Libri di Massimo Brunelli
Quarantottore
Massimo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2025
pagine: 97
Piazza Maggiore, alle nove di domenica mattina era tutta colorata come nessuno l’aveva mai vista. Un colpo d’occhio incredibile, un mare di gente che ancora sonnecchiava o accennava appena a svegliarsi l’aveva ricoperta di sacchi a pelo verdi, marroni, rossi, ocra, celesti, dalla scalinata al Nettuno. Era un giorno speciale, quello. Patti Smith, per la prima volta, si sarebbe esibita in Italia.
Aposa segreto. Storie, rifugi e mirabili architetture
Francisco Giordano, Massimo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2021
pagine: 147
Il torrente Aposa attraversa la città di Bologna portando con sé anche i ricordi - difficili - legati all'ultima guerra. I ricoveri sotto i ponti, i rifugi antiaerei, le aree militari e le Officine Rizzoli sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo saggio fotografico che conduce il lettore in una riscoperta di eventi e memorie finora appartenenti solo agli archivi storici. Gli appassionati e i cultori di storia locale avranno modo di avvalersi, oltre agli studi dei due autori, anche di moltissime immagini inedite che documentano quelle mirabili architetture del passato quasi sbiadite dal tempo. In occasione della scrittura di questo libro, la grande zona compresa tra i viali di circonvallazione e San Michele in Bosco è stata ripercorsa e ispezionata a fondo, soprattutto nelle sezioni sotterranee, per ricostruire nel dettaglio questa parte della storia della città ancora poco nota.
Guida della cripta di San Zama. Storia e leggenda. Ediz. italiana e inglese
Paola Porta, Francisco Giordano, Lilia Collina, Massimo Brunelli
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 44
Questa pubblicazione racconta la successione degli episodi storici e descrive le caratteristiche della suggestiva cripta di San Zama, chiarendo l’intricata vicenda che ci è stata tramandata anche con quell’alone leggendario che riveste spesso i monumenti dell’antichità. Non sono molti coloro che hanno avuto l’opportunità, fino ad oggi, di visitare e di conoscere la preziosa cripta che, collocata sotto la chiesa dei Ss. Nabore e Felice, risulta legata ad una serie di antichissimi personaggi come si legge in queste pagine. L’edificio dalle forme romaniche, con il suo austero impianto architettonico, con i suoi capitelli corinzi, croci di pietra, colonne e pilastri, decorazioni pittoriche è ora nuovamente fruibile dopo lunghi anni di chiusura. Un luogo sacro, secondo la tradizione, intrinsecamente legato al primo sorgere della comunità cristiana bolognese.
Fontane e acque. Guida alla Conserva di Valverde e alla Fonte della Remonda. Ediz. italiana e inglese
Angelo Zanotti, Francisco Giordano, Lilia Collina, Massimo Brunelli
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 56
L’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna celebra i vent’anni dalla sua costituzione con questa pubblicazione riguardante il sistema di alimentazione idraulica delle fontane di piazza, l’acquedotto romano, la fonte della Remonda e la conserva di Valverde nuovamente visitabile dopo lunghi anni di chiusura. Questi manufatti e questi luoghi fanno parte del nostro ricco patrimonio storico ed architettonico; sono siti che appartengono al mondo sotterraneo che evoca da sempre vicende ricche di suggestione com’è ben descritto nei testi degli autori. La presente guida, che comprende dettagliate descrizione dei luoghi, un apparato fotografico e una traduzione in inglese, arricchisce e aggiorna le nostre conoscenze su Bologna e, in particolare, su Bologna città delle acque.
Bologna labirinti d'acque. Guida, itinerari e percorsi. Ediz. economica
Angelo Zanotti, Francisco Giordano, Massimo Brunelli
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 160
Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti sotterranei, che alimentava varie attività protoindustriali. In collina, in città e nelle vicinanze, sgorgavano inoltre alcune fonti sorgive di acqua buona, come quelle di Casaglia, Barbianello e Corticella, che nei secoli vennero premiate per le loro qualità. Questa guida, i cui testi sono integrati con notizie storiche, fotografie e mappe, accompagna tutti quelli che desiderano conoscere il sistema delle acque di Bologna lungo i tracciati seguiti dai canali. Nel corso di queste passeggiate i lettori potranno apprezzare la funzionalità dei manufatti idraulici costruiti grazie alle notevoli capacità tecniche dei nostri predecessori, giudicare progetti non attuati, "riscoprire" fuori porta le acque sorgive e i rii collinari meno conosciuti. Nel centro storico, invece, una ricognizione di fontane, targhe, decori, elementi tecnici, toponimi attuali o antichi di strade e di edifici, sia sacri sia civili, fontanelle, segni di vario genere che raccontano o fanno parte dei sistemi delle acque, antichi e moderni, nelle sue molteplici valenze. Oltre ai siti più comunemente celebrati, l'inedito itinerario riguarda elementi ormai quasi del tutto sconosciuti o dimenticati. Un catalogo con imprevedibili percorsi che evocano un mondo scomparso ma che in parte passa ancora sotto i nostri piedi durante la frenetica vita di tutti i giorni.
