Libri di Francesco Pace
Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 182
La condanna che la Corte Europea dei Diritti Umani (2013) ha inflitto all'Italia alla luce della sentenza Torreggiani, che puntava l’indice sul trattamento inumano e sul sovraffollamento degli istituti penali, ha imposto al nostro Paese repentini cambiamenti nell'assetto organizzativo che hanno, chiaramente, influenzato la quotidianità sia dei ristretti sia degli operatori penitenziari. A questi ultimi è richiesto, infatti, un impegno nella sperimentazione della gestione di nuovi spazi e di un nuovo modus operandi che modifica il modo di relazionarsi con l’utente e con il gruppo di lavoro, esaltando le rispettive potenzialità professionali. Ai ristretti, invece, è riconosciuta la possibilità di godere di un ampliamento degli spazi utilizzabili per frequentare corsi (scolastici, di formazione professionale) e attività (lavorative, culturali, ricreative, sportive), ciò al fine di rendere meno dannosa la situazione di sovraffollamento, promuovendo un modello di trattamento che comprenda sicurezza, accoglienza e rieducazione (DAP, 2011). Riassetti che rinviano alle nuove esigenze di tutti i protagonisti dell’istituzione penale che, in questa sede, divengono oggetto di riflessione.
Le parole dello sviluppo sostenibile. Vecchi e nuovi termini per capire l'ambiente
Francesco Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Photocity.it
anno edizione: 2016
pagine: 156
Un dizionario tematico pensato per un pubblico vasto, dal lettore specializzato allo studente, dal giornalista al lettore comune che per curiosità, per lavoro o per studio necessita di uno strumento agile completo e sintetico per comprendere articoli, norme, dibattiti politici e televisivi o anche per scrivere relazioni tecniche e illustrative evitando di scontrarsi con una notevole mole di termini talora equivoci e dispersivi privi di quell’informazione sintetica e completa. Il dizionario contiene, inoltre, una raccolta di sigle, acronimi e abbreviazioni, una appendice italiano-inglese e inglese-italiano e una ricca bibliografia con indicazioni dei principali siti web.
Voci dall'antico. Canti del folklore calabrese nella Sila Greca rossanese
Francesco Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2016
pagine: 264
Una raccolta di canti del folklore calabrese frutto di un meticoloso lavoro di archeologia musicale incrociato a quello della ricerca, analisi e ricostruzione delle fonti orali. Componimenti musicali che affondano le loro radici negli usi, nei costumi, nelle tradizioni e nella saggezza secolare della Sila Greca rossanese. Canti della memoria e di un mondo contadino lontano nel tempo, ormai in via di estinzione. Parole e musica che prendono forma e acquistano nuove sfumature di significato secondo i sentimenti e le diverse situazioni, diventando canti d'amore o di dolore, di dispetto o di lavoro, di protesta o rassegnazione.
Ri-tratti di donne. Nel racconto popolare rossanese
Francesco Pace
Libro
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Una raccolta di racconti da cui emerge una femminilità in bilico tra sensibilità e forza. Istantanee che fotografano vite diverse accomunate da un destino affine: mogli, figlie, amanti, madri. Ritratti di donne che non si sono arrese, sconfitte dal tempo, dalla vita. Forse. Ma sempre forti e combattive. Storie quotidiane del passato, memorie di sensazioni e di emozioni semplici ma così dense e pregnanti da trasformarsi in riflessione esistenziale. Esperienze e testimonianze di vita che ricostruiscono tappe della storia, mostrandoci quanto siano state importanti le donne in una società del Sud prevalentemente contadina, dilaniata dalle guerre, dalla povertà e dalle migrazioni.
Guida alle aree protette della Basilicata. Parchi, riserve, siti naturali, oasi del WWF
Francesco Pace, Angelo Risucci
Libro
editore: EditricErmes
anno edizione: 2005
pagine: 192
Agiografie. Vite e miracoli di santi nella tradizione popolare rossanese
Francesco Pace
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 112
Un viaggio nel tempo, un reportage tra verità storica e leggenda, condotto nel cuore della cultura agiografica orale e popolare del territorio rossanese (Rossano - CS). Un volume che, grazie all'assiduo e meticoloso lavoro di ricerca di Francesco Pace, recupera e salva dall'oblio della memoria testi rari e sconosciuti al pubblico. Ne emerge un quadro vivace e suggestivo che rileva i valori semplici ma autentici di una religiosità lontana dall'esteriorità e fortemente segnata dal senso del divino.