Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Cesari

Viaggi italo-francesi. Scritti «musicali» per Adriana Guarnieri

Viaggi italo-francesi. Scritti «musicali» per Adriana Guarnieri

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2020

pagine: 517

42,00

Il metodo degli elementi finiti applicato alla meccanica delle strutture per problemi non lineari

Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2025

pagine: 488

L’analisi dei problemi non lineari nel campo della meccanica dei solidi e delle strutture rappresenta una delle sfide più complesse e attuali nell’ingegneria computazionale, che richiede strumenti teorici avanzati e modelli numerici robusti. Questo volume nasce per fornire un quadro sistematico e approfondito del Metodo degli Elementi Finiti (MEF) applicato ai problemi non lineari. L’opera è articolata in due parti; la prima è dedicata ai fondamenti teorici, mentre la seconda parte introduce le formulazioni numeriche del MEF in ambito non lineare, discutendo i metodi risolutivi per problemi statici e dinamici, i modelli di elemento finito per problemi flessionali, la formulazione totale (TL), aggiornata (UL) e corotazionale, fino all’implementazione computazionale di casi complessi come il contatto, l’impatto, i fenomeni termici non lineari e la meccanica della frattura. Ogni capitolo è corredato da esercizi svolti e particolare attenzione è riservata al collegamento tra teoria, algoritmo e implementazione, rendendo il testo adatto non solo a studenti di corsi avanzati, dottorandi, ricercatori e professionisti dell’ingegneria strutturale, meccanica e dei materiali, ma anche come riferimento operativo per chi sviluppa o utilizza software MEF in ambito industriale e di ricerca
25,00

17,00 16,15

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 652

706 lettere (294 pubblicate per la prima volta) ci raccontano la vita di Puccini in un biennio in cui la rete dei suoi rapporti si amplia ancora. Un periodo densissimo, caratterizzato dalla ricerca assidua di nuovi soggetti, dall'affermazione internazionale di Madama Butterfly alla prima trasferta intercontinentale per l'inedito "festival Puccini" a Buenos Aires, da altri viaggi promozionali in Italia e all'estero al tentativo di collaborazione con Gabriele d'Annunzio. La scrittura, sempre affascinante, si conferma interessante soggetto di studio.
90,00 85,50

Il metodo degli elementi finiti nella modellazione meccanica delle strutture. Teoria ed applicazioni

Gian Maria Santi, Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2024

pagine: 696

Il libro tratta il tema degli elementi finiti studiandone teoria ed applicazioni. La prima parte analizza i principali problemi fisici per soluzioni ingegneristiche come la teoria dell’elasticità, la teoria della trave, ecc. Nella seconda parte viene affrontato il calcolo matriciale, primo passo verso le procedure automatiche di soluzione che storicamente sfocerà negli elementi finiti. La terza parte indaga le possibili soluzioni numeriche delle equazioni differenziali accennando il metodo delle differenze finite (MDF), il metodo di Rayleigh-Ritz (RR) per poi soffermarsi sul metodo degli elementi finiti (MEF). La parte quattro studia il problema monodimensionale attraverso il MEF sia per applicazioni cartesiane che assialsimmetriche. La parte cinque approfondisce le problematiche bidimensionali introducendo il concetto di isoparametricità e soffermandosi principalmente sugli elementi Triangolare Lagrangiano (TL), Quadrangolare Lagrangiano (QL) e assialsimmetrico. Infine, la parte sesta affronta la problematica tridimensionale come estensione del problema 2D accennando a elementi più complessi come gli elementi guscio.
32,00 30,40

