Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Tarantino

Aspirina. L'incredibile storia della pillola più famosa del mondo

Diarmuid Jeffreys

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2005

pagine: 313

Può una stessa pillola tenere a bada il raffreddore, mandare a picco la colonnina di mercurio del termometro, placare i dolori reumatici, prevenire gli attacchi cardiaci e persino alcuni tipi di cancro? L'aspirina sì. In queste pagine, come osserva nella Presentazione Luciano Sterpellone, l'indagine si sviluppa "a tutto campo"; si ricostruisce cioè l'intera storia di una sostanza prodigiosa, che partendo dai primi incerti usi nell'antico Egitto si è imposta col tempo nella nostra pratica quotidiana.
13,90 13,21

Iscrizioni latine a Spongano

Iscrizioni latine a Spongano

G. Corvaglia, Filippo G. Cerfeda, G. Tarantino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 214

Questa raccolta è frutto di anni di ricerca appassionata mossa dalla curiosità e dall'amore per le cose della nostra terra. Raccoglie le iscrizioni latine ubicate a Spongano, le traduce e le inquadra nel loro contesto storico. Ve ne sono negli edifici di culto, ma anche negli edifici civici, scolpite nella pietra, nel metallo, ma anche dipinte su quadri. Ci raccontano di personaggi, di eventi, di tempi andati e spesso ne sono l'unica testimonianza. Ci insegnano e ci ammoniscono o semplicemente ci parlano come pietre loquaci. Come dice Salvatore Rizzello nella prefazione, "proporre un libro sulle iscrizioni latine non è un'operazione anacronistica, ma una "missione" che ha un triplice merito. Il primo è quello di far emergere il percorso carsico della storia e la continuità della conoscenza comune nei mutamenti generazionali; il secondo, di mettere in luce il sottile legame con altre comunità, anche molto lontane, di profonde radici identitarie; infine, rinvenire epigrafi, contestualizzandole, aiuta a farci riconoscere per ciò che realmente siamo: viandanti nel tempo su sentieri tracciati e già percorsi." Le società del passato amavano ostentare il sapere, ma anche il "fare": tutto ciò veniva spesso "inciso su pietra", perché Scripta manent, come a perpetuare nei secoli la presenza e l'esistenza di quelle generazioni.
20,00

Oculistica prediatrica pratica

Oculistica prediatrica pratica

Michele Fortunato

Libro: Libro rilegato

editore: Zaccara

anno edizione: 2018

pagine: 120

Presentazione di V. L. Miniello.
25,00

Vita, libertà e sicurezza della persona nella Costituzione italiana e nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Vita, libertà e sicurezza della persona nella Costituzione italiana e nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2011

pagine: 26

L'occasione presentata dalla contemporanea ricorrenza del Sessantesimo della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è stata propizia per organizzare, presso l'Università del Salento, il Convegno, del quale qui si raccolgono oggi gli Atti. I lavori di quelle giornate sono stati orientati non all'analisi di singole parti di questi importanti documenti, ma verso una rivisitazione generale e multidisciplinare su quelli che sono i valori posti alla base delle due Carte, e su quale sia il grado della loro valenza e attualità anche oggi. Un altro aspetto considerato dai relatori che hanno partecipato alle giornate dei lavori è stato quello di mettere in risalto alcune differenze di tutela riguardo ad alcuni diritti fondamentali della persona umana, nei due Documenti. Differenze dettate, come è emerso dalle relazioni svolte, spesso dal diverso contesto storico­internazionale dal quale la Costituzione italiana e la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo sono scaturite.
41,00

L'idea di Nord

Peter Davidson

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2005

pagine: 263

L'ago magnetico della bussola indica sempre il nord: senza di esso è impossibile orientarsi in senso fisico, esistenziale, metaforico. Il nord ha incarnato per avventurieri, esploratori, curiosi e temerari il desiderio di scoperta e l'autore, docente di Letteratura inglese, intraprende un viaggio ricco di riferimenti, aneddoti, curiosità mostrando un aspetto di volta in volta diverso della relazione dell'uomo con i territori del nord, i territori più pericolosi e oscuri del pianeta.
13,90 13,21

Caffeina. Storia, cultura e scienza della sostanza più famosa del mondo

Bennet A. Weinberg, Bonnie K. Bealer

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2002

pagine: 403

Con questo libro gli autori percorrono un viaggio nella storia culturale e scientifica di una sostanza che, dalla sua scoperta, ha stregato uomini e donne, giovani e vecchi, ricchi e poveri in ogni civiltà del mondo. "Caffeina" è la prima storia naturale, culturale e sociale di questo stimolante dell'umore, di come è stato scoperto, dei suoi utilizzi più antichi, del ruolo straordinario e spesso poco conosciuto che ha giocato nella medicina, nella botanica, nella pittura, nella poesia, nell'educazione e nell'amore.
34,00 32,30

La sovranità in un mondo senza confini

La sovranità in un mondo senza confini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: 216

25,00

Tarantino

Tarantino

G. Tarantino

Libro

editore: Omega

anno edizione: 2010

pagine: 159

31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.