Libri di Giancarlo Benevolo
Botticelli Magnifico. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Benevolo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2021
pagine: 384
Monografia a tiratura limitata in 1999 copie.
Bologna. La fontana del Nettuno-The Neptune fountain
Giancarlo Benevolo
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2020
pagine: 160
Scripta Maneant editore ha realizzato la nuova campagna fotografica relativa alla statua e alla fontana del Nettuno, simbolo della bolognesità ammirata nel mondo. Gli scatti sono stati realizzati al termine dei lavori di conservazione e restauro (giugno 2016-dicembre 2017) e con l’utilizzo delle più recenti tecnologie. Il risultato mostra “il Gigante” e ogni dettaglio dell’intera fontana proposta in grande formato, per offrire, per la prima volta, la grande opera riportata al suo originale splendore.
Bologna. La fontana del Nettuno-The Neptune fountain
Giancarlo Benevolo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2018
Ricerche sulla Montagnola di Bologna. Le fortezze papali, le ghiacciaie, i rifugi antiaerei
Giancarlo Benevolo, Massimo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 148
Di quanti avvenimenti è stato teatro il quadrilatero compreso fra via Galliera, viale Angelo Masini e il canale di Reno-Moline in cui sorgevano edificazioni che vennero distrutte, come le fortezze papali, e in parte occupato da aree radicalmente modificate nel tempo, come piazza VIII agosto e il parco della Montagnola! Assalti, rivolte, impiccagioni, giochi, mercati, sfilate militari, i primi voli di mongolfiere, spettacoli di fuochi d'artificio, corsi mascherati carnevaleschi, corse di cavalli, gare velocipedistiche e, fino ad anni più vicini, il gioco della pallamano praticato all'interno dello Sferisterio, fiere campionarie, rappresentazioni operistiche, perfino luna park che occupavano e animavano piazza VIII agosto, già chiamata piazza del Mercato, in cui in giorni stabiliti ha tuttora luogo la tradizionale Piazzola.
Palazzo Ghisilardi. Il sogno rinascimentale di un notaio bolognese
Sergio Bettini, Giancarlo Benevolo, Richard J. Tuttle
Libro
editore: Edisai
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il Castello di Porta Galliera. Fonti sulla fortezza papale di Bologna (1330-1511)
Giancarlo Benevolo
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 141
Questo volume ricostruisce la storia del Castello di Porta Galliera a Bologna, la fortezza urbana che le autorità ecclesiastiche innalzarono per ben cinque volte allo scopo di consolidare l'appartenenza della città allo stato papale e che i Bolognesi distrussero per altrettante volte allo scopo di riaffermare la propria autonomia. Il primo forrilizio, edificato dal cardinale legato francese Bettrando del Poggetto (Bertrand du Pouget) nel 1330, venne demolito nel 1334; il secondo fu fatto ricostruire dal cardinale legato napoletano Baldassarre Cossa a partire dal 1404 e venne distrutto nel 1411; il terzo, nuovamente promosso da Baldassarre Cossa, divenuto papa col nome di Giovanni xxiii, rimase in piedi solo dal 1414 al 1416; il quarto, innalzato per volontà di papa Eugenio iv Condulmer, rimase agibile tra il 1436 e il 1443; infine, il quinto e ultimo castello fu realizzato a partire dal 1507 per volontà di papa Giulio II della Rovere che vi volle accanto nel 15o8 anche un'ampia cittadella. Entrambe le fortificazioni vennero demolite definitivamente nel 1511e mai più ricostruite.