Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Fiorentino

Dizionario mediologico della guerra in Ucraina

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 216

Un testo che prova a interpretare la guerra in Ucraina attraverso le lenti della mediologia non è da considerare un volume irriverente o irriguardoso verso le tragiche conseguenze del conflitto. Bensì è un tentativo di andare oltre la dicotomia - ormai vetusta - tra un mondo costruito sui fatti e un mondo edificato sulle interpretazioni, per dare spazio a un universo di eventi che si sovrappongono all'immaginario globale. Attribuendo così una nuova consistenza alla realtà e in grado di carpire sfumature originali del nostro rapporto con il contemporaneo. In questo senso vanno considerate le ventinove voci che costituiscono questo dizionario: un tentativo di comprendere la realtà che emerge dalla somma delle sue narrazioni. Perché in un mondo in cui i media non servono solo per raccontare, sono i media a fornire un accesso privilegiato alla comprensione della condizione sociale che stiamo vivendo. Anche nel parlare di guerra.
18,00 17,10

Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1

Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il volume raccoglie alcuni dei contributi presentati al convegno 'Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva'. Le studiose e gli studiosi che si sono confrontati in quella sede hanno esplorato le diverse dimensioni e applicazioni del complesso e articolato concetto di alfabetizzazione, inteso come qualcosa che va molto al di là della sola acquisizione delle competenze di lettura e scrittura e dell'uso pieno del codice grafico e che può influire sull'inclusione sociale delle persone. Uno degli aspetti più esplorati nel convegno ha riguardato la riflessione sulle pratiche di alfabetizzazione, intese come strategie educative mirate ad avviare l'alfabetizzazione o ad approfondirla in alcuni suoi aspetti. Mentre infatti l'accesso alle competenze linguistiche orali è universale, acquisito dalla nascita e in modo naturale, l'accesso alle competenze linguistiche scritte è sempre stato mediato, storicamente, da istituzioni a ciò preposte; nella società contemporanea tali istituzioni sono i sistemi scolastici, e infatti alfabetizzazione e scolarizzazione (literacy e schooling) formano un binomio quasi indissolubile. I saggi sono raggruppati sulla base di alcuni criteri (attenzione all'italiano come LS/L2 o come L1, attenzione verso adulti migranti, o a minori con background migratorio, focalizzazione sugli analfabeti funzionali, ecc.) e accomunati dall'obiettivo di presentare e discutere sperimentazioni didattiche e buone pratiche.
26,00

Didattica e tecnologie. Studi, percorsi e proposte

Didattica e tecnologie. Studi, percorsi e proposte

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 117

Le tecnologie scatenano, soprattutto nel mondo dell'educazione, reazioni da "apocalittici" e "integrati". Come devono porsi scuola e università rispetto alle tecnologie digitali? Gli autori del volume sottolineano l'importanza di conoscere le tecnologie e di definire in maniera rigorosa i loro possibili apporti al processo di apprendimento. L'uso didattico delle tecnologie digitali, infatti, costituisce uno dei settori di maggiore innovazione nell'attuale panorama pedagogico. Sono in molti a chiedersi se sia inevitabile "cedere" all'uso didattico delle tecnologie digitali e perciò è fondamentale farsi un'opinione argomentata su questo tema, e capire se e come l'apprendimento con metodologie tradizionali possa integrarsi con metodologie supportate da tecnologie digitali e portare a risultati significativi. Il volume presenta diversi aspetti delle tecnologie didattiche e si conclude con una rassegna critica sui principali progetti europei e italiani in tema di didattica e tecnologie.
15,00

Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2011

pagine: 187

Facebook viene fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, e in meno di dieci anni si impone come il social network più diffuso sul pianeta. Un fenomeno non comune e allo stesso tempo normale per molti, che ha ridefinito in poco tempo la vita quotidiana di milioni di persone nel mondo, fino ad essere consacrato di recente nell'immaginario collettivo da Hollywood (The Social Network, David Fincher 2010). "Galassia Facebook" è un libro agile, provocatorio e di confronto serrato dedicato al fenomeno Facebook secondo approcci diversi per taglio scientifico ed orientamento culturale. L'identità, la politica, l'etica, l'educazione, la pubblicità, le relazioni sociali, il reale e il virtuale, il testo e le immagini. Facebook come lente d'ingrandimento che spiega la vita quotidiana al tempo della convergenza digitale.
15,00 14,25

Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università

Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 183

La riflessione sulla lingua, il fare grammatica, è l'anima dell'educazione linguistica, la strada maestra da percorrere dalla scuola primaria alla scuola secondaria per costruire un solido sapere linguistico, sempre più necessario in un'epoca caratterizzata da "analfabetismi" di ritorno, da un lato, e dalla crescente complessità del reale, dall'altro. La lingua infatti è lo strumento per analizzare il reale e per intervenire su di esso. In questo libro si discute dei metodi e delle motivazioni a sostegno di uno studio esplicito e sistematico della grammatica e della lingua con gli studiosi che, dagli anni Sessanta in poi, se ne sono occupati con passione e lucidità. Il volume si rivolge soprattutto a quanti lavorano nella scuola e programmano quotidianamente i loro interventi didattici in area linguistica, ma è pensato anche per quanti si occupano di insegnamento linguistico e di teoria glottodidattica all'università. La genesi di questo lavoro è legata a due eventi che si sono svolti, a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, nel 2008: la prima edizione delle Olimpìadi della lingua italiana (una competizione sulle conoscenze linguistiche pensata per le scuole) ed un convegno di studi sulla Didattica della grammatica tra scuola e università.
18,00

Luci del Sud. Sorrento un set per Sofia

Luci del Sud. Sorrento un set per Sofia

Libro

editore: Longobardi

anno edizione: 2009

25,00

Uomini, piante e animali nella dimensione del sacro

Uomini, piante e animali nella dimensione del sacro

Libro: Copertina morbida

editore: Edipuglia

anno edizione: 2008

pagine: 242

40,00

Scrittura e società. Storia, cultura, professioni

Scrittura e società. Storia, cultura, professioni

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2007

20,00

Il sogno è un'isola. Capri e la fotografia 1865-1918

Il sogno è un'isola. Capri e la fotografia 1865-1918

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2001

pagine: 285

67,00

Luci del Sud. Sorrento un set per Sofia

Luci del Sud. Sorrento un set per Sofia

Libro

editore: Longobardi

anno edizione: 1995

pagine: 120

25,82

Gaia e la fine dei giorni. Oltre il 2012

Gaia e la fine dei giorni. Oltre il 2012

Stuart Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2009

pagine: 286

Un'opera in cui Stuart Wilde offre le chiavi per accedere a uniche e sofisticate comprensioni metafisiche. Secondo l'autore siamo nell'era del ritorno della dea Kali, l'Era della Distruzione, in cui l'intelligenza del pianeta (Gaia) riprenderà in mano la Terra in difesa della natura, degli animali e dei bambini. Nei mondi spirituali sono attualmente in corso battaglie condotte dalle forze della luce contro le entità oscure, al solo scopo di liberarci. Wilde parla di un potere che chiama Logos Solare, che verrà sulla Terra per produrre una rinascita descritta come il Rinnovamento. Per questo Stuart Wilde chiama il periodo che ci separa dalla fatidica data del 2012 la "Fine dei Giorni": non perché il mondo finirà, ma perché sarà la fine del mondo come tutti noi oggi lo conosciamo.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.