Libri di Francesco Novara
L'apocalisse di Giano. Rivelazioni del dio arcaico degli inizi
Francesco Novara
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 132
Il giovane sacerdote siciliano immagina di passare tre giornate intense a Roma, dove è stato inviato dalla diocesi di Caltanissetta per specializzarsi in storia e beni culturali della Chiesa, e casualmente viene catturato dall'interessante figura del dio Giano bifronte facendone suo oggetto di studio particolare, appassionato e improvvisato. Ma il dio degli inizi non tarda a manifestarsi in sogno rivelandogli la sua natura e le sue funzioni che permetteranno al giovane studente di interagire anche con i ricordi del proprio passato in modo del tutto realistico e sconvolgente, così come si evince dal finale a sorpresa.
Dal calendario secondo Roma. Memorie, Ludi, Feste di Templi e di Dèi
Francesco Novara
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 246
Un lavoro portato a termine a distanza di tempo, ma concepito già una decina di anni prima fra i banchi dell'"Università Pontificia Gregoriana" in Roma (2005-2008), durante il corso di "Cronologia e Cronografia" per il conseguimento della Licenza in "Storia e Beni culturali della Chiesa". Il percorso di lettura prevede, oltre alla formazione del calendario romano, le feste rivolte al culto degli Déi dell'antico Pantheon Romano, spesso legati ad anniversari di Consacrazione di Templi e a Ludi corrispondenti.
Liberare il lavoro
Francesco Novara
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 111
Benessere psicologico e mondo del lavoro
Mario Fulcheri, Antonio Lo Iacono, Francesco Novara
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2008
pagine: 230
L'interesse sugli aspetti psicopatologici inerenti l'adattamento dell'uomo al lavoro si è sviluppato solo in tempi relativamente recenti. Il lavoro ha infatti oggi grande importanza e rilevanza nella vita dell'individuo, è "un compito vitale fondamentale". Precarietà. Flessibilità. Mobbing. Malessere. Stress. Il lavoro sviluppa inevitabilmente patologie che si riflettono sulla vita di tutti i giorni, compromettendo la salute psicofisica della persona e di chi le sta accanto. Un volume che tocca le principali tematiche relative al mondo del lavoro, stimolando il lettore a comprendere sia l'integrazione tra disagio, malessere, scompenso clinico e attività professionali, sia la messa in atto di strategie volte a favorire il benessere psicologico in ambito occupazionale.
Fondamenti di psicologia del lavoro
Francesco Novara, Guido Sarchielli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 448
La prima parte del volume offre, secondo una prospettiva storica, gli essenziali riferimenti teorici e operativi elaborati dalla psicologia di lavoro classica in un clima ideologico dominato dal positivismo e dalla fede nelle virtù del progresso tecnico. Le successive rivoluzioni tecnologiche, fino all'attuale "società delle conoscenza", hanno indotto a riproporre in termini radicalmente mutati molte delle domande cui i primi psicologi del lavoro avevano cercato di dare risposta: Che cosa significa lavorare? Come analizzare il lavoro? Quali cambiamenti nella persona sono connessi con il lavoro? Come far funzionare e dirigere i gruppi di lavoratori? Quali effetti negativi si possono determinare in un contesto lavorativo?