Fondamenti di meccanica dei solidi, con applicazioni ed esercizi

Piero Morelli, Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2024

pagine: 368

Il testo presenta i fondamenti della meccanica dei solidi, riassumendone gli aspetti teorici ed applicandone le relazioni principali in un compendio di esercizi sia svolti che proposti, ordinati secondo complessità crescente. Si applica il calcolo vettoriale alla statica dei corpi rigidi, e si analizzano le azioni canoniche da sforzo normale, flessione, torsione e taglio in semplici strutture trabeiformi. Si studia la geometria delle sezioni di travi, adottando sia la notazione classica dei prontuari commerciali, che la notazione tensoriale, utile per unificare convenzioni e tecniche di calcolo. Si definiscono gli stati tensionali e deformativi, la relazione costitutiva che li lega, si sviluppa il calcolo delle sollecitazioni e della deformata, affrontando entrambi i problemi ingegneristici del calcolo strutturale e del dimensionamento. Si conclude, in appendice, elencando alcune proprietà meccaniche dei materiali di interesse costruttivo e la geometria dei profilati commerciali più comuni.
29,00 27,55

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 772

890 lettere (più di 370 pubblicate per la prima volta) ci fanno seguire da vicino la vita di Puccini in un triennio che vede la rete dei suoi rapporti ampliarsi ancora. È un periodo difficile, in cui il compositore affronta un grave incidente d'auto, la fine della relazione con l'amante Corinna e la caduta di Madama Butterfly alla prima scaligera. Dopo il pronto riscatto di Butterfly, ha inizio la travagliata ricerca del soggetto per la nuova opera. Lo stile resta variegato e degno di interesse.
90,00 85,50

15,00 14,25

15,00 14,25

Dizionario dell'economia della banca e della finanza. Ediz. inglese, italiana, francese e tedesca

Dizionario dell'economia della banca e della finanza. Ediz. inglese, italiana, francese e tedesca

Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2004

pagine: XIII-783

Dizionario multilingue con oltre 4000 voci economico-finanziarie: politica monetaria e fiscale, sistemi di pagamento, attività e vigilanza bancaria, mercati finanziari, contabilità, statistica. Terminologia e definizioni tratte da fonti ufficiali. Indice dei termini in italiano, francese e tedesco con rimandi sistematici alle voci inglesi.
33,00

Esercizi di meccanica delle strutture. Caratterizzazione e proprietà dei materiali

Esercizi di meccanica delle strutture. Caratterizzazione e proprietà dei materiali

Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 320

In questo volume sono svolti esercizi che riguardano la caratterizzazione dei materiali mediante le prove di trazione, compressione, flessione e torsione (capitoli 1, 2, 3, 4). Da queste prove è possibile ricavare i modulo elastici, la tensione di snervamento, di rottura ed altri parametri che interessano sia il tecnologo che il progettista. Nei capitoli successivi sono state esaminate altre proprietà, come la densità ottenuta per via teorica (cap. 5), la durezza (cap. 6), l'attrito (cap. 7) e l'usura (cap. 8). Per i materiali metallici è stato esaminato il comportamento alle alte temperature, ovvero lo scorrimento viscoso (cap. 9) e per quelli polimerici la viscoelasticità (cap. 10). La determinazione della tenacità a frattura e della resistenza a fatica sono gli argomenti del cap. 11 e 12, mentre il cap. 13 è una disamina sulla scelta dei materiali. Ogni capitolo è preceduto da un riassunto delle principali relazioni utili per la soluzione degli esercizi. Per la loro dimostrazione si rimanda alla bibliografia. In generale gli esercizi riguardano nella prima parte dei capitoli la caratterizzazione dei materiali, ovvero come si risale dai dati di una prova sperimentale alla proprietà richiesta del materiale, mentre nella seconda parte sono svolte alcune applicazioni generalmente elementari che richiedono le conoscenze di base della meccanica delle strutture.
25,00

Esercizi di meccanica delle strutture. Volume Vol. 1

Esercizi di meccanica delle strutture. Volume Vol. 1

Francesco Cesari, Vincenzo Dal Re, Piero Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2013

pagine: 528

Gli esercizi raccolti in questo volume sono relativi ai seguenti argomenti: Operazioni sulle forze. Statica dei corpi rigidi. Diagrammi delle azioni interne. Geometria delle aree. Sforzo normale. Legge di Hooke. Flessione. Torsione. Taglio. Sollecitazioni composte. Condizioni di resistenza. Travi inflesse ad una sola campata. Travi su più di due appoggi.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.