Guida di Bentivoglio. Il patrimonio storico di un piccolo borgo sul Navile. Ediz. italiana e inglese
Massimo Brunelli, Lilia Collina, Stefano Gottardi, Ramona Loffredo
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2017
pagine: 24
Un viaggio tra profumi locali ed echi del passato alla scoperta di Bentivoglio: piccolo borgo dalle antichissime origini che emana calore già dal suo stesso nome, quasi una dichiarazione d'amore al visitatore che si appresta a varcare le sue soglie. Brevi appunti di viaggio ci accompagnano passo dopo passo tra gli scorci indimenticabili che offre la variopinta campagna bolognese, lungo il Canale Navile, antica via d'acqua, snodo commerciale nevralgico nell'evoluzione del territorio, sulle cui rive si affacciano imponenti gioielli architettonici: il castello di Ponte Poledrano, con i suoi meravigliosi affreschi quattrocenteschi, l'antico Mulino di Bentivoglio, capolavoro dell'archeologia industriale, il Palazzo Rosso, una delle migliori espressioni del Liberty bolognese e Villa Smeraldi, culla di affascinanti tradizioni rurali incorniciate da un "romantico" parco storico all'inglese. Una terra ricca di storia, natura, tradizione e scorci inaspettati fuori dagli abituali circuiti turistici.
Ricerche sulla Montagnola di Bologna. Le fortezze papali, le ghiacciaie, i rifugi antiaerei
Giancarlo Benevolo, Massimo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 148
Di quanti avvenimenti è stato teatro il quadrilatero compreso fra via Galliera, viale Angelo Masini e il canale di Reno-Moline in cui sorgevano edificazioni che vennero distrutte, come le fortezze papali, e in parte occupato da aree radicalmente modificate nel tempo, come piazza VIII agosto e il parco della Montagnola! Assalti, rivolte, impiccagioni, giochi, mercati, sfilate militari, i primi voli di mongolfiere, spettacoli di fuochi d'artificio, corsi mascherati carnevaleschi, corse di cavalli, gare velocipedistiche e, fino ad anni più vicini, il gioco della pallamano praticato all'interno dello Sferisterio, fiere campionarie, rappresentazioni operistiche, perfino luna park che occupavano e animavano piazza VIII agosto, già chiamata piazza del Mercato, in cui in giorni stabiliti ha tuttora luogo la tradizionale Piazzola.
Il torrente sconosciuto. Il percorso completo dell'Aposa e delle sue pertinenze dalle sorgenti sino al ventre della città e oltre
Anna Brini, Massimo Brunelli, Angelo Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Bologna che con le sue due torri sembra un invito a guardare al cielo, cela nel sottosuolo una presenza che per secoli ha connotato la sua identità: il suo paesaggio, la sua società, la sua economia e la sua difesa dipendevano da qualcosa oggi coperto da strati di cemento. Si tratta dell'Aposa, l'unico corso d'acqua naturale che sin dalla sua fondazione la attraversa. Un tempo a cielo aperto, oggi sotto i nostri piedi, l'Aposa continua a scorrere, testimone degli avvenimenti e delle trasformazioni del capoluogo emiliano. Ma in quali punti calpestiamo l'Aposa? E che volto ha oggi questo torrente? Lo racconta, ma soprattutto lo mostra, questo libro, che ricostruisce il percorso completo del torrente Aposa, dal suo punto di origine sulle colline di Roncrio sino all'immissione a valle nel canale delle Moline e oltre, alle foci nel Navile in via Bovi Campeggi dove un tempo era attivo l'antico porto del Maccagnano. Un viaggio fotografico che accompagna il lettore oltre i canonici tratti già conosciuti, conducendolo in quelli dove il visitatore non potrà mai arrivare perché dislocati in punti di difficile ingresso o non idonei a visite turistiche.
Gli uccelli della riserva naturale Tevere-Farfa
Christian Angelici, Massimo Brunelli
Libro: Copertina rigida
editore: Belvedere (Latina)
anno edizione: 2008
pagine: 100
Bologna labirinti d'acque. Guida, itinerari e percorsi
Angelo Zanotti, Francisco Giordano, Massimo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2015
pagine: 160
Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti sotterranei, che alimentava varie attività protoindustriali. In collina, in città e nelle vicinanze, sgorgavano inoltre alcune fonti sorgive come quelle di Casaglia, Barbianello e Corticella, che nei secoli vennero premiate per le loro qualità. Questa guida, i cui testi sono integrati con notizie storiche, fotografie e mappe, accompagna tutti quelli che desiderano conoscere il sistema delle acque di Bologna lungo i tracciati seguiti dai canali. Nel corso di queste passeggiate i lettori potranno apprezzare la funzionalità dei manufatti idraulici costruiti grazie alle notevoli capacità tecniche dei nostri predecessori, giudicare progetti non attuati, "riscoprire" fuori porta le acque sorgive e i rii collinari meno conosciuti. Nel centro storico, invece, una ricognizione di fontane, targhe, decori, elementi tecnici, toponimi attuali o antichi di strade e di edifici, sia sacri sia civili, fontanelle, segni di vario genere che raccontano o fanno parte dei sistemi delle acque, antichi e moderni, nelle sue molteplici valenze.