Libri di Francesco Papa
Commentario biblico per il XXI secolo
Libro: Libro rilegato
editore: Queriniana
anno edizione: 2025
pagine: 2184
Questa è la terza edizione completamente rinnovata, ossia riscritta ex novo da altri specialisti, del Grande commentario biblico. Accolta con favore da papa Francesco – che ha impreziosito il volume con una sua prefazione –, l’opera presenta il commento esegetico a tutti quanti i libri biblici in un unico volume e, con i suoi contenuti originali, porta questo testo di riferimento al passo con gli studi più recenti. Il gruppo internazionale di collaboratori ha il pregio di presentare una gamma diversificata di prospettive, assicurandosi di parlare a una Chiesa di dimensioni globali. Il volume dischiude la varietà delle interpretazioni all’interno della comunità degli studiosi di scienza bibliche e, al tempo stesso, consente di esaminare il contenuto storico, letterario, religioso e teologico dei testi delle Scritture. In questo, il Commentario biblico per il XXI secolo riesce a sintetizzare i risultati della moderna scienza biblica con rigore e chiarezza: – per l’autorità degli esegeti e degli studiosi coinvolti – per la molteplicità dei dati presentati – per la completezza dell’informazione – per l’aggiornata bibliografia utilizzata. Nell’edizione italiana le indicazioni bibliografiche sono state accuratamente riviste, sia indicando le versioni italiane degli studi citati nell’originale inglese, sia integrandole con le più importanti monografie in lingua italiana. Chi ha apprezzato e utilizzato per oltre cinquant’anni le precedenti edizioni del Grande commentario biblico, uscito in Italia nel 1974 e in seconda edizione nel 1997, per i tipi di Queriniana, scoprirà che questa magnifica nuova edizione si conferma essere un aiuto insuperabile per lo studio biblico oggi. Completamente riscritta, è sensibilmente diversa dalle prime due edizioni: a giudizio dei lettori, risulta molto più leggibile e molto tecnica, pur mantenendo l’eccellente livello qualitativo di analisi del testo che già garantiva nelle precedenti versioni. Prefazione di papa Francesco.
Sulla via. Una chiesa tutta sinodale
Rafael Luciani, Serena Noceti
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2025
pagine: 168
Perché una riforma missionaria e comunitaria della Chiesa che metta in pratica l’ecclesiologia del popolo di Dio richiede lo sviluppo di un modo sinodale di essere, lavorare, relazionarsi e vivere? Per rispondere a questa e ad altre domande, nella prima parte del libro – intitolata «Pensare la sinodalità» – i due autori presentano le motivazioni per intraprendere il “cammino sinodale”, ritornando ai presupposti fondanti dell’ecclesiologia del Vaticano II. Esaminano poi come la Chiesa si costruisce sinodalmente, a livello tanto locale quanto universale, grazie al contributo di diversi attori e soggetti, attraverso relazioni comunicative come l’ascolto, il dialogo, la conversazione, la restituzione. Non evitano, infine, di affrontare le questioni ancora aperte, i nodi problematici, le sfide che emergono a livello di spiritualità, teologia e prassi. La seconda parte del volume – intitolata «Iniziazione alla sinodalità» – offre un momento di analisi concreta e fattiva della realtà a livello di atteggiamenti e resistenze personali e sul piano della vita comunitaria.
Amore, fede e coraggio. La storia vera di Franz Jagerstatter, che si è battuto contro il nazismo, attraverso tutte le lettere alla moglie Franziska
Giampiero Girardi, Lucia Togni
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 290
Nell’Austria occupata dai nazisti, il giovane contadino-sacrestano Franz Jägerstätter matura, ispirandosi al Vangelo, la scelta di rifiutare di fare il sodato nell’esercito di Hitler ormai impegnato nella fase più tragica della II guerra mondiale. Una decisione presa nonostante il parere contrario dei vertici della Chiesa cattolica austriaca fortemente condizionati dalla posizione filonazista del cardinale di Vienna Theodor Innitzer. Per questa obiezione di coscienza verrà imprigionato e dal carcere continuerà il dialogo con l’amata moglie Franziska che, pur consapevole delle gravissime conseguenze per lei e per le tre piccole figlie, sosterrà la scelta di resistenza e coerenza del giovane marito. Il volume è costituito da un saggio che accompagna il lettore nella storia di Franz, dalla vicenda di amore con Franziska alla costruzione della loro famiglia, alla sua resistenza al nazismo a causa della quale sarà condannato a morte e ucciso nella prigione di Brandenburgo in Germania, il 9 agosto 1943, fino al tardivo riconoscimento ufficiale del suo martirio nel 2007, quando si concluderà la causa di beatificazione. La seconda parte è costituita dalle lettere che Franz e Franziska si sono scritti durante i richiami al servizio militare e il tempo della prigionia. Un commovente monumento di parole che testimonia l’amore di coppia, la condivisione della resistenza al male, la condivisione del rifiuto totale della guerra e la scelta del primato della coscienza in nome della responsabilità personale di fronte alla storia. Prefazione di papa Francesco.
