Libri di Franciscu Sedda
Roma. Piccola storia simbolica
Franciscu Sedda, Paolo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 180
Intrecciando con seria levità frasi di imperatori e stemmi sui tombini, luoghi monumentali e moderni quartieri periferici, miti fondativi e canzoni popolari, norme legislative e graffiti sui muri, libri eruditi e romanzi di culto, frammenti cinematografici e rituali della vita quotidiana, meraviglie e orrori della città eterna, questo libro si propone di offrire ai romani e agli stranieri, a cittadini e turisti, un modo diverso di percorrere significati e luoghi, conflitti e aspirazioni, bruttezze e bellezze di Roma nell’arco dei suoi quasi tremila anni di vita.
Isole. Un arcipelago semiotico
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2020
pagine: 296
Isole di plastica che popolano i mari e l’immaginario. Isole che diventano il simbolo dell’umanità presa fra migrazioni, razzismo e solidarietà. Isole che sfidano continenti, Stati che si isolano, popoli che fanno arcipelago, potenti e persone comuni che sognano isole tutte per sé. Le isole non smettono di affascinare, di far mondo, di parlare ai nostri sensi e alle nostre coscienze. Per coglierne i significati e le voci bisogna addentrarsi in un arcipelago semiotico che ci riporta alle profondità del mito e alle trame della storia globale, alle utopie del passato e ai conflitti del presente, alle narrazioni fantastiche e alla concreta creatività culturale. Oggi più che mai per ritrovare senso è necessario perdersi in un mare di isole.
Il sogno del falco. Il codice nascosto nell'opera di Sergio Atzeni
Franciscu Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2020
pagine: 160
Sergio Atzeni è morto a soli 43 anni, il 6 settembre del 1995. Da qui, la nascita di un mito. Molto spesso fin troppo edulcorato. E invece quella morte è lì che continua a domandarci: “Chi era? Cosa stava divenendo?”. Domande inevitabili se si considerano due fatti spesso dimenticati, che testimoniano di una profonda trasformazione in corso: l’esplicita conversione al Cristianesimo che Atzeni matura pienamente nell’autunno del 1987, l’esplosione creativa che si accompagna a questa conversione e arriva all’apice nel periodo interrotto bruscamente dalla morte. Franciscu Sedda riparte da qui e individua un’enigmatica coincidenza nelle opere che Atzeni aveva concluso poco prima di morire, Passavamo sulla terra leggeri e Bellas mariposas: entrambe confermano la conversione al Cristianesimo ma la collegano indissolubilmente a un’altra conversione, innominata. Per svelare identità e significato di questa, che porta a una rilettura complessiva del percorso esistenziale e artistico di Atzeni, secondo Sedda bisogna accettare di ascoltare nuovamente la voce di tutte le opere e giocare il loro gioco fino alla fine, fino alle soglie di un nuovo inizio.
Manuale d'indipendenza nazionale. Dall'identificazione all'autodeterminazione
Franciscu Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2015
pagine: 104
Dalle tante crisi in cui siamo immersi si esce soltanto lavorando insieme alla costruzione di una Repubblica di Sardegna libera, prospera, giusta, degna. Per chi non ha paura di liberarsi dell'infelicità, della negatività e dell'abitudine al murrungio questo libro traccia in modo semplice i passi da fare per incamminarsi sulla via dell'indipendenza.
La vera storia della bandiera dei sardi
Franciscu Sedda
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2007
pagine: 224
Qual è la bandiera dei sardi? E soprattutto, "i sardi", chi sono? Chi sono stati? Chi vogliono essere? Non si tratta di domande ovvie, non si tratta di risposte scontate. Questo libro cerca di fare chiarezza sulle vicende e le vicissitudini della bandiera dei sardi ma soprattutto offre una visione globale su mille anni di storia sarda e mediterranea.
