Libri di Giacomo Zaza
Hicham Benohoud. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Una piccola collana – sia per misure che per tiratura – che si ispira deliberatamente e sfacciatamente a The Pencil of Nature di William Fox Talbot, rendendogli omaggio e rivisitandone il pensiero – lo studio dei fenomeni luminosi! – in chiave contemporanea. Luminous Phenomena, piccoli libri fotografici monografici, nati per celebrare il rapporto viscerale tra corpo e ambiente circostante, tra essere umano e sessualità, per riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi di fotografi internazionali. Ogni due mesi verrà pubblicato un volume, che racchiuderà una grande storia: verranno raccontati i corpi, le persone, le luci e l’oscurità… ogni pubblicazione sarà tradotta in 3 lingue (italiano, francese e inglese), in modo da poter essere divulgata per musei e gallerie in giro per il mondo. Lo scopo di Luminous Phenomena è quello di arricchire le case di collezionisti e non e riscoprire il piacere di parlare di fotografia in salotti letterari europei e d’oltreoceano.
Perimetro del sensibile. Giuseppe Spagnulo Raffaele Quida
Libro: Libro in brossura
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 48
Il progetto espositivo Perimetro del sensibile desidera perlustrare due prospettive visive contemporanee, quelle di Giuseppe Spagnuolo e Raffaele Quida, promotrici di nuovi spazi e forme del sensibile. Tale perlustrazione avviene negli spazi seicenteschi della Chiesa della Madonna del Carmine (1608-1610) di Matera - inglobata nel Museo Nazionale di Matera, Palazzo Lanfranchi).
Sislej Xhafa. Ediz. italiana e inglese
Giacomo Zaza
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Libro monografico sull'artista internazionale Sislej Xhafa con un saggio critico di Giacomo Zaza. Il volume non soltanto analizza e documenta la performance «Segment on the air» realizzata a Novoli (Lecce) il 14 gennaio 2017, nell'ambito del progetto FòcarArte in occasione del rituale ancestrale del grande falò propiziatorio eretto in onore di Sant'Antonio Abate, ma offre un'attenta ricognizione della pratica artistica di Xhafa, documentandone numerose tappe significative. A contatto con la poderosa catasta di fascine della Fòcara, alta venticinque metri, al centro della piazza Tito Schipa a Novoli, Sislej Xhafa sperimenta un'azione portatrice di nuove idee e significati, nuove riflessioni che s'insinuano nelle nostre trame culturali. «Segment on the air» prende spunto dal senso dell'unità che contrassegna il gruppo dei contadini costruttori del falò. Tuttavia si manifesta come un'azione ludica che vede la partecipazione di un "corpo" di sicurezza e vigilanza del Salento, area meridionale della Puglia. Durante la performance un gruppo di uomini in uniforme d'ordinanza evade dalla propria routine, ponendosi fuori dai codici della realtà: anziché fornire un servizio di sicurezza intorno al falò si dedicano al passaggio di un palloncino rosa. Qui sembra di assistere ad un "entr'acte" che interrompe qualsiasi regime semantico e qualsiasi discorso impostato da strutture e sovrastrutture di pensiero della nostra contemporaneità.
Regina José Galindo. FòcarArte 2016. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Libro monografico su Regina José Galindo con un saggio critico di Giacomo Zaza e un’inedita intervista di Diego Sileo. Il volume non soltanto analizza e approfondisce l’opera La Intención, performance realizzata nell’ambito del progetto FòcarArte 2016 per la Fòcara di Novoli (Lecce) - il falò monumentale eretto in onore di Sant’Antonio Abate - ma traccia anche un’ampia ricognizione sulla pratica artistica dell’artista guatemalteca, a partire dagli esordi fino ai nostri giorni. Regina José Galindo affronta le discriminazioni di razza e di sesso, gli abusi derivanti dalle relazioni di potere, le disuguaglianze e le ingiustizie. Spesso prende le mosse dal contesto socio-politico del suo paese d’origine, il Guatemala, un paese ferito da una lunga guerra civile e dalle dittature militari, nonché afflitto dall’instabilità politica e dai nuovi flussi del capitale globale. Le sue azioni indagano la vulnerabilità dell’essere umano, il dolore, l’agonia, la paura.
Jannis Kounellis. La focara. Novoli 2015
Giacomo Zaza
Libro: Libro in brossura
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
L'impegno della Fondazione Fòcara per la valorizzazione ed il rilancio dell'antica tradizione novolese legata al culto di Sant'Antonio Abate e la Fòcara si è rivelato un virtuoso progetto contemporaneo verso la tutela della cultura popolare in simbiosi con l'arte e la comunicazione. Nel suo percorso, la nostra festa popolare è stata connotata da veri e propri eventi comunicativi, caratterizzati dall'incontro della creatività di artisti internazionali con l'esperienza e la passione popolare, nel suo simbolo più autentico della Fòcara. Con Kounellis la Fòcara, opera della passione e della sapienza contadina, si è manifestata in tutta la sua potenza comunicativa e profonda, che il Maestro ha saputo affidare ad elementi dalla forte simbolicità e teatralità. Il Suo intervento all'interno delle sale del Palazzo Baronale costituiscono un'altra meta di visitatori che insieme a noi rivivono qualità irripetibili di quegli spazi segnati da una firma che, come in ogni altro gesto artistico del suo percorso, è luogo di linguaggio universale.
La perversión de lo clásico: anarquía de los relatos. 55th international art exhibition, la Biennale di Venezia. The Republic of Cuba pavilion
Jorge Fernández Torres, Giacomo Zaza
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 352
Catalogo ufficiale del Padiglione della Repubblica di Cuba in occasione della 55ª Esposizione Internazionale d'Arte, la Biennale di Venezia Il catalogo della mostra è a cura di Jorge Fernández Torres e Giacomo Zaza. Racchiuso in preziosa scatola-cofanetto e firmato dal Commissario del Padiglione, Miria Vicini, testimonia lo splendido evento internazionale che per sei mesi ha avuto luogo nelle sale espositive del Museo Archeologico Nazionale in Piazza San Marco. Sette artisti cubani in dialogo con sette artisti internazionali, uniti in un progetto artistico che scavalca le barriere tra passato e presente e i confini nazionali per un risultato innovativo e cosmopolita. La pubblicazione è in serie limitata e numerata da 1 a 650 - tiratura in numeri romani - e da 1 a 650 - tiratura in numeri arabi. Artisti invitati: Rui Chafes, Pedro Costa, Glenda León, María Magdalena Campos-Pons & Neil Leonard, Francesca Leone, H.H. Lim, Liudmila & Nelson, Hermann Nitsch, Sandra Ramos, Lázaro Saavedra, Tonel, Wang Du, Gilberto Zorio.
Rui Chafes. Sassi di Matera. Entrate per la porta stretta
Giacomo Zaza
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2013
pagine: 112
Un intervento concepito per i Sassi di Matera, in particolare per il complesso ecclesiastico del Convicinio di Sant'Antonio e il Parco della Murgia Materana, una riflessione sul connubio tra divino e terreno il cui titolo è ispirato alle parole del Cristo del Vangelo secondo Matteo, girato da Pasolini proprio nei Sassi di Matera: "Quanto è stretta la porta e angusta la strada che conduce alla vita e pochi quelli che la trovano". L'intervento, importante momento di approfondimento dell'opera di Chafes, si pone al di fuori dei canoni della scultura, come una sorta di "anti-scultura" che prende parte al luogo espositivo diventando quasi un'anima vagante, e inquietante, all'interno di un sito arcaico, mitico e umano al tempo stesso, in simbiosi con l'umano e il sacro."