Ricordare il futuro. Per una ontologia in prospettiva escatologica
John D. Zizioulas
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 376
Mostrare quanto il futuro influisca sul nostro presente è una sfida, perché siamo immersi in un mondo decaduto nel quale la forma dominante di razionalità è quella che torna al principio. Il futuro delle cose, in questa prospettiva, è definito dalla loro origine e dal «dato» o dal «fatto». Questo libro si rivolge a quanti accettano la sfida della risurrezione di Cristo e sono interessati a comprendere le conseguenze che ne derivano: credo ut intelligam. Il lettore è portato a confrontarsi con l’affermazione fondamentale che il futuro viene prima del passato, da una prospettiva sia logica che ontologica. In tal modo, la teologia cristiana si presenta come ermeneutica di risurrezione, che è il tema al centro di questa ricerca.
Il potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini
Donata Horak, Valentina Rotondi, Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il volume raccoglie le relazioni tenute da una teologa, un'economista e una canonista al Consiglio di cardinali di papa Francesco nell'ultimo degli incontri sulla presenza delle donne nella Chiesa, il 17 giugno 2024. Al centro dei loro contributi il tema del potere e la necessità di smascherarne gli abusi, anche nella Chiesa, per intraprendere vie di giustizia, ben-essere e fioritura per tutte e tutti, mettendo fine a ogni discriminazione, in primis quella di genere. Il diritto e l'economia hanno, in questo, un contributo fondamentale: le loro analisi mostrano quanto le disparità pesino nella concreta vita delle persone e delle comunità, e le loro migliori prospettive indicano come cambiare rotta. Prefazione di Papa Francesco.
Per un pugno di arance
Francesco Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 116
La vita tranquilla di un paesino calabrese nell'agosto del 1976 è sconvolta dall'arrivo di due pericolosi terroristi. In questo scenario da anni di piombo si innestano le storie personali di Bertino, giovane con problemi relazionali che insegue l'amore, di Maria Susetta, vedova dalla fervente devozione religiosa, del maresciallo D'Alessandro, militare integerrimo dall'arresto facile, del sindaco Manzella, comunista per opportunità, e di tanti altri personaggi che popolano il paese. Per la piccola caserma di Grisolia e soprattutto per il suo comandante l'arrivo dei terroristi potrebbe essere l'occasione di una vita per dimostrare il proprio valore, riusciranno degli scalcinati militari di provincia a neutralizzare due individui ricercati da tutti i corpi di polizia del paese? Quel che è certo è che le apparenze ingannano e ognuno dei personaggi ha un segreto che prima o poi dovrà rivelare. Tutto questo avverrà in un vortice di avvenimenti al limite del tragicomico.
L'amore raggiungibile
Francesco Papa
Libro: Copertina morbida
editore: Reginè
anno edizione: 2009
pagine: 52
Un cardinale di nome Giulio il Mazzarino. Una documentata ed intrigante biografia di un grande uomo politico
Francesco Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il Cardinale Giulio Mazzarino. Un italiano formatosi nella Roma Papale e divenuto francese. Un uomo che pone le sue grandi doti diplomatiche di volta in volta al servizio del Papa e del Re Luigi XIII, delle grandi famiglie romane, dai Colonna ai Barberini, ma che resta sempre legato a Roma e a quello che veniva chiamato il partito francese. Con questa documentata e insieme intrigante biografia Francesco Papa penetra l'azione diplomatica e politica del Cardinale Mazzarino e offre una rappresentazione a forti tinte di quel ministro che riuscì ad incarnare più di ogni altro i pregi e i difetti dell'uomo politico dell'epoca barocca.