Libri di Gianluca Moro
Data science con python. Dai fondamenti al machine learning
Joel Grus
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 384
La data science è una moderna disciplina che combina aree della matematica e informatica per estrarre conoscenza e valore dai dati con metodo scientifico. La conoscenza ricavata dai dati è alla base di previsioni e decisioni aziendali e governative, di scoperte scientifiche, di studi di fenomeni sociali, ma anche di applicazioni di intelligenza artificiale che, dalla computer vision alla elaborazione del linguaggio naturale, stanno rivoluzionando l'economia e la società. Il successo internazionale del libro si deve alla straordinaria capacità di introdurre la disciplina da zero con applicazioni in Python, il linguaggio di programmazione standard de facto in questo ampio settore che va dall'analisi dei dati al machine learning. I concetti sono spiegati con esempi facilmente comprensibili, al punto che il libro offre un percorso d'ingresso anche a chi si avvicina alla disciplina senza una particolare preparazione in informatica e matematica. La data science è diventata prioritaria negli investimenti e quindi anche nella ricerca di personale esperto.
Le parole esplodono in volo
Gianluca Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2024
pagine: 154
Qual è il luogo segreto dove si incontrano esistenza e linguaggio? Quali sono i limiti e le potenzialità della parola nell'esprimere i sentimenti? In bilico tra realtà e sogno, comico e tragico, la raccolta poetica di Gianluca Moro intravede una pacifica convivenza (se non proprio una fusione) tra l’elemento umano e quello animale, vegetale, minerale. Se la natura non è mai separata dalla dimensione spirituale, anche i linguaggi artistici sono sempre interconnessi, in particolare quelli della danza e della musica. Tutto è relazione, tanto che i viaggi in Oriente rivelano altri modi di immaginare e “mettere in versi” il mondo.
Ombre oscure
Gianluca Moro
Libro: Libro in brossura
editore: S4M
anno edizione: 2024
pagine: 226
"Ombre Oscure" di Gianluca Moro trasporta i lettori in una Salem avvolta nel buio, dove il caos e l'orrore si sprigionano con il risveglio di Michael, un vampiro secolare. In questa trama avvincente, la giovane Anna e i suoi amici cercano rifugio in un luogo decadente e abbandonato, mentre Michael semina terrore in città. La storia si snoda attraverso colpi di scena, trasformazioni e lotte tra il bene e il male. La morte di padre Adam, il rapimento di Anna e l’intervento di figure misteriose da Roma conducono il lettore attraverso i chiaroscuri di un mondo soprannaturale. Cosa si nasconde nella cripta di Haldor? Quali segreti cela New Orleans? Connessioni antiche e patti con le ombre stanno per cambiare il destino di Anna.
Il prezzo della felicità
Gianluca Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Stile
anno edizione: 2018
pagine: 192
Luke è un ragazzo romano che sta terminando un percorso della sua vita per iniziarne uno nuovo: il passaggio dalla scuola superiore all'università. Nonostante le difficoltà della vita e la sensazione di essere incompreso, cerca di capire quanto sia fondamentale non arrendersi perché c'è sempre la possibilità che qualcuno ci cambi la vita...
I poeti non sanno scrivere
Gianluca Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 78
Tu sai già la poesia che scriverò, sarà un testo senza parole, e frasi unite da rami secchi che introducono l'idea di una dimora ma appena fatta da bruciare, perché l'incontro non si limiti a una casa, e l'odio non si possa accumulare sopra qualche parete o cassettiera. Tu sai già l'espressione che userò, austera, quando ci separeremo sulla muraglia millenaria per riprenderci a distanza di molti amorilà dove inizia e non finisce la schiena.Tu sai già i polmoni che aprirò, per soffiarequesta poesia incarnata: avrà un principio di seno, e la coda di un drago,e in mezzo non ci sarà spazio per distruggere né costruire".