I sardi sono capaci di amare. Coscienza e futuro di una nazione
Franciscu Sedda
Libro: Copertina rigida
editore: Kita
anno edizione: 2010
pagine: 216
L'indipendenza della Sardegna. Per cambiare e governare il presente
Paolo Maninchedda, Franciscu Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2013
pagine: 80
Antistoria dei galluresi. Nè irrè nè istatu
Mario Scampuddu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 224
“Il libro di Mario Scampuddu è molti libri. È enciclopedia della cultura gallurese. È controstoria – o addirittura “antistoria”, come recita il sottotitolo – della Gallura (e, con le debite generalizzazioni, della Sardegna). È indagine giudiziaria. È romanzo storico familiare che in alcuni momenti quasi sfocia nell'autobiografia e in altri nella dimensione letteraria. Una pluralità di piani di lettura, che spesso si intersecano e altre volte corrono in parallelo. Il lettore curioso e paziente non potrà che apprezzare questa presenza di chiavi di lettura differenti della complessa realtà gallurese e del tentativo di metterla in relazione alla storia sarda e a tante vicende mediterranee ed europee che necessariamente ne hanno segnato il divenire. Davanti a tanta ricchezza potrà non solo acquistare una conoscenza più approfondita della storia e della cultura della Gallura ma trovare alimento per sviluppare ulteriori riflessioni sulle interpretazioni dell'identità e della storia della Gallura e della Sardegna”. (Dalla Prefazione di Franciscu Sedda)
Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura
Franciscu Sedda
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 390
Nato dall’omonima tesi, "Tradurre la tradizione" torna in una versione completamente rivista e ampliata, corredata da una postfazione che ne situa i contenuti rispetto agli ultimi sviluppi della semiotica, dell’antropologia, degli studi culturali. La narrazione porta il lettore dentro una storia della coscienza il cui filo conduttore è su ballu, la danza rituale sarda, che mentre si offre come modello di un’intera cultura e luogo di formazione del senso della persona tramite il contatto corporeo, diviene lo strumento per rileggere sotto una nuova luce rivoluzioni, guerre, leader, istituzioni, media. Attraverso vertiginose prospettive incrociate – la politica attraverso il ballo, la tradizione attraverso la tv, il divenire della coscienza attraverso le crisi dei corpi – "Tradurre la tradizione" arriva al cuore di una storia di traduzioni che ha come motore il conflitto attorno all’esistenza della nazione sarda.
L'imprevedibile accade. Vivere e sopravvivere nel XXI secolo
Franciscu Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 336
"L'imprevedibile accade" è un viaggio nella turbolenza del nostro tempo. Dalla politica al clima, dall'economia ai media, dalla scienza all'arte, la nostra vita quotidiana è attraversata da continue sorprese, piccole e grandi, che spesso ci disorientano, a volte ci illuminano, quasi sempre ci mettono alla prova. Per affrontare l'imprevedibile – senza esserne travolti – servono nuovi sguardi, strumenti agili, mappe aggiornate. Questo libro prova ad offrirle, esplorando fenomeni disparati e intrecciati: vita e morte, errore e scoperta, crisi e cambiamento, caos e miracolo. Figure dell'imprevedibile che plasmano la realtà contemporanea – dai feed dei nostri smartphone alle scelte (im)prevedibili di Trump o Musk. Con lucidità e passione, Franciscu Sedda ci accompagna in un mondo in cui l'imprevisto non è più l'eccezione, ma la regola. Un libro-bussola, per orientarci nella tempesta del XXI secolo e provare a rendere abitabile, ancora una volta, un mondo grande, complesso e sorprendente.
Lexia. Rivista di semiotica. Volume Vol. 35-36
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 444
Dire "isola" sembra implicare un senso di chiusura, oggettivazione, naturalità, sintetizzato dal concetto d'insularità. Il volume vuole invece cogliere la soggettività delle isole e di chi le popola. Per farlo tesse connessioni fra mito e storia, utopia e distopia, metafora e modelli, immaginario e teoria; fra semiotica, nissologia, antropologia, filosofia, mediologia, studi culturali. Parlare d'isolanità significa dunque contribuire a emancipare lo studio delle isole da una concezione riduttivistica, facendo vedere tutta l'arcipelagica ricchezza di relazioni e identificazioni che queste custodiscono nella loro storia, nel loro presente, nelle loro aspirazioni.
Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2023
pagine: 546
Il nostro presente ci espone a un’inflazione di simboli dal valore e dalla forza differenti: la bandiera europea e Charlie Brown, la croce e il pane, i Beatles e Chanel, Mike Bongiorno e Maradona, il Che e la regina Elisabetta, la Gioconda e il Guggenheim, i Lego e la Coca-Cola, ma anche Arco, QAnon, la conchiglia di San Giacomo, Falcone e Borsellino e il genocidio. Non ci sono limiti a cosa possa diventare simbolo né tantomeno a cosa possa smettere di esserlo, al punto che occorre rinunciare a chiedersi cosa sia simbolo per focalizzarsi invece su quando esso si dia. Questo libro affronta tale questione partendo dai simboli che riconosciamo e utilizziamo, che abbiamo creato e distrutto, intorno ai quali costruiamo consensi e dissensi, che riteniamo eterni o che invece ci appaiono effimeri. Prodotti culturali di varia natura dei quali si può dire solo una cosa con certezza: non sono come gli altri.