Libri di G. Pietro Calasso
La trasmissione segreta del fiore. Il segreto del teatro dal Giappone classico all'Europa oggi
G. Pietro Calasso
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 170
Una pièce contemporanea, un dramma No di sei secoli fa, due libretti di opera lirica, due saggi sul teatro più moderno, suona come un assemblaggio eteroclito, ma, sotto l'apparente disparità, una sottile, essenziale sinergia unisce profondamente questi testi apparentemente così diversi: il rapporto fra il teatro occidentale contemporaneo e il No e tutta la cultura classica giapponese, fino all'ineffabile Zen di cui il No è intriso, rappresenta il filo rosso che unisce in un mosaico i vari testi del volume.
Los Angeles. Now here, nowhere. Ediz. italiana e inglese
G. Pietro Calasso
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il sottotitolo è un gioco di parole che, esprime il significato ambivalente di: "da nessuna parte - ora qui". Svegliandosi all'alba, una fotomodella, di origine italiana e naturalizzata americana, ricorda di aver sognato Los Angeles, la favolosa capitale del cinema, delle celebrità, delle avventure e del successo, sorta come un miraggio in mezzo al deserto. Nello stato di coscienza alterata del dormiveglia, nella memoria della giovane la realtà si fonde con la fantasia, i ricordi del passato con la precognizione del futuro, l'esperienza personale con quella di celebri autori. Lontano dall'essere un documentario realistico, l'opera si propone una presentazione emblematica della città, come una specie di simbolo di tutta la società, cultura, civiltà americana, con le sue razionalizzazioni e follie, ricchezze e povertà, utopie e allucinazioni, successi e fallimenti, ottimismo e disperazione, capacità di sopravvivenza e impulsi autodistruttivi. Con la presentazione di Ennio Morricone.
Lo spettacolo. Come il sogno e il gioco della società
G. Pietro Calasso
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2006
pagine: 200
Un viaggio, dalle prime embrionali manifestazioni drammatiche della più remota preistoria, verso gli scenari virtuali di un'ipotetica, futura civiltà cibernetica, alla ricerca dell'essenza dello spettacolo, delle sue origini e del suo destino. Al di là dell'inconscio individuale di Freud e di quello collettivo di Jung, l'indagine si addentra nei meandri del DNA della specie, dove giace il codice cifrato del Daimon Drammatico e dei suoi rapporti col sogno e col gioco. Di qui si proietta nel Blue Nowhere, l'enigmatica definizione (leggibile come now here "qui ora", oppure no where "da nessuna parte") dell'inesplorato territorio del web, il nuovo palcoscenico di un nuovo spettacolo, dove gli Hacker Wizard vivono la doppia identità della propria realtà e dei personaggi virtuali creati dal computer.

