Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iuppiter

Teresa B.

Carlo Spagna

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2019

pagine: 164

Sullo sfondo di una città pervasa da indifferenza, paura e omertà, ove talvolta anche le istituzioni offrono di sé un’immagine ingloriosa, si consuma il dramma di una madre, Teresa Buonocore, colpevole di avere reagito agli abusi sessuali di cui è rimasta vittima sua figlia di nove anni. La sua denuncia all’autorità innesca un’escalation criminale da parte del pedofilo che la porterà alla morte per mano di due killer, balordi come il loro mandante che dal carcere organizza e dà il via a una vera e propria esecuzione. Col suo primo romanzo, in cui rievoca i passaggi della sentenza di cui fu estensore inframmezzandoli con ricordi personali e giudizi critici su una professione, la sua, segnata da luci e ombre, Carlo Spagna fa il suo esordio in un genere che sta a cavallo tra il legal thriller, la cronaca giudiziaria e il poliziesco, senza appartenere a nessuno di essi.
12,00 11,40

La storia proibita dei Borbone. Regno delle Due Sicilie, nient'altro che la verità

Antonino Ballarati

Libro: Copertina morbida

editore: Iuppiter

anno edizione: 2018

pagine: 196

La Marina Mercantile napoletana era la terza flotta in Europa, essa disponeva di oltre 9800 bastimenti che veleggiavano su tutti i mari. In ogni approdo del Mediterraneo si potevano vedere battelli duosiciliani, sia a vela che a vapore, i quali trasportavano passeggeri, materie prime e manufatti. Il viaggio da record compiuto dalla nave a vapore Sicilia, che da Palermo raggiunse New York il 20 maggio del 1854 in soli ventisei giorni di navigazione, fece clamore in tutto il mondo. Il Regno delle Due Sicilie, da ultimo qual era all'arrivo in Italia della dinastia borbonica, divenne uno dei primi in Europa ed il primo in assoluto in fatto di progresso in Italia, anche se molta strada restava da percorrere.
15,00 14,25

I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie

Mariano Marmo

Libro: Copertina morbida

editore: Iuppiter

anno edizione: 2016

pagine: 190

In un passato ormai mitico, un uomo definisce i principi che guidano - ancora oggi - quanti decidano di consacrare la propria vita alla cura di quelle degli altri. La storia della medicina, da allora, non è stata più la stessa. Eppure, l'osservazione obiettiva dei processi vitali non sempre ha rispettato gli insegnamenti di Ippocrate. Per secoli, superstizioni, paura dell'ignoto, accanimento contro il diverso, hanno spinto gli uomini a perseverare in certezze errate. In un suggestivo percorso, in cui guerre e carestie rappresentano l'ineluttabile normalità, Mariano Marmo lascia parlare "gli uomini che si ammalarono e gli uomini che tentarono di guarirli" e scrive il capitolo più umano della medicina, in cui insieme alle astruse formule o alle terapie sciamaniche - che pure sono state la prassi - si percepisce la sofferenza degli uomini e il conflitto di coloro che non hanno ceduto alla convenienza di una falsa verità. Il progresso nella storia della medicina, come in quella dell'umanità, non è mai coinciso con l'accettazione della certezza, bensì si è realizzato attraverso l'umanissima percezione del dubbio.
15,00 14,25

Secondo Billy sacramento

Yari Gugliucci

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2014

pagine: 124

"Se c'è una cosa di cui non posso fare a meno sono le apparenze". Ritorna Billy Sacramento, il personaggio surreale attraverso cui Yari Gugliucci ha raccontato ciò che può accadere ad un attore italiano che lavora a Los Angeles. Questa volta è alle prese nientemeno che col suo funerale. Ma non è il funerale di un comune mortale: c'è la folla di amici e curiosi riservata ai divi. In un lungo memento, apprendiamo l'avventurosa storia di Billy Sacramento e i suoi tentativi di trovare un posto nel caotico mondo di oggi. Quando sembra che abbia raggiunto un suo equilibrio, il fato decide di travolgere la sua vita trasformandola in un'icona assoluta.
10,00 9,50

Liuto magico. Incontro con l'ud e la musica del mondo arabo islamico

Salvatore Morra

Libro: Copertina morbida

editore: Iuppiter

anno edizione: 2011

pagine: 100

"Il volumetto che avete tra le mani apre orizzonti esplorati solo in minima parte, e in maniera assai marginale, da chi frequenta le nostre sale da concerto. Le suggestioni della musica araba, nel nostro immaginario, figurano soltanto come ipotetiche colonne sonore di film che rievocano atmosfere esotiche, e soprattutto in chiave favolistica. Da quella dimensione narrativa, in ogni caso imprescindibile anche nella più irreprensibile delle dissertazioni, presente quindi anche in questo volume, il lettore si può avventurare in un viaggio alla scoperta dell'ud, strumento privilegiato della musica araba".(Dalla prefazione di Sergio Ragni)
10,00 9,50

La bimba mamma. Cosa vuol dire convivere con l'Alzheimer. Il diario di una figlia

