurri. Atlante dei Colli Euganei
Francesco Carraro, Sergio Giorato
Libro
editore: Biblos
anno edizione: 2001
pagine: 200
Il bacio della cattiva notte. Racconti mistery
Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 152
Una raccolta di storie mistery pensata per chi non ha voglia di dormire e preferisce rimanere sveglio. Magari a riflettere su come il male e la paura del mondo non stiano solo lì fuori, in quel luogo che ci piace chiamare realtà, ma anche dentro di noi, in una zona d'ombra inesplorata, il covo dello scorpione. Sono i rimasugli di ciò che temiamo di più, destinati ad assumere le sembianze più strane: una malattia con le fattezze di un ometto malvagio, un quadro d'autore che distilla veleno o un'altera signora che non invecchia mai. La paura non bussa da fuori, ma dall'interno per dirci che non serve barricare la porta: è già entrata. Chi vuole sopravvivere non deve scappare, ma scendere in cantina a giocarsi la partita.
I nove semi del cambiamento. Trasforma la tua vita con il pensiero
Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
Tutto muta, si trasforma, nasce e svanisce davanti ai nostri occhi. È una condizione immodificabile della natura. Sapersi confrontare con il cambiamento, saperlo cavalcare, gestire o addirittura provocare significa evolvere, crescere, migliorare. Una vita felice e appagante è una vita che cambia e si sviluppa. C'è un segreto per rendere questo processo una magnifica avventura, fonte di realizzazione e serenità anziché di ansia e frustrazione. Sono i nove piccoli semi di una filosofia semplice e potente di cui possiamo trovare traccia nelle biografie e nei pensieri di tanti grandi personaggi del passato. Dentro ciascun uomo vi sono tutte le risorse per fare della propria vita qualcosa di grande e significativo. Grazie a un uso accorto e focalizzato dei nostri pensieri possiamo, letteralmente, creare la nostra realtà. Ciò in cui scegliamo di credere, tende a realizzarsi. Assumendo il controllo dei nostri pensieri, possiamo assumere il controllo della nostra vita. Una vita non più lasciata al caso o in balia di incertezze e senso di inadeguatezza, ma fortemente ispirata a valori profondi e obiettivi chiari e definiti. Basta oltrepassare (anche di poco) i comodi confini delle nostre zone di sicurezza. La contropartita che riceviamo è senza prezzo: un'esistenza libera di cui saremo gli artefici, gli unici responsabili e i veri protagonisti.
Giorni minuti. Racconti brevi
Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 120
Il diario dell'apocalisse. Cronache della fine
Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 452
Cosa accadrebbe se le persone intorno a noi iniziassero a sparire? E se toccasse prima a sconosciuti che non ci interessano e poi, un po' alla volta, a quelli che ci sono più vicini o a cui vogliamo bene? Nessun indizio, nessuna pista, nessuna richiesta di riscatto. A ritmo via via accelerato, nell'assenza desolata di spiegazioni, ecco lo svuotarsi graduale delle città, delle strade, delle case... Ecco l'odore dell'apocalisse. Cosa fare? Dove andare? A chi rivolgersi? Qualcuno, magari, comincerebbe a scrivere, a tenere un diario... per annotare gli eventi. Forse tutto questo non può succedere. Forse è solo questione di tempo. Di sicuro, quel diario esiste già. Basta solo cominciare a leggerlo, una pagina alla volta... fino alla fine.
Cosa cerchi?
Francesco Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 248
Relazione della mia prigionia in terra francese (10 giugno – 13 luglio 1940). Diario del veneziano capitano Angelo Ghezzo
Angelo Ghezzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il presente lavoro è la trascrizione del resoconto della prigionia in Francia del Capitano Angelo Ghezzo (1893-1943), al ritrovamento nel 2020 sia del testo dattilografato postumo sia degli appunti chirografi. Tale trascrizione, oltre ad essere un'interessante testimonianza dei campi di prigionia francesi della Seconda Guerra Mondiale, vuole essere anche un tributo a un uomo, saldo nei valori della famiglia, sempre operoso e capace di reagire agli eventi. All'inizio del racconto, il protagonista Angelo Ghezzo, Capo Macchinista del piroscafo “Tagliamento” del Lloyd Triestino, afferma di aver scritto le sue memorie durante il periodo di prigionia in Francia (10 Giugno-13 Luglio 1940) «a ricordo indelebile di un trattamento finamente malvagio, ignobile e più che bestiale» che la Francia «ha saputo infliggere ai prigionieri civili dei piroscafi italiani sequestrati a Marsiglia ed a Caronte (Port de Bouc)». La dettagliata “relazione” è stata scritta, per citare le parole del Protagonista, per «dimostrare vergognosi maltrattamenti inflitti, prove schiaccianti di una malvagia cattiveria e del poco rispetto verso i prigionieri presi, disarmati e senza colpa alcuna […]. Destino è stato ben perfido, se si pensa che proprio il giorno che avrei dovuto essere in famiglia dopo quattro mesi e mezzo di viaggio, mi son trovato prigioniero […]. Tutto ciò che si osserva di comodo, di lussuoso, sembrano cose esagerate e superflue […]. Nella vita – aggiunge l'Autore – non ci si deve mai meravigliare di nulla e, dopo questa dura prova alla quale tutti siamo stati assoggettati, siamo temprati al punto di prendere il destino come viene e sopportare tutto colla più calma rassegnazione». Queste “povere pagine” – conclude il Protagonista – «rappresentano solo la storia, cronologica e veritiera, di una corta ma dura prigionia».
Il messaggero
Francesco Carraro
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 196
Stella Arvani lavora nello studio di architettura più in vista della sua città ed è felicemente fidanzata da anni, ma l'opportunità di fare carriera e le nozze imminenti la spaventano. Una sera, rincasando, vede un giovane gettarsi a volo d'angelo dalla sommità di un grattacielo. Lo sconosciuto atterra sul telone dei vigili del fuoco e si lascia rimbalzare, divertito, per poi scappare via ridendo, tra lo sconcerto generale. Dopo qualche giorno, Stella si imbatte di nuovo nel misterioso personaggio che dice di chiamarsi Michel Altro e di avere dei messaggi per lei. La storia si svolge fra coincidenze, colpi di scena, avvenimenti imprevisti che sembrano confermare la prima lezione di Michel: "Quello che capita all'improvviso, spesso è la cosa giusta per noi". Nel dipanarsi degli eventi, la vicenda personale della protagonista e la sua crescita interiore si intrecciano con il lascito spirituale del suo enigmatico maestro, un messaggio universale e senza tempo in grado di conferire alla vita il suo senso più alto e profondo.