Libri di G. Conti
A short history of spaghetti with tomato sauce
Massimo Montanari
Libro: Copertina rigida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2022
pagine: 128
Tre libri dell'arte del vasaio (Li)
Cipriano Piccolpasso Durantino
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2006
pagine: 262
Maioliche Cantagalli in donazione al Bargello-The bequest of Cantagalli maiolica to the Bargello
Libro
editore: SPES
anno edizione: 1982
Il naturale desiderio di sapere-The natural desire for knowledge
Federico Cesi
Libro: Copertina rigida
editore: Pontificia Academia Scient.
anno edizione: 2003
pagine: 159
Scrittori a Salsomaggiore e Tabiano
Libro: Libro rilegato
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2006
pagine: 164
Piemontesi ai confini del mondo. 22 storie di esploratori atipici e navigatori irrequieti
Davide Mana
Libro: Copertina morbida
editore: Savej
anno edizione: 2022
pagine: 288
I piemontesi hanno fama di possedere una tenacia stolida, un carattere affidabile e ben poco portato al rischio. Tuttavia, la storia è popolata di piemontesi avventurosi - per quanto possa sembrare una contraddizione in termini l'accostare l'avventura alla "piemontesità". Che siano missionari religiosi, laici militari, accademici o diplomatici, uomini dediti al commercio o scalatori professionisti, gli esploratori piemontesi del passato sono tutti accomunati da spirito di avventura, desiderio di scoperta e una discreta dose di incoscienza. Paradossalmente, rappresentano l'emblema stesso del concetto di bugianen, e cioè di soggetti incredibilmente caparbi, tenaci, risoluti, decisi a tutto. A costo di contrabbandare i luoghi natii con le vette dell'Himalaya e del Nanga Parbat, con i vicoli di Tientsin in piena rivolta dei Boxer, con la Valle del Nilo e i suoi trafficanti di antichità o con la Terra del fuoco e i suoi indiani Aónikenk. Piemontesi ai confini del mondo racconta di loro, ricostruendo viaggi e percorsi con l'aiuto di mappe, timeline, fotografie e illustrazioni.
Oh. Manuale di terapia intensiva
Andrew D. Bersten, Neil Soni
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2010
pagine: 1296
Tradimenti. 15 storie under 10
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Tradimenti" è il tema dell'edizione 2016 del premio letterario Arte di Parole, e sulle numerose sfaccettature del termine hanno riflettuto gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. L'ambiguità e la poliedricità dell'argomento hanno stimolato la fantasia dei giovani autori che hanno esplorato il tema da vari risvolti mettendolo sempre in relazione alla propria intimità. Il risultato è una panoramica originale di sensibilità e gusti che spesso stupisce per la qualità letteraria di questi primi passi d'autore.
Quaresima e Pasqua con papa Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 68
Un libretto che ritma le giornate per vivere al meglio la Quaresima e la Pasqua. Un semplice strumento per aiutare a capire che uno degli aspetti essenziali della misericordia di Dio è la gratuità del perdono.
Tra draghi streghe e gnomò dell'Oltrepò
Elisa Pianetta, Angelo Vicini
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2014
pagine: 113
Una serie di favole sull'Oltrepò Pavese, culla dei due autori. Un modo nuovo per raccontare il territorio ricco di suggestioni storiche volando con la fantasia. Le colline si animano di Gnomò che inventano lo yogurt, scoprono il salame di Varzi, creano la famosa mostarda e raccontano a grandi e piccini il nostro mondo reale. I cieli sopra le nostre terre si animano di draghi che sputano acqua cavalcati da piccole principesse, e streghe dal naso lungo fanno da guardiane al Ponte Rosso, chiedendo in cambio di un passaggio la gabella di un dente. Non più favole fine a se stesse ma con un aggancio alla realtà territoriale, narrate, tra mille sorprese, con uno stile semplice e divertente. Uno strumento didattico per tutte le maestre e un dono alla nostra terra che così si popola di nuove presenze. Non ci credete? Mettevi in silenzio sotto un filare di vite o lungo una carraia, chiudete gli occhi e sentirete i passi degli Gnomò, il fruscio delle ali dei draghi e il volo delle streghe nel cielo.
Mondi altri
Alberto Prandi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Alberto Prandi è uno degli autori piú vitali e autentici dell'attuale panorama italiano. Nei suoi versi, infatti, si allarga con esatto respiro ritmico la gamma dell'umano sentire e agire, non di rado evocata attraverso le forme piú ancestrali e "narrative" possibili... un'esperienza percettiva davvero unica, entro la quale prendono vita, forma, movimento le pietre e le piante, gli astri e le persone vive o morte, le nubi e i cieli, le terre e le memorie.