Libri di Franco Suitner
Nel Duecento di Dante
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2020
pagine: 365
Il volume presenta un ampio affresco del mondo storico e umano della “Commedia”, attraverso la trattazione di una serie selezionata di personaggi riferibili principalmente al Duecento. Studiosi di letteratura e storici si confrontano, ora offrendo dei rinnovati profili dei personaggi, ora analizzandone aspetti e caratteristiche ancora inedite. L'insieme degli interventi, concepiti in origine per un convegno tenutosi presso la Società Dantesca Italiana, offre ampio materiale per approfondire alcuni dei principali nodi interpretativi del poema, affrontati attraverso un taglio interdisciplinare che mira a cogliere la complessità del mondo dantesco attraverso il campionario di umanità in esso rappresentato.
Il verso della Commedia: la terzina di Dante
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 154
Il metro del poema di Dante è uno degli aspetti più qualificanti e innovativi della sua opera. Nella sterminata bibliografia sulla “Commedia” questo tema è sempre curiosamente rimasto un po’ appartato rispetto ad altri, forse protetto dalla sua specificità e tecnicità. Vari fra i contributi più rilevanti sull’argomento sono ancora costituiti da studi giustamente famosi ma ormai lontani nel tempo, e comunque meritevoli di approfondimento e rinnovamento. Gli interventi raccolti in queste pagine intendono portare un contributo in questa direzione. Si affrontano problemi di vario ordine: riferimenti allo sviluppo storico del dibattito sul metro di Dante, precisazioni sulla complessa terminologia da lui impiegata, sulla configurazione dell’endecasillabo in rapporto alla tradizione antica, sul posizionamento delle rime nel canto e sul loro influsso sul processo ideativo e compositivo, sui significati simbolici inerenti o attribuiti alla terzina.
Iacopone da Todi. Poesia, mistica, rivolta nell'Italia del Medioevo
Franco Suitner
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2023
pagine: 276
Quella che qui si presenta è la versione rinnovata e aggiornata di un volume che si è da tempo imposto come un “classico” nell’ambito della bibliografia su Iacopone da Todi, una figura complessa della nostra storia letteraria e spirituale, la cui fama di poeta si presenta, fin dall’inizio, intrecciata strettamente a quella del mistico e dell’asceta. Sulla scorta di una grande varietà di fonti, mettendo a frutto anche i progressi registrati dalla più recente storiografia sul periodo, il volume ricostruisce la vicenda biografica di Iacopone sullo sfondo del complesso contesto storico. Quello che emerge è un quadro mosso e vivace, per vari aspetti nuovo, in cui le vicende del poeta di Todi si intrecciano con quelle dei movimenti penitenziali, con le vicissitudini della contestazione all’interno dell’ordine dei Minori, l’inaspettata ascesa al papato di Celestino V e la rivolta contro il successore Bonifacio VIII. L’autore illustra molti passi delle Laude, offrendo anche al lettore un panorama rappresentativo dell’attività del poeta. Condotto in modo chiaro e scorrevole, ma insieme scientificamente rigoroso, il libro ci restituisce l’immagine di un mondo suggestivo e di una personalità eminente, a cavallo tra mistica, poesia e impegno politico-religioso.
I poeti del medio evo. Italia ed Europa (secoli XII-XIV)
Franco Suitner
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 351
La letteratura che si è sviluppata in Europa fra il XII e il XIV secolo presenta molte differenze locali, ma anche straordinarie coincidenze. Spesso i temi affrontati sono gli stessi, su uno sfondo storico caratterizzato da grandi fenomeni comuni. In questo volume uno dei migliori conoscitori della poesia del medio evo ci conduce in un viaggio suggestivo attraverso paesi e lingue diverse. Ogni capitolo è dedicato a una categoria di poeti, dagli autori dell'epica ai giullari, dai clerici vagantes ai poeti che incitano alla crociata, dagli autori di laude sacre a quelli toccati dall'eresia, dalle donne-trovatrici ai frati-poeti. Si delinea così un ritratto delle loro caratteristiche, del pubblico cui si rivolgono, dei motivi che determinano la nascita di un certo tipo di poesia, illustrando brani significativi di testi esemplari, attinti alle varie letterature europee, in una prospettiva saldamente comparata. Gli accostamenti sono spesso rivelatori, e fanno emergere gli stessi testi letterari italiani in una prospettiva rinnovata. Il libro offre a suo modo anche un'originale introduzione alla poesia del medio evo europeo.
