Libri di Gaetano Sciuto
I mecenati del Barocco. Architettura, arte e cultura nella città di Noto del Settecento. Catalogo del museo del Barocco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 188
Il catalogo racconta il museo del Barocco di Noto, che attraverso pannelli espositivi, riporta storia, cultura ed economia delle famiglie che si impegnarono nella realizzazione della città ideale. La città fu costruita con le pietre delle tre misure adeguatamente esposte nella loro fisicità e modularità. Una sottile metafora del Barocco lega la geometria del rettangolo aureo, sotteso nell'ovale e nelle dimensioni regolatrici dei pannelli e dei suoi contenuti.
I percorsi delle naturalità nel sud–est della Sicilia
Corrado Fianchino, Gaetano Sciuto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 104
L'opera propone una lettura del territorio del sud-est basata sui percorsi naturali della sua morfologia plasmata dai tre fiumi: l'Anapo, il Tellaro e l'Irminio. I crinali e i fondovalle del modello teorico per gli insediamenti sul territorio - tuttora riconoscibili tra le strade esistenti - sono percorsi storicamente attendibili. Così come le Regie Trazzere, ma anche più antichi in quanto attorno a essi sono localizzate presenze archeologiche di varie epoche storiche. La civiltà preistorica di Castelluccio, che fu la prima a insediarsi stabilmente sul territorio, utilizzava i percorsi di crinale e i siti di promontorio per i propri abitati. Percorsi sempre riutilizzati anche nei periodi storici seguenti. Il volume offre un contributo alla ricostruzione del mosaico della storia umana del sud-est siciliano come sede di incroci pluridirezionali.
Caratteristiche e prove non distruttive dei materiali lapidei
Gaetano Sciuto
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2003
pagine: 64
Modelli progettuali per la sostenibilità edilizia
Gaetano Sciuto
Libro: Libro rilegato
editore: Anabiblo
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il concetto di sostenibilità, ormai universalmente condiviso per le politiche ambientali, tende a coniugare gli aspetti dello sviluppo economico con quelli sociali, al fine di rendere coerente lo sfruttamento delle risorse naturali con i bisogni attuali e futuri dell'umanità. La progettazione degli oggetti edilizi nell'ottica dello sviluppo sostenibile e del miglioramento della qualità della vita dovrà basarsi su alcune strategie operative che tengano conto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, del contesto ambientale e delle condizioni climatiche del sito in cui si inserirà l'opera da realizzare, nonchè della corretta gestione delle risorse naturali. Il processo progettuale che porta alla realizzazione di un intervento edilizio energeticamente razionale presuppone l'individuazione degli obiettivi prestazionali che si intendono raggiungere e conseguentemente la definizione dei requisiti legati alla sostenibilità che l'edificio dovrà possedere.