Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Cenciarelli

Agnes Browne mamma

Agnes Browne mamma

Brendan O'Carroll

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2009

pagine: 170

Agnes Browne, trentaquattro anni, bella, proletaria, simpatia irresistibile, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli come sette gocce di mercurio e un'autentica venerazione per Cliff Richard. Purtroppo ha anche un marito che lascia i suoi guadagni agli allibratori, per poi rifarsi con lei a suon di ceffoni. Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque per incontrare l'amica Marion e iniziare insieme la giornata in allegria. Ogni venerdì gioca a bingo, per poi finire al pub di fronte a una pinta di birra e a un bicchiere di sidro. Non una gran vita, a parte le risate con Marion e le altre, al mercato. Finché, un bel giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e comincia a godersi davvero l'esistenza. E l'inizio di un carosello di vicende esilaranti, in coppia con Marion, autentico genio comico, e alle prese con i figli che le propinano dilemmi adolescenziali, obbligandola a improvvisarsi consigliera (con grande spasso dei pargoli) o a vestire i panni dell'angelo vendicatore. Insomma, senza quel treppiede del marito attorno, la nostra Agnes pare tornata la ragazza dublinese che è stata - tanto che non manca uno spasimante, un affascinante bell'imbusto francese ignaro degli equivoci della lingua inglese. Intanto la vita continua, nella Dublino di fine anni settanta, tra gioie e dolori, un colpo basso della sorte e un girotondo di risate con Marion, i figli che crescono e, in testa, un sogno che sembra irrealizzabile.
14,50

Nina

Nina

Robert Nathan

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 128

20,00

Contro l'amore. Una polemica

Contro l'amore. Una polemica

Laura Kipnis

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 215

Docente di media studies alla Northwestern University, Laura Kipnis ha pubblicato negli Stati Uniti diversi saggi sulle politiche e tendenze riguardanti il sesso e la cultura contemporanea. In questo libro, un pamphlet che è una provocazione condita di ironia, mette sotto la lente il mito della fedeltà coniugale, o dentro una relazione di coppia, per scoprire che non si tratta affatto di una questione privata, ma piuttosto il contrario: il banco di prova per un patto sociale fondato sulla più insostenibile delle illusioni.
12,00

Diario di una casalinga disperata

Diario di una casalinga disperata

Sue Kaufman

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 352

Quante erano le mogli che cercavano di assomigliare a quelle fotografie dei rotocalchi con la donna di casa americana che bacia il marito davanti alla finestra panoramica, scarica una nidiata di figli davanti alla scuola e sorride passando la lucidatrice nuova sull'immacolato pavimento della cucina? Milioni, sicuramente, ma ben poche erano le donne che in quel modello potevano riconoscersi. Prima di tutte la Bettina Balser di questo romanzo, che per non consegnarsi totalmente alla follia ricorre a un mix di alcol, antidepressivi e sesso extraconiugale. Oltre a imporsi come bestseller, "Diario di una casalinga disperata" si dimostrò un fenomeno di costume di lunga durata: l'espressione "mad housewife" (che in inglese significa sia "pazza" sia "arrabbiata" e che oggi potremmo tradurre con "disperata") divenne infatti tanto consueta che passò a indicare un intero sottogenere romanzesco, le "mad housewife novels". E le sorelle di Tina Balser negli anni a venire avrebbero poi riconosciuto e ascoltato nelle poesie, e nelle vite, di poetesse come Sylvia Plath e Anne Sexton la sinfonia feroce della loro stessa depressione.
12,00

Clementine

Clementine

Robert Nathan

Libro: Copertina rigida

editore: Atlantide (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 128

20,00

L'ultima volta

Desmond Hogan

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 1950

pagine: 134

Un giovane e attraente teddy boy un reduce americano della guerra di Corea capitato per caso nella campagna irlandese, due fragili fratelli nella Londra degli anni Settanta, una piccola suora appassionata di teatro, una giovane pop star, un padre poliziotto sul letto di morte e il figlio pacifista. Sono solo alcuni dei protagonisti dei racconti di Desmond Hogan, tra i principali autori della letteratura irlandese contemporanea. Nelle sue pagine emergono i tratti e a volte i drammi dell'Irlanda antica e recente: una religiosità che rasenta la superstizione, una società rigida, gli aborti clandestini, la povertà, la mancanza di lavoro e prospettive, la fuga verso la ricca Inghilterra. Però il dolore e la violenza convivono con un paesaggio delicato, dai colori imprevisti e spesso toccanti. L'Irlanda diventa uno sguardo, un modo di percepire la realtà, in cui è costante il dialogo tra vita e morte, tra infanzia e maturità, tra memoria e ricerca dell'oblio.
12,00 11,40

