Libri di G. Greco
Il grande dizionario della metamedicina. Guarire interpretando i messaggi del corpo
Claudia Rainville
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2010
pagine: 574
Ecco un dizionario preciso e completo sulle cause psicosomatiche di oltre 1.300 differenti disturbi e malattie, frutto di venticinque anni di ricerche. Scoprite le chiavi dell'autoguarigione utilizzate nell'ambito della Metamedicina. Ognuno può diventare medico di se stesso. Aiutate i vostri pazienti a risvegliarsi e a trasformare la loro vita. Partecipate attivamente alla creazione di una nuova coscienza. Questo dizionario si propone di aiutare medici, infermieri e terapeuti a meglio comprendere le patologie di cui soffrono i loro pazienti, guidandoli alla guarigione, e può essere considerato un riferimento per quanto riguarda la medicina allopatica, olistica, dolce o alternativa.
Il capolavoro sconosciuto-Pierre Grassou. Testo francese a fronte
Honoré de Balzac
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 214
"Il capolavoro sconosciuto" di Honoré de Balzac rappresenta un vero e proprio mito letterario, che ha tra l'altro suscitato riflessioni ed emozioni profonde nelle menti di numerosi protagonisti del Novecento. In effetti da Cézanne a Picasso, da Hofmannsthal a Rilke, da Henry James a Benedetto Croce, da Ernst Robert Curtius a Italo Calvino, molti sono gli interpreti che hanno meditato su questo testo, concentrandosi sul suo protagonista, il pittore Frenhofer, un genio quanto mai travagliato che sembra profetizzare l'astrattismo e l'informale. E se "Il capolavoro sconosciuto" può considerasi una sorta di tragedia della pittura contemporanea, il racconto "Pierre Grassou" che viene pubblicato qui di seguito, ne rappresenta l'amara commedia.
Diamante De Palma, la strega cieca della Pignasecca. Un processo nella Napoli del Seicento
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2022
pagine: 128
La vicenda di Diamante di Palma ha atteso oltre trecentoquarant'anni per farsi riscoprire. Come mille volti e identità di Napoli, che attendono ancora un racconto, con la promessa di stupire e farci specchiare, lo ha fatto silenziosamente in un libro. È stata a suo modo prigioniera del sortilegio del silenzio. Fino a che, in una radiosa mattinata di giugno del 2020, il proprietario del fascio di documenti, che terremo rigorosamente anonimo per sua volontà, mi telefona dicendomi di aver rintracciato questo manoscritto. [...] Quella di Diamante è infatti una vicenda che non necessita del finale per un colpo di scena, ma che ad ogni episodio aggiunge sussulti, contraddizioni e assurdità che viaggiano tra la consapevolezza della blasfemia e l'ingenuità dell'ignoranza. Il suo gusto sta nel fatto che tutto ciò che si legge è più bello di ogni finzione, perché è memoria. Anzi, è memoria individuale passata nelle severe maglie della storiografia, che si prende il compito di oggettivare, contestualizzare, esplicare e raccontare lucidamente ciò che è stato. Tra denunce, tribunali, santi e demoni, Diamante è perfino nella fisionomia immagine per antonomasia della 'strega', in una modernità che ancor oggi ricorre ad occultisti di ogni sorta per i più disparati motivi, ma sempre uguali a quelli di un tempo. Dalla postfazione di Gianpasquale Greco C'era un tempo in cui Napoli aveva streghe 'vere'. Non semplici truffatrici o chiromanti. Questa la storia di Diamante De Palma, riemersa da un fascio di documenti legali inediti del suo processo, pubblicati qui per la prima volta ed accompagnati da un saggio di ambientazione, per aprire la porta su una donna qualunque che nel tardo Seicento vendeva rimedi ai mali della vita a modo suo. Dal suo basso alla Pignasecca. Cieca e malferma. Ma potentissima. Dalla prefazione di Vittorio Del Tufo Il lavoro è coordinato da Gianpasquale Greco, storico dell'arte e collaboratore editoriale Rogiosi. Le trascrizioni sono a cura di Martina Canonico, storica, archivista e paleografa. Il saggio d'inquadramento è realizzato
I miracoli dell'abate. I fatti miracolosi compiuti da Gioacchino da Fiore tradotti in italiano
Antonio M. Adorisio
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 1993
pagine: 136
Bologna massonica. Le radici, il consolidamento, la trasformazione
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 388
La rivoluzione non russa. Quarant'anni di storia del «manifesto»
Valentino Parlato
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2012
pagine: 192
Nel 1971 nasceva una delle esperienze politiche ed editoriali più singolari e interessanti del panorama italiano: "il manifesto". Dapprima gruppo a Sinistra nel PCI, poi rivista e successivamente quotidiano, la storia del "manifesto" si è intrecciata con quella dell'Italia e non solo, sempre dalla parte delle minoranze, in prima linea nelle battaglie civili e per i diritti degli ultimi. Valentino Parlato, come in un'assemblea politica sotto il fuoco di tante domande, si racconta e racconta dall'interno com'è nata e come si è consolidata l'idea "folle" di un quotidiano comunista e pacifista, i cui editoriali e prime pagine hanno fatto storia e scosso le coscienze; un giornale che continua a essere una voce indipendente, amata e odiata, scomoda per molti ma il cui valore è da tutti riconosciuto.
