Libri di Francesco Muzzioli
Scritture della catastrofe. Istruzioni e ragguagli per un viaggio nelle distopie
Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2021
pagine: 336
Esiste un versante della letteratura fantastica particolarmente cupo e crudele, che immagina la possibilità di un mondo ancor peggiore di quello reale: disegnando il quadro senza speranza di società dominate da regimi violentemente oppressivi e totalmente alienanti oppure toccando l'estremo limite di un'umanità ridotta a pochi superstiti, in fuga da spaventose catastrofi. Questo genere, chiamato "distopia" in opposizione alle rosee prefigurazioni dell'utopia, è oggi frequentatissimo, sia nella letteratura sia nel cinema e nei fumetti. Si tratta insomma di un paesaggio inevitabile del nostro immaginario collettivo attuale, che evidentemente non riesce a pensare altro futuro che non sia la "fine del mondo". Ma che significato ha la distopia? È un tentativo di indovinare come andranno veramente le cose? È un ammonimento per convincerci a cambiare rotta? È uno sberleffo alla faccia del genere umano che piange lacrime di coccodrillo dopo aver inquinato e distrutto un intero pianeta? O è un modo, invece, per saturarci con le immagini "finte" del disastro, così da abituarci a sopportare l'orrore di quelle vere? Questo libro esplora approfonditamente il continente distopia, ne fa la storia e ne ipotizza le principali tipologie, cercando di applicare gli strumenti della critica letteraria e dell'analisi del testo alle rappresentazioni dell'incubo collettivo, siano esse scritture di spessore artistico o fiction di consumo.
Annuario Malacoda 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 168
«"Malacoda", rivista online fondata da Mario Quattrucci, presenta qui il suo secondo annuario, mantenendo invariata l'impostazione di volume collettivo su argomento monografico, con l'ambizione di formare via via una piccola bibliotechina dedicata ai concetti-chiave del nostro tempo. Nel volume precedente è stato affrontato il "lavoro", un problema centrale e assolutamente vitale, minacciato addirittura di sparizione secondo alcuni e tuttavia tuttora cardine della vita sociale. Per questo secondo volume è stato scelto il tema della "libertà", un termine o concetto che ha subito, nel dibattito recente, varie metamorfosi, aggiustamenti, utilizzi anche distorti pro domo sua. Tutti a parole danno gran valore alla libertà, poi però bisogna vedere cosa intendono e come si comportano nei fatti. Di quale libertà si parla, se il movimento del denaro non soffre restrizioni di rapidità, mentre il movimento dei profughi in fuga da condizioni disumane viene contrastato come atto ostile?» (Francesco Muzzioli)
Materiali intorno all'allegoria
Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2010
pagine: 135
Giorgio Antonelli, poeta, psicoterapeuta. Insegna psicologia dinamica e archetipica alla scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo analitico ATANOR a Scoppito (L'Aquila).
La pratica e la grammatica. Letteratura e teorie culturali
Sergia Adamo, Francesco Muzzioli, Marco Pustianaz
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 64
Le diverse pratiche di interpretazione letteraria, insieme all'armamentario teorico che ne presuppone e disciplina la messa in opera, sono al centro degli interventi riportati nel volume. Non una monolitica Teoria della Letteratura quella su cui i relatori ospiti hanno dibattuto, ma una rete di teorizzazioni critiche pronte a essere oggi recepite, nello specifico, dalle metodologie aperte e inter-discorsive degli studi culturali. E la letteratura? Come illustrare il riverbero di tali modalità intersettive di studio delle idee, dell'immaginario e della produzione materiale della cultura nell'orizzonte della critica letteraria, ciclicamente attraversato da dissidi, crisi, fughe, ritorni, sintomi di pre-morte o proclami di morte assistita, resurrezioni metamorfiche ? Vi si sono cimentati i tre ospiti del seminario A Tre Voci, assistiti da una vivace discussione finale: Francesco Muzzioli (Università di Roma "La Sapienza"), Sergia Adamo (Università di Trieste) e Marco Pustianaz (Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro").
La catastrofe della modernità, la modernità della catastrofe. Antologia di scritture anomale della generazione saltata. Ediz. italiana e inglese
Francesco Muzzioli, Alfonso Malinconico
Libro: Copertina morbida
editore: D'Ambrosio
anno edizione: 2009
pagine: 210
Catamodernismo è l'affondare della modernità, delle sue utopie e delle sue conquiste, travolte nelle contrazioni spasmodiche di un'epoca che non sa più dove attaccarsi. Ma la formula del catamoderno contiene anche un compito, un imperativo: essa indica la necessità di spingere a fondo il moderno. di procedere cioè sul solco della modernità radicale e dell'oltranzismo avanguardistico, portandoli alle estreme conseguenze. ma su cosa si appoggia la critica in un campo di forze così attraversato da tensioni e pertanto così privo di punti d'appoggio, nella tempesta che ci attraversa? La risposta sta nella stessa impossibilità della critica: essa si genera solo come aspirazione insoddisfatta, prova insopprimibile, contrasto interno e quindi allegorismo della contraddizione.
Alla corte del corto. Quello che i classici pensano del cattivo governo
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Le Impronte degli Uccelli
anno edizione: 2008
pagine: 52
La poesia di Cesare Ruffato. Con un saggio di Daniela Forni sulla bibliografia critica
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 152
Le teorie della critica letteraria
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 212
Il bizzarro caso dell'uomo ameboide
Francesco Muzzioli
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 1990
pagine: 88
Come smettere di scrivere poesia. Manuale di pronto intervento per il recupero in otto giorni di 12.000 infettati in forma grave
Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2011
pagine: 108
Sebbene esclusa dal mercato editoriale, la poesia continua a diffondersi in forme private e però proprio per questo confermando il suo ritratto retrogrado e insopportabile di emozione pura o linguaggio dell'anima. Si tratta di una vera e propria "intossicazione" che tocca disparati livelli culturali e spesso personaggi insospettabili (venerabili, camorristi, ex-ministri ecc.). E, purtroppo, quanti sono presi dal "bacillo lirico" presentano come sintomo principale quello di non voler assolutamente guarire. Questo succinto manualetto non si limita a stilare una diagnosi del fenomeno, ma - dopo aver passato in rassegna anche i suggerimenti dei classici - arriva a proporre una cura, ispirata alla disintossicazione dalle droghe, per cui si procede progressivamente attraverso forme meno dannose, per guarire dalla poesia scrivendo poesia, in soli otto giorni. Il risultato non è garantito, ma si spera almeno che conduca a un miglioramento, se non altro a una maggiore consapevolezza e a una minore faciloneria.
Qui si vende storia. Una farsa proletaria, o un aborto di teatro epico. Con un saggio di Francesco Muzzioli
Nevio Gàmbula, Francesco Muzzioli
Libro: Libro in brossura
editore: Odradek
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un doppio esercizio critico, condotto sul piano della scrittura drammaturgica e di quello della teoria letteraria, che ha come bersaglio il New Italian Epic e alcune delle mode letterarie più invasive del momento. Il libro si costituisce quindi come critica radicale del senso comune e come sperimentazione linguistica che si affida alla forza dirompente della parodia.