Il piacere della virtù

Tom Murphy

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 287

Romanzo centrato sul racconto di un'Irlanda in bilico tra passato e futuro, "Il piacere della virtù" propone un'alternativa al crollo delle mitologie e dei simboli della tradizione nei suoi personaggi femminili. Su tutti Vera, la generosa e trasgressiva protagonista, che rifiuta il decoro borghese della famiglia preferendo la manifesta sregolatezza di Finbar, il suo puro e "turpe" amore giovanile, e sfida le convenzioni non vergognandosi del suo mestiere di prostituta; poi la Nonna, che ha vissuto per anni isolata dalla famiglia, ma che essendo una levatrice è stata intimamente a contatto con quella nuda realtà sempre ignorata dagli abitanti di Grange; e infine Marcia, che nonostante la sua debolezza e passività è pronta a lottare per amore.
16,50 15,68

Il prezzo della bellezza

John Bemrose

Libro: Copertina morbida

editore: E/O

anno edizione: 2005

pagine: 546

Davanti a un'ansa del fiume Attawan, nell'Ontario, sorge l'Isola, un piccolo quartiere di case bianche. I Walker vivono qui da generazioni, insieme ad altre famiglie di operai. I problemi iniziano nell'estate del 1965, quando in città arriva un sindacalista e Alf Walker è costretto a scegliere tra la lealtà nei confronti dei suoi amici e colleghi e una promozione sul lavoro. L'autore innesca una reazione a catena, dando vita a una vicenda d'amore, di protesta e di omaggio alle proprie radici.
18,00 17,10

China Candid. Il Popolo sulla Repubblica popolare

Sang Ye

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 413

Il giornalista cinese Sang Ye ha riunito lunghe interviste a uomini, donne e bambini della Repubblica Popolare Cinese, raccolte nel corso di molti anni, conducendo il lettore dentro la complessa realtà della superpotenza cinese. Gli intervistati sono "persone comuni" che si rivelano in realtà straordinari personaggi. Ognuno è un mondo a sé, dal musicista, al presidente dell'associazione consumatori a quello della società di ricerca sugli UFO. Tutti raccontano la loro storia e le loro riflessioni con franchezza e candore, in condizioni di anonimato e di assoluta libertà. Il risultato è una storia alternativa di questa nazione, dalla fondazione dello Stato socialista nel 1949 fino all'oggi.
15,80 15,01

Un nuovo inizio

Peter Kocan

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2008

pagine: 303

Quando scende dal treno un giorno all'inizio degli anni Sessanta, un ragazzo di quattordici anni con gravi problemi psichici scopre che il suo vero viaggio è solo agli inizi. Sorretto unicamente da una potente vita interiore - un mondo popolato da Re Harold, da Grace Kelly e da un fantomatico soldato tedesco di nome Diestl - va alla deriva tra la città e l'aspro bush australiano, sopravvivendo con lavori umili e incontrando una galleria di personaggi. Una grandiosa concezione si forma man mano nella sua mente: Amore e Morte sono profondamente collegati ma al tempo stesso in conflitto tra loro. Il risultato di questa lotta deciderà del destino del ragazzo e di quello degli altri. La storia della sua discesa nella follia e nella violenza forma un quadro della vita ai margini della società moderna.
17,50 16,63

Amori e pregiudizio

Min Jin Lee

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2008

pagine: 686

Due amiche, e due storie parallele: Casey Han è una giovane coreana di seconda generazione, ambiziosa quanto insofferente delle regole sociali; Ella Shim, tipica bellezza orientale, sembra invece già calata in un ruolo di moglie e madre perfetta. "Amori e pregiudizio" insegue le alterne vicende sentimentali delle protagoniste, tra delusioni e nuove passioni, ricerca del successo e del riconoscimento sociale. Sullo sfondo, la vita della comunità coreana a New York, tanto integrata nel modello economico americano quanto diffidente di fronte ai costumi e alla morale del paese ospitante.
19,50 18,53

Sick City

Tony O'Neill

Libro: Copertina morbida

editore: Playground

anno edizione: 2012

pagine: 330

Jeffrey e Randal vivono in una Los Angeles dove il mondo della rispettabilità si incrocia sempre e pericolosamente con quello del crimine e dove il potere del denaro regna indiscusso, quasi limpido nella sua assenza di contrappesi. Jeffrey è un ex ragazzo di strada nordirlandese, fuggito nella città californiana. Randal è un rampollo del più importante magnate cinematografico hollywoodiano. Si conoscono per caso in una clinica di disintossicazione gestita da un ambiguo dottore, che è anche un divo della televisione grazie a un reality dal titolo "Disintossicare l'America", nel quale alcune micro-celebrità si sottopongono, o fingono di sottoporsi, al trattamento terapeutico. Jeffrey ha deciso di disintossicarsi subito dopo la morte improvvisa del suo compagno, un ex poliziotto molto più grande di lui, dedito ad attività e frequentazioni non sempre legali. Sa di dover essere pienamente in sé per poter affrontare un affare che potrebbe cambiargli per sempre la vita. L'affare riguarda una vecchia pellicola amatoriale pornografica in cui sono protagoniste alcune delle star più famose di Hollywood, ma in particolare Sharon Tate, l'ex moglie di Roman Polanski.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.