Miserabili in prosa. Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 262
L'opera intende fornire una spoglio antologico di testi tratti da autori più o meno noti del secolo scorso e dedicati al mondo dei marginali, al fine di comunicarne il senso di una crescente complessità e di seguirne le diverse sfaccettature dipendenti dalla sensibilità, dalle scelte stilistiche o, più semplicemente, dalla generazione di appartenenza dei diversi autori. Dal minimalismo tardo-ottocentesco di Ada Negri al populismo lirico di Pier Paolo Pasolini, dal pessimismo umbratile di Federigo Tozzi alla postmodernità regionalistica di Pier Vittorio Tondelli si impone un caleidoscopio di personaggi e di situazioni narrative che ampliano lo spettro sociale analizzato e nelle quali l'esclusione può ibridarsi alla purezza, la disperazione o l'urgenza dei bisogni fisiologici all'inettitudine.
Bologna massonica. Le radici, il consolidamento, la trasformazione
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 346
II volume ripercorre la storia segreta delle logge massoniche bolognesi, mettendo in evidenza i personaggi della cultura e della politica che ne hanno fatto parte, argomentando il ruolo della massoneria in fondamentali momenti storici dell'Italia. Attraverso numerosi contributi, viene ricostruita l'atmosfera e la ritualità di un fenomeno centrale della storia italiana, prendendo in esame il caso bolognese, ampiamente approfondito, per cogliere il ruolo delle logge negli sviluppi sociali della storia, ma anche culturali del nostro Paese. Gli autori hanno anche tracciato alcuni ritratti di grandi personaggi della cultura bolognese aderenti alla massoneria, fra questi Giosué Carducci, scrittore e Premio Nobel per la Letteratura, con le tappe più importanti della sua attività accademica presso l'Università di Bologna e del suo impegno per le grandi battaglie civili combattute per riaffermare quegli ideali di laicità.
L'amore sporco
Andre III Dubus
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2015
pagine: 333
Quattro vicende occupano lo spazio di una mappa circoscritta, una porzione di pianura urbanizzata del New England aperta sull'oceano e percorsa dal fiume Merrimack. Un manager viene travolto dallo sconcerto quando scopre l'infedeltà di sua moglie. Un'impiegata di banca trova un partner gentile e rispettoso ma finisce per accettare dei compromessi che la cambiano. Un barman donnaiolo e col vizio dell'alcol tradisce la moglie incinta rischiando di perderla. Una ragazza spaesata e ferita si affida alle incerte cure di un vecchio prozio nel tentativo di cancellare una macchia del passato che sembra vietarle l'amore. Storie della provincia americana, autonome soltanto in apparenza, in realtà racchiuse in uno stesso intreccio, nel quale i personaggi attraversano ciascuno le vite degli altri, protagonisti delle proprie meschinità e sofferenze, e allo stesso tempo testimoni di quelle altrui.
Afrodite del Mar Nero e altre nuove poesie. Testo inglese a fronte
Tony Harrison
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2015
pagine: 90
Working class poet. War poet. Angry poet. Poeta operaio. Poeta di guerra. Poeta arrabbiato. Sono alcune delle molte definizioni che la critica ha riservato a Tony Harrison in questi ultimi decenni. Il maggiore poeta inglese vivente, figlio della classe operaia e nutrito di cultura classica, raccoglie le sue poesie inedite più recenti in un libro provocatorio, confermando la tensione civile che lo contraddistingue, anche quando mescola i miti della classicità e le crisi in medio oriente.
Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di social network
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 288
Lo studio delle pratiche di condivisione che si attivano nel web sociale è determinante per comprendere l'esperienza contemporanea della comunicazione, e osservare i fattori di mutamento che investono la vita personale di quanti stanno sperimentando cosa significhi vivere, al tempo stesso, qui e altrove. La percezione di uno stato di connessione permanente, attivata dalla connettività tecnologica e sociale della Rete, ridefinisce la distinzione tra pubblico e privato, modifica la nostra posizione nella comunicazione e configura forme inedite di intimità. La svolta comunicativa che stiamo attraversando apre una serie di interrogativi che interpellano la ricerca sociale sia sul piano della riflessione teorica sia su quello dell'indagine empirica. Quali declinazioni e quali significati assume l'intimità nel web sociale? Come cambia la vita interiore e privata delle persone e come si riconfigurano le relazioni affettive quotidiane tra vita online e offline? Sono questi alcuni dei nodi che animano il confronto fra gli autori del volume, che esplora le dinamiche complesse dell'intimità e dell'affettivo quotidiano nello spazio pubblico interconnesso dei siti di Social Network.
Segni di appartenenza e identità di comunità nel mondo indigeno
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2014
pagine: 404
Questo volume raccoglie i lavori di un seminario organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II sul tema delle popolazioni indigene e sulle possibilità di definizione di un'etnicità e di una delimitazione tra identità e differenza. Particolare attenzione è stata rivolta all'incontro dei migranti con le popolazioni locali e, di riflesso, ai modi e alle forme del popolamento indigeno in Italia meridionale, all'indomani dell'arrivo dei Greci sulle coste dell'Italia antica.

