Libri di Francesco Pagano
Standing up for the planet. 45 stories of extraordinary women who are changing the world
Francesco Pagano, Luca Zerbini
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Prefazione di Riccardo Valentini.
CEO factor. La leadership gentile dei nuovi imprenditori
Pierangelo Soldavini, Francesco Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 240
Dopo "Primo. Non comandare" (2021), Pierangelo Soldavini e Frank Pagano tornano a riflettere sul ruolo del CEO e sulla leadership necessaria per cambiare il nostro mondo. Interrogando una nuova generazione di imprenditori, innovatori nei più svariati settori, tracciano il profilo di un leader che ama il cambiamento, sa ascoltare e ha l'umiltà di re-imparare il proprio mestiere ogni singolo giorno. Ne esce un quadro in cui la consapevolezza sociale, ambientale ed etica viene messa sullo stesso livello del risultato economico, e dove tecnologia, sostenibilità e comunicazione sono al servizio di un mindset di assoluta rottura con i passati modelli di business e di comando. Tra le voci raccontate, l'Estetista Cinica Cristina Fogazzi, lo startupper di successo Alberto Dalmasso, l'influencer della grappa Francesca Bardelli Nonino e altri protagonisti dei nuovi mondi virtuali, come Thibault Launay di Exclusible, fino a chiudere con Luca Zingaretti, che ci parla di sacrifici, equilibrio e soprattutto gentilezza.
I tempi della sahariana chiara. Una vita di incontri e ricordi
Francesco Pagano
Libro: Copertina rigida
editore: Lombardo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 264
(Primo) non comandare. I dieci comandamenti per il CEO del futuro
Pierangelo Soldavini, Francesco Pagano, Natalia Borri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Il CEO del futuro non è, e non può più essere, l'infallibile uomo solo al comando. La complessità del mondo contemporaneo, tanto più alla luce dell'emergenza sanitaria del Covid-19, ha impresso un'improvvisa accelerazione a una trasformazione che cambia i paradigmi di interpretazione della realtà. L'evoluzione tecnologica, il valore della sostenibilità di fronte all'emergenza climatica, lo storytelling di brand condivisi con il pubblico, il cambio di mindset all'interno delle organizzazioni sono tutti fattori che impongono un ripensamento del ruolo del leader, anche e soprattutto a livello di business. Le sfide di oggi richiedono un CEO diverso e completamente tecnologico, sostenibile, comunicativo e aperto. Nel libro il lettore troverà un codice QR, che lo guiderà alla scoperta di CEOConfidential.it, la Web App dove, protetti dalla blockchain e da NFT, ovvero un non fungible token, si potranno scoprire i contributi esclusivi di altri 60 CEO, oltre alla possibilità di partecipare al dibattito con il proprio quote. Nuove tecnologie, sostenibilità, marketing e leadership. I paradigmi sono cambiati. Si tratta di veri e propri dilemmi. L'immobilità dell'azienda e del CEO di oggi di fronte a tecnologie esponenziali, ambiente, un diverso tipo di storytelling e di leadership non può originare solamente da mala fede, impreparazione, cecità o short-termism. Anche, ma c'è di più. Ci deve essere. I quattro dilemmi di oggi sono dilemmi a tutti gli effetti. Qualsiasi cosa decida il CEO, anche quello più lungimirante e visionario, vedrà effetti potenzialmente devastanti su azienda, comunità e mondo. Tutti hanno paura. Chi ha il coraggio di essere il primo?" (Frank Pagano).