Libri di G. Federici
Lezioni di meccanica analitica
Feliks R. Gantmacher
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2025
pagine: 262
Il presente testo [...] è stato sviluppato da un corso di lezioni dell'autore lungo un periodo di sei anni all'istituto fisico-tecnico di Mosca. [...] Il corso di meccanica analitica è di base per la meccanica quantistica, la teoria della relatività e così via. Per questo motivo viene data una presentazione dettagliata dei principi variazionali e degli invarianti integrali della meccanica, delle trasformazioni canoniche, dell'equazione di Hamilton-Jacobi, e dei sistemi a coordinate cicliche; seguendo le idee di Poincaré e Cartan, l'autore usa gli invarianti integrali della meccanica come base dell'esposizione. Qui essi non rappresentano un «abbellimento» della teoria, ma il suo reale strumento quotidiano. (Dalla prefazione dell'autore)
Once upon a time. Volume Vol. 1
Alexandra Mazzanti
Libro: Libro rilegato
editore: Drago (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 120
Giambattista Bazzoni. Da Milano a Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2009
pagine: 106
Aimeta 2005. Atti del 17° Congresso dell'Associazione italiana di meccanica teorica e applicata (Firenze, 11-15 settembre 2005). Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2006
pagine: 102
Il volume ospita i contributi presentati al XVII congresso nazionale dell'AIMETA che, per motivi tecnici, non hanno trovato spazio nel primo volume dedicato agli atti del congresso. I nuovi testi vanno a completare il quadro della situazione attuale e delle prospettive future della Meccanica emerso dal congresso fiorentino.
Le donne nell'Italia medievale. Secoli VI-XIII
Patricia Skinner
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2002
pagine: XI-272
In un arco temporale che va dalla fine dell'impero romano all'inizio del Duecento, vengono qui affrontati diversi aspetti della vita delle donne medievali - relazioni familiari, religiosità, diritti di proprietà, forme di potere - esaminando personaggi celebri, come Matilde di Canossa o Marozia, ma anche quelli meno noti o quelli per i quali l'unica "storia" a noi giunta è la volontà espressa in un atto notarile. Il libro cerca di capire come l'evoluzione politica, economica, sociale e religiosa dell'Italia medievale abbia influenzato il ruolo delle donne e come sia mutata nel tempo la loro immagine.