Libri di Gabriella Sessa
Per tenere compagnia alla notte. Storia di una generazione
Gabriella Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2023
pagine: 160
Durante il lockdown dovuto al Covid un gruppo di vecchi amici si ritira in una grande casa sul lago per passare insieme un tempo difficile e imprevisto. Sono stati compagni di molte lotte sociali, poi la vita si è incaricata di dividere le loro strade e le loro biografie. Ognuno di loro è portatore di una storia paradigmatica dei quarant’anni trascorsi. Hanno tentato di mantenere la rotta di una scelta esistenziale tra sperdimenti e inciampi rassegnandosi infine ad accettare compromessi con l’esistenza. Come nel Decamerone decidono di usare il tempo raccontando la propria storia, dagli anni sessanta a oggi, intessendo così l’arazzo di una generazione coraggiosa che ha cambiato la fisionomia di una società e dove spendersi per il riscatto di tutti era considerato nobile e generoso. Infine si confronteranno con le vite dei propri figli, forse cinici oppure solo smarriti, per i quali è arrivato il tempo di sapere che un’altra vita è possibile. Il finale sarà sorprendente.
Il commissario Titti. Il caso del pizza express
Gabriella Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il commissario Cristina Ferrari, Titti per la mamma, è una giovane poliziotta al suo primo incarico a Bologna con tutte le incertezze e inquietudini di un esordio professionale. Si troverà a gestire le indagini su un caso di omicidio nel mondo della borghesia bolognese, cercando di tenere sotto controllo una madre neo separata e invadente. Nel commissariato, nel corso delle indagini, si affolleranno finti integralisti islamici e donne perseguitate dagli ex mariti. Verrà aiutata a risolvere il caso da una ragazza moldava, Alina, e dal suo parterre di badanti dell'est, tutte donne di acciaio temperato.
Storia di radici e di ali
Gabriella Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 220
Una madre adottiva narra ai propri figli la storia della sua famiglia, antica di 500 anni, affinché trovino le radici in cui rigenerarsi e ancorarsi alla vita. Dall'incontro tra un'estrosa famiglia napoletana con una della piccola nobiltà piemontese, emerge la storia del nostro Paese attraverso sante ribelli, nobili lazzaroni, avventurieri boemi e aspiranti rivoluzionari. Questa folla di antenati tenta di mantenere la rotta della propria esistenza nonostante guerre e rivoluzioni, protetta in questo cammino affannato dagli angeli custodi della famiglia.
Il vangelo dei semplici
Gabriella Sessa
Libro
editore: Emersioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
I protagonisti di questa storia sono le comparse umili dei Vangeli che improvvisamente riscattano le loro vite affannate quando incontrano Jeshua ben Youssef. Chi era l’emorroissa? Che ne è stato dell’adultera? Come è cambiata la vita del lebbroso risanato? Dove è andato il cieco quando ha ritrovato la vista? In un mondo dove spesso non vi è compassione, le storie dei piccoli uomini nella Palestina del 33 d.C. diventano metafora della fatica di vivere, oggi come allora.
Coppia e cambiamento. Donne e uomini fra due millenni
Gabriella Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Fiorino
anno edizione: 2018
pagine: 78
Il club delle tartarughe. Il lento cammino delle donne per uscire dalla dipendenza affettiva
Gabriella Sessa
Libro
editore: Il Fiorino
anno edizione: 2016
La forma del vuoto
Gabriella Sessa
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2009
pagine: 123
Diario di viaggio-Acquatica. «Ma adesso io». Concorso letterario nazionale di scrittura femminile (Faenza, 1999)
Gabriella Sessa, Sara Ventroni
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2000
pagine: 112
Vico degli Angeli
Gabriella Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2016
pagine: 220
Vico degli Angeli è un vicoletto di una città antica. Comincia qui la storia di due famiglie i cui destini si intrecciano nel corso dei secoli: una appartenente alla borghesia napoletana, estrosa e a volte un po' folle, e un'altra alla piccola nobiltà piemontese, timorosa del mondo e a tratti un po' arcigna. Il racconto si inerpica fra i rami dell'albero genealogico e lo risale per cinque secoli, incontrando sante ribelli, nobili lazzaroni e avventurieri boemi, una folla chiassosa di antenati che si affannano a mantenere la rotta della propria vita, sempre guidati e protetti da presenze invisibili ma sicure: gli angeli custodi della famiglia, impegnati a tessere la trama delle loro esistenze fra i meandri insidiosi della Storia. La voce narrante è quella di Emma, una madre che racconta ai figli adottivi, piccoli alberi sradicati e trapiantati altrove, la storia della sua famiglia con la volontà di donare a loro le proprie profonde radici, affinché possano trovare un terreno saldo per ancorarsi alla vita.