Nucci A. Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2009

pagine: 92

10,00 9,50

Così ho sedotto Roma. Amori, vizi e perversioni di Messalina

Antonino Ballarati

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2009

pagine: 172

Roma, anno 41 dopo Cristo. Il crudele imperatore Caligola viene assassinato sul Palatino dai pretoriani, gettando la capitale del più grande impero del mondo nel caos più assoluto. Inaspettatamente salirà sul trono dei Cesari il maturo Claudio con a fianco la giovane moglie: la bellissima e spregiudicata Messalina. Inizia così una storia trascinante dei segreti più inconfessabili nella Roma imperiale del I secolo dopo Cristo.
15,00 14,25

Una piazza, un racconto 2025. Storie di lettere mai spedite

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 142

Il concorso letterario “Una piazza, un racconto”, promosso e organizzato dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, è arrivato all’importante traguardo della XXVII edizione. In questi anni la giuria del premio ha giudicato oltre duemila racconti, pubblicandone più di quattrocento. Nell’antologia sono raccolti i racconti dei vincitori e dei finalisti dell’edizione 2025. Il tema dell’edizione del concorso letterario di quest’anno è stato il seguente: «Il concorrente racconti una storia in cui l’elemento chiave è una lettera mai spedita». L’antologia raccoglie i racconti dei seguenti autori: Paolo Borsoni (vincitore concorso 2025), Andrea Cremonesi (II classificato), Valentina Ruffinatto (III classificato), Laura Perdomi, Assunta Altieri, Daniele Marasco, Luigi Guicciardi, Anna Tangocci, Michele Piccolino, Wilma Avanzato, Roberto Redi Pulci, Erenio Fasano, Lorena Marcelli, Anna Esposito.
12,00 11,40

Racconti del vivo tempo

Romolo Mennella

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il brigantaggio postunitario fu rivolta sociale o delinquenza comune? Chi era veramente la mummia del Similaun? Napoleone a Sant’Elena fu avvelenato o morì di cancro? Che fine hanno fatto i vichinghi? Ad Anagni ci fu uno schiaffo morale o materiale? Il “vivo tempo” del passato rivive in questo viaggio romanzato con l’intenzione di appassionare il lettore e spingerlo a farsi domande sui grandi avvenimenti della storia.
12,00 11,40

I volti della voce

Enza Silvestrini

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 136

"I volti della voce" è il romanzo di "Io" che per andare al fondo di sé stessa deve ricomporre la sua storia. Intorno a lei risuonano le voci di anonimi "Qualcuno", di "Mia Madre" (che, morta da tempo, continua a parlare in lei attraverso miti e fiabe), le parole de "l’amica" e di "Lui", e, soprattutto, l’eco di una parola di una ninna nanna che l’accompagna da sempre. "Shpirti im" dice. Lasciandosi alle spalle ciò che è stata, "Io" comincia un viaggio in Albania per recuperare un suo antico passato. È un percorso dentro l’autenticità del linguaggio che scorre nelle faglie segrete del mondo. Tutti i personaggi (Lui, Mia Madre, La Madre, l’amica) e gli avvenimenti sono leggibili su più piani: nella loro concretezza o come funzioni di un io scisso che ha bisogno di mettere in scena le parti del suo animo per ritrovarsi in un’interezza, perché è proprio nella voce che il volto si rivela.
14,00 13,30

Armata Pablo. L’epopea di una squadra: storie di cinema, calcio e visioni

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 70

“Armata Pablo” nasce dall’idea di ricordare forse la sfida calcistica tra due troupe cinematografiche più famosa del cinema italiano. E da lì, di riflesso, approfondire un’esperienza che ha coperto una trentina d’anni di continuo scambio tra calcio e cinema, attraverso le centinaia di partite giocate da un gruppo di cineasti e amici che ha segnato un’epoca. Senza accorgersene. Semplicemente giocando. Con gli interventi e le testimonianze di Alessandro Angelini, Gianluca Arcopinto, Stefano Chiantini, Andrea Costantini, Cristiano Di Felice, Matteo Garrone, Roberto Iannone, Andrea Magnani, Vincenzo Marra, Riccardo Milani, Davide Ragozzino, Nicola Siri, Francesco Trento.
10,00 9,50

Vita di Marie Curie

Vittoria Piancastelli

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 48

"Vita di Marie Curie" è un monologo teatrale di 45 minuti, scritto da Vittoria Piancastelli, riportato in scena con la regia di Bruno Cariello e l’interpretazione di Valeria De Venezia, tributo appassionato alla scienziata che ha scoperto il radio. Nel corso della narrazione Maria Sklodowska ricorda i suoi primi anni di studio a Parigi, l’incontro con Pierre, l’amore, l’organizzazione della vita matrimoniale e professionale, il successivo conseguimento del Nobel. L’opera predilige l’aspetto intimo e privato, è una vibrante e inaspettata confessione, in cui Maria, pioniera in un campo di ricerche condotte in condizioni che oggi sarebbero impensabili, racconta le sue speranze e i suoi sogni, facendo il ritratto di un’epoca e di un ambiente ancora precluso alle donne.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.