Libri di Giacomo Garzya
Viaggio poetico tra luoghi e storia
Giacomo Garzya
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
E' la vita
Giacomo Garzya
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
I sassi parlano
Giacomo Garzya
Libro: Libro in brossura
editore: Iuppiter
anno edizione: 2016
pagine: 144
"Nelle poesie di Giacomo Garzya affiora un animo che non conosce finzioni o riserve, che non si nasconde, è un denudarsi, un abbandonarsi che assolve la sua natura umana e fa pensare alla qualità dell'"innocenza"... non si copre l'innocenza, non simula, non si difende... l'innocenza vuole un cuore nudo... una mente sgombra da ipocrisie. L'uomo "innocente" non indossa un salvagente, si espone al rischio di delusioni e sofferenze e vive senza requie il suo sentire. Le parole di Garzya rivelano la forza del suo sentire... ovunque ho trovato la qualità dell'amore, espresso in tutte le sue forme, come energia prorompente che straripa dai suoi versi... l'emozione qui è incontenibile come uno tsunami, travolge il lettore, lo conquista, qui le parole sono forza universale, come la gravità, il magnetismo...". (Dalla prefazione di Anna Esposito)
L'amore come il vento. Poesie (2011-2015)
Giacomo Garzya
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2019
pagine: 256
Amore, tempo, mare, vita che se va, ricordi, rimorsi, vita da reinventare, viaggi, paesaggi, contemplazioni, sogni intatti: l'ultima raccolta di poesie di Giacomo Garzya è un'antologia di poesie edite dal 2011 al 2015, in cui l'autore canta l'insostenibile leggerezza del passato e uno slancio bello e coraggioso verso un domani mai appagante, ma necessario. Garzya è come un viandante: si racconta, si dà un senso in un viaggio che diventa metafora del tempo. È un tempo che si raccoglie tra gli scogli della memoria che recita le parole con le quali recupera il senso e il perduto.
Delos. Poesie (2015-2019)
Giacomo Garzya
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2020
pagine: 344
«I versi rispondono nel loro ritmo a una norma di musicalità che modula i propri registri in rapporto al soggetto ispiratore, variando anche le sfumature d'umore dentro la maggiore o minore brevità dei concetti tradotti in un'ampia antologia di soluzioni formali da una vocazione che spinge a trasmettere con immediatezza, non a "costruire" secondo mestiere. Da qui nasce una poesia pulita, scritta sull'onda di una generosità che dice parole per sottolineare la volontà dell'autore di essere nel mondo cercando una sponda per i suoi tremori e un confronto per le sue certezze. Giacomo Garzya apre in questa sua quindicesima raccolta poetica un diario intimo, costruito sulle emozioni che in un determinato tempo e luogo hanno generato il flusso concettuale e lirico delle composizioni; li ha indicati puntualmente quasi a scandire il proprio vissuto sulla necessità di comunicare al lettore o all'ascoltatore la scintilla generatrice del suo sentire consegnato a versi estranei all'orpello decorativo». (Dalla prefazione di Enzo Santese)
Solaria. Poesie dalla Grecia alla Magna Grecia
Giacomo Garzya
Libro
editore: D'Auria M.
anno edizione: 1998
pagine: 40
Colori di Procida
Giacomo Garzya, Valeria Del Vasto
Libro: Libro rilegato
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2002
pagine: 116
Le immagini di Giacomo Garzya, interpretate dai testi di Valeria del Vasto, arricchiscono la rappresentazione di Procida non solo come comunemente considerata una delle perle di cui è ornato il golfo di Napoli ma in quanto luogo che appartiene alla storia di Napoli e dei Campi Flegrei.