I promessi sposi, un'idea di romanzo
Franco Suitner
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 221
La nascita dei "Promessi sposi" costituisce un capitolo affascinante della storia culturale italiana. Il volume la racconta mettendone a fuoco i principali problemi: la genesi ideale e materiale dell'opera e il lungo processo di elaborazione, attraverso varie fasi e fino alla famosa edizione illustrata del 1840; la creazione degli episodi e la formula trovata per il romanzo, messe in relazione con lo sviluppo delle idee manzoniane sulla letteratura, la storia, l'economia, la religione. I più importanti nuclei tematici e ideologici sono illustrati con attenzione ai risultati emersi dalla tradizione critica, ma anche attraverso numerosi apporti originali. L'autore riserva un'attenzione particolare all'esame dei rapporti di Manzoni e del suo romanzo con la storia, alle suggestioni reali e letterarie che hanno agito sulla creazione dei vari personaggi, nonché alle testimonianze dirette dello scrittore, e intende offrire un ritratto completo e non convenzionale del più importante romanzo della tradizione letteraria italiana, che nel tempo è divenuto elemento costitutivo della nostra identità culturale.
La critica della letteratura e le sue tecniche
Franco Suitner
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 190
Il volume è un'introduzione allo studio della letteratura attraverso un'analisi delle principali modalità della ricerca letteraria e delle tendenze della critica contemporanea, anche di quella più recente. L'autore espone le caratteristiche di ogni metodo o campo di studio, discutendone i punti di forza e le debolezze e chiarendone presupposti estetici e motivi d'interesse. Si cerca così di mettere in luce il contributo dei maggiori teorici della letteratura dell'ultimo secolo e gli sviluppi del dibattito sulla critica letteraria in campo internazionale.
La critica letteraria. Elementi di teoria e orientamenti
Franco Suitner
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1994
pagine: 190
Petrarca e la tradizione stilnovistica
Franco Suitner
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1977
pagine: 192
Introduzione ai Promessi sposi. Per le Scuole superiori
Franco Suitner
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 160
I poeti del medio evo. Italia ed Europa (secoli XII-XIV)
Franco Suitner
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 351
La letteratura che si è sviluppata in Europa fra il XII e il XIV secolo presenta molte differenze locali, ma anche straordinarie coincidenze e similarità. Spesso i temi affrontati sono gli stessi, su uno sfondo storico caratterizzato da grandi fenomeni comuni. In questo volume, uno dei migliori conoscitori della poesia del Medioevo ci conduce in un viaggio suggestivo attraverso paesi e lingue diverse. Ogni capitolo è dedicato a una categoria di poeti, dagli autori dell'epica ai giullari, dai clerici vagantes ai poeti che incitano alla crociata, dagli autori di laude sacre a quelli toccati dall'eresia, dalle donne-trovatrici ai frati-poeti. Si cerca così di delineare un ritratto delle loro caratteristiche, del pubblico cui si rivolgono, dei motivi che determinano la nascita di un certo tipo di poesia. Il libro è quindi anche un'originale introduzione alla poesia del Medioevo europeo.
Dante, Petrarca e altra poesia antica
Franco Suitner
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2005
pagine: 250
Il volume incentra la propria analisi soprattutto sulla poesia di Petrarca, analizzata negli aspetti più controversi, sia tematici che stilistici. A integrazione della lettura petrarchesca, saggi sulle rime di Boccaccio, su Dionigi da Borgo di San Sepolcro e su Dante fanno di questo libro un testo per lo studio della poesia italiana delle origini.