Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabriele De Giorgi

Gli architetti della metamorfosi

Gli architetti della metamorfosi

Gabriele De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 152

La Metamorfosi in arte ha secoli di storia, ma in architettura resta ancora il capitolo meno esplorato. Per la prima volta è qui proposta una rilettura di alcune opere (note e non) con appunti sulla Metamorfosi come tema centrale della progettazione.
22,00

Lecce: le foto, il diario, le emozioni. La svolta

Lecce: le foto, il diario, le emozioni. La svolta

Claudia De Blasi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Tacco d'Italia

anno edizione: 2018

pagine: 80

L'elezione a sindaco di Carlo Salvemini, il 25 giugno 2017, ha rappresentato una svolta epocale nella politica di Lecce, una delle città più conservatrici d'Italia. Dopo 20 anni ininterrotti di governo del centrodestra (i primi dieci a guida Adriana Poli Bortone di An, gli altri Paolo Perrone di Forza Italia), un pugno di liste civiche, riferibili a entrambi gli schieramenti, ha detto un sonoro, clamorosissimo "basta" e ha eletto Salvemini. Questo libro è il diario, per immagini ed emozioni, della sfida che i principali protagonisti della sconfitta del centrodestra (l'altro è Alessandro Delli Noci, vicesindaco), hanno lanciato nei confronti di una cultura sonnacchiosa, conservativa, autoreferenziale. Le foto e il racconto sono di Claudia De Blasi, l'introduzione contenente l'analisi politica è di Gabriele De Giorgi, le prefazioni di due dei principali promotori di liste civiche: Dario Stefàno e Giuseppe Fornari. Una lunga intervista a Delli Noci, curata da Adolfo Maffei, conclude questo libro.
10,00

Lecce fuori onda

Lecce fuori onda

Adolfo Maffei, Gabriele De Giorgi

Libro

editore: Il Tacco d'Italia

anno edizione: 2017

pagine: 105

Due giornalisti di due generazioni contigue incrociano i loro punti di vista su una mezza dozzina di argomenti sulla splendida Lecce. L'autoreferenzialità, la marginalità geografica, l'ipoteca criminale, il senso civico, gli asset culturali, la vocazione di destra, il rapporto con l'informazione. Un instant book confezionato alla vigilia del voto amministrativo che si preannuncia incerto, nell'ultima città monarchica d'Italia e dopo venti anni consecutivi di indiscusso dominio del centrodestra. Adolfo Maffei e Gabriele De Giorgi illustrano i loro punti di vista a volte divergenti ma ispirati da un idem sentire: il legame con questa città, per il primo adottiva, per il secondo natale, che per entrambi avrebbe straordinarie ma inespresse potenzialità. La prefazione è affidata al professor Raffaele De Giorgi, discepolo ed erede di Niklas Luhmann, il quale ha accettato la bizzarra proposta di scrivere di un libro senza averlo prima letto. L'altro De Giorgi (non sono parenti), infatti, darà le sue risposte, con lo sguardo del sociologo ovviamente, ai temi del dialogo tra gli autori.
7,00

Roma. Quando la città prende il largo

Gabriele De Giorgi

Libro

editore: Prospettive Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 228

Roma. La città prende il largo è un atlante ragionato dei territori fra l'Eur e il litorale romano, che propone nuove ipotesi di sviluppo per la città che cresce. Come dice Vezio De Lucia nella sua prefazione, il libro illustra una città ideale molto lontana dall'infinito disordine che caratterizza il caotico sviluppo della città contemporanea. Si colloca con forza nell'attuale dibattito sullo sviluppo della città, in questo caso di Roma, suggerendo il riassetto del territorio fra il GRA e la fascia costiera tramite l'edificazione di torri, definite "post grattacieli", sopra le stazioni ferroviarie che collegano Roma al mare. Il libro di De Giorgi è in linea con alcuni principi fortemente condivisi sullo sviluppo delle città: il "No" al consumo di suolo e la scelta a favore del trasporto su ferro. Roma. La città prende il largo è un libro accurato e sapiente che tuttavia si presta alla lettura da parte di un pubblico allargato rispetto a quello dei progettisti, degli urbanisti, dei decisori. Un'analisi e una proposta anche visionaria, quella di De Giorgi, destinata ai romani, agli ambientalisti, alle persone che hanno a cuore uno sviluppo armonioso della nostra città.
20,00 19,00

La stampa del primo franchismo. Dalla guerra civile alla seconda guerra mondiale

La stampa del primo franchismo. Dalla guerra civile alla seconda guerra mondiale

Gabriele De Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2008

pagine: 64

Lo sforzo che ha accompagnato tutta l'attività di ricerca sulla stampa del primo franchismo è stato quello di coniugare un lavoro rigoroso sulle fonti giornalistiche con l'esplorazione del dibattito spagnolo e internazionale, certamente meno noto in Italia che altrove. Nel nostro Paese infatti solo negli ultimi due decenni una autorevole scuola di ispanismo si è consolidata attorno alla rivista "Spagna Contemporanea" cercando di colmare il gap esistente con le scuole storiografiche di altri paesi nonché di recepire le acquisizioni progressive degli studiosi spagnoli. Il proposito del saggio che qui si pubblica è quello di soffermarsi sulle primissime fasi di gestazione del costituendo regime franchista. Nell'arco cronologico compreso tra il luglio del 1936 e la primavera del 1939 si svolge, parallelamente alla guerra civile, il processo di costruzione e consolidamento dell'apparato tecnico legislativo e burocratico che avrebbe presieduto a lungo il controllo dell'informazione stampata e radiofonica. La pervasività ed efficienza di tale sistema possono essere considerate tra le cause della longevità del franchismo e anche oggetto privilegiato di indagine nel tentativo, più generale, di approssimarsi a una definizione storiograficamente soddisfacente della quarantennale dittatura spagnola, da alcuni ritenuta almeno parzialmente totalitaria, da molti altri più vicina ai modelli autoritari secondo una gamma di sfumature non sempre di facile comprensione.
9,00

Roma. Follie, deliri e contaminazioni

Roma. Follie, deliri e contaminazioni

Gabriele De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2004

pagine: 128

18,00

Metamorph. Architetture 1965-2003

Metamorph. Architetture 1965-2003

Alessandra Muntoni, Marcello Pazzaglini, Gabriele De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2003

pagine: 400

40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.