Libri di Francesco Muzzioli
Scritture della catastrofe. Istruzioni e ragguagli per un viaggio nelle distopie
Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2021
pagine: 336
Esiste un versante della letteratura fantastica particolarmente cupo e crudele, che immagina la possibilità di un mondo ancor peggiore di quello reale: disegnando il quadro senza speranza di società dominate da regimi violentemente oppressivi e totalmente alienanti oppure toccando l'estremo limite di un'umanità ridotta a pochi superstiti, in fuga da spaventose catastrofi. Questo genere, chiamato "distopia" in opposizione alle rosee prefigurazioni dell'utopia, è oggi frequentatissimo, sia nella letteratura sia nel cinema e nei fumetti. Si tratta insomma di un paesaggio inevitabile del nostro immaginario collettivo attuale, che evidentemente non riesce a pensare altro futuro che non sia la "fine del mondo". Ma che significato ha la distopia? È un tentativo di indovinare come andranno veramente le cose? È un ammonimento per convincerci a cambiare rotta? È uno sberleffo alla faccia del genere umano che piange lacrime di coccodrillo dopo aver inquinato e distrutto un intero pianeta? O è un modo, invece, per saturarci con le immagini "finte" del disastro, così da abituarci a sopportare l'orrore di quelle vere? Questo libro esplora approfonditamente il continente distopia, ne fa la storia e ne ipotizza le principali tipologie, cercando di applicare gli strumenti della critica letteraria e dell'analisi del testo alle rappresentazioni dell'incubo collettivo, siano esse scritture di spessore artistico o fiction di consumo.
Invito a Leggere «Ragazzi di vita» di Pier Paolo Pasolini
Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 104
La Collana propone un metodo di lettura critica delle principali opere letterarie italiane, fornendo gli strumenti utili a meglio comprendere, attraverso la conoscenza della personalità dell’autore e delle vicende politiche e letterarie della sua epoca, non soltanto i pregi letterari, ma anche le motivazioni più profonde dell’opera presa in esame. Ogni volume, dedicato a una singola opera, è così articolato: l’autore e il suo tempo, che inquadra la vita dell’autore con l’ambiente nel quale si è formato e con gli avvenimenti principali del periodo in cui è vissuto; l’opera e le sue strutture narrative; la critica; gli spunti di riflessione, una serie di esercitazioni che aiutano a verificare la comprensione dell’opera; la bibliografia; l’indice dei nomi.
La catastrofe della modernità, la modernità della catastrofe. Antologia di scritture anomale della generazione saltata. Ediz. italiana e inglese
Francesco Muzzioli, Alfonso Malinconico
Libro: Copertina morbida
editore: D'Ambrosio
anno edizione: 2009
pagine: 210
Catamodernismo è l'affondare della modernità, delle sue utopie e delle sue conquiste, travolte nelle contrazioni spasmodiche di un'epoca che non sa più dove attaccarsi. Ma la formula del catamoderno contiene anche un compito, un imperativo: essa indica la necessità di spingere a fondo il moderno. di procedere cioè sul solco della modernità radicale e dell'oltranzismo avanguardistico, portandoli alle estreme conseguenze. ma su cosa si appoggia la critica in un campo di forze così attraversato da tensioni e pertanto così privo di punti d'appoggio, nella tempesta che ci attraversa? La risposta sta nella stessa impossibilità della critica: essa si genera solo come aspirazione insoddisfatta, prova insopprimibile, contrasto interno e quindi allegorismo della contraddizione.
Alla corte del corto. Quello che i classici pensano del cattivo governo
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Le Impronte degli Uccelli
anno edizione: 2008
pagine: 52
La poesia di Cesare Ruffato. Con un saggio di Daniela Forni sulla bibliografia critica
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 152
Le teorie della critica letteraria
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 212
Il bizzarro caso dell'uomo ameboide
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 1990
pagine: 88
Materiali intorno all'allegoria
Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2010
pagine: 135
Giorgio Antonelli, poeta, psicoterapeuta. Insegna psicologia dinamica e archetipica alla scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo analitico ATANOR a Scoppito (L'Aquila).
La pratica e la grammatica. Letteratura e teorie culturali
Sergia Adamo, Francesco Muzzioli, Marco Pustianaz
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 64
Le diverse pratiche di interpretazione letteraria, insieme all'armamentario teorico che ne presuppone e disciplina la messa in opera, sono al centro degli interventi riportati nel volume. Non una monolitica Teoria della Letteratura quella su cui i relatori ospiti hanno dibattuto, ma una rete di teorizzazioni critiche pronte a essere oggi recepite, nello specifico, dalle metodologie aperte e inter-discorsive degli studi culturali. E la letteratura? Come illustrare il riverbero di tali modalità intersettive di studio delle idee, dell'immaginario e della produzione materiale della cultura nell'orizzonte della critica letteraria, ciclicamente attraversato da dissidi, crisi, fughe, ritorni, sintomi di pre-morte o proclami di morte assistita, resurrezioni metamorfiche ? Vi si sono cimentati i tre ospiti del seminario A Tre Voci, assistiti da una vivace discussione finale: Francesco Muzzioli (Università di Roma "La Sapienza"), Sergia Adamo (Università di Trieste) e Marco Pustianaz (Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro").
Qui si vende storia. Una farsa proletaria, o un aborto di teatro epico. Con un saggio di Francesco Muzzioli
Nevio Gàmbula, Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Odradek
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un doppio esercizio critico, condotto sul piano della scrittura drammaturgica e di quello della teoria letteraria, che ha come bersaglio il New Italian Epic e alcune delle mode letterarie più invasive del momento. Il libro si costituisce quindi come critica radicale del senso comune e come sperimentazione linguistica che si affida alla forza dirompente della parodia.
Annuario Malacoda 2024
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 128
Mario Quattrucci, da Esercizi gramsciani; Francesco Muzzioli, Breve storia di «Malacoda»; Simone Oggionni, L’editoriale. Tra alienazione e conflitto; Francesco Leonetti, Marcia di festa; Chiara Saraceno, Cos’è il lavoro oggi e cosa dovrebbe essere; intervista a cura di Irene Bregola; Stefano Lucarelli, Quando il lavoro diventa merce; intervista a cura di Michele D’Amico; Alessandro Genovesi, Muratore oggi e domani; intervista a cura di Pietro Folena; Giovanni Fontana, da Questioni di scarti; Manuel del Pino Berenguel, La sussunzione del lavoro nel capitale; Sergio Bellucci, Lavoro, Lavori e Intelligenza Artificiale; Zaira Belfiore e Christian Tosolin, Lavoro e IA: utopie e distopie di un futuro ancora troppo incerto; Aly Baba Faye, Il futuro del lavoro di fronte alla robotica: serviranno i migranti?; Marco Palladini, Quattro testi sul lavoro; Alberto Improda, Il Lavoro nel vortice del Cambiamento; Laura Ippoliti, Il lavoro; Giuseppe Lupo, Lavoro; Michele Fianco, Lavoro, il grande invisibile; Luigi Ballerini, Tappe (o tappeti) del plusvalore; Marcello Carlino, È tutto un lavorare; Francesco Muzzioli, Il poeta lavora?; Tonino Tosto, Torce umane.

