Libri di Gianni Scalia
Dal deserto al libro. Conversazione con Marcel Cohen
Edmond Jabès
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni degli Animali
anno edizione: 2021
pagine: 214
Per Edmond Jabès, ebreo e scrittore (come lui stesso amava dire), cresciuto in un paese arabo, di nazionalità italiana, e di madre lingua francese, antifascista, costretto poi all’esilio in Francia, l’essere straniero e l’inquietudine dell’ospitalità sono un destino, un cammino. Il deserto è per lui uno spazio senza tempo, vuoto, immenso. Luogo della presenza dell’assenza. Di una parola stregata dal silenzio che la abita. Il desiderio di un Libro assoluto e impossibile precede il mondo. L’esilio, l’erranza talmudica, l’interrogazione che ogni libro di Jabès suscita in noi, riaffiorano in questa intervista che «non è né solo scritta né solo orale», con Marcel Cohen. I temi di Jabès compaiono qui, come figure che si avvicinano al lettore dai margini bianchi della pagina. Non si può scrivere su Jabès, ma per e con Jabès. È da questo chemin des sources che il poeta proviene. «Dove il rischio è assente, non può esserci scrittura».Questo grande poeta sembra guidarci, prendendoci per mano, con la sua voce dolce e i suoi occhi chiari, là dove «è il linguaggio, soltanto, a dare l’esistenza». Quel luogo deserto dove: «lo scrittore scrivendo non è diventato singolo. È diventato anonimo». Prefazione di Antonio Prete.
Heidegger Marx Heidegger
Gianni Scalia
Libro
editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
anno edizione: 2017
pagine: 64
A conti fatti. Avanguardie, marxismi, letteratura
Gianni Scalia
Libro
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 1992
pagine: 272
La mania della verità. Dialogo con Pier Paolo Pasolini
Gianni Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Portatori d'Acqua
anno edizione: 2020
pagine: 248
Scritto a breve distanza dalla morte del poeta Pier Paolo Pasolini, il libro raccoglie gli scritti di Gianni Scalia su Pasolini e obbedisce alla richiesta dello stesso Pasolini di essere "tradotto" marxianamente, di essere ripensato. La mania della verità è questa esemplare e limpida traduzione. Interventi inediti integrano questa riedizione di un testo rarissimo e decisivo per l'esegesi pasoliniana, e non solo. Scalia smaschera le interpretazioni, passate e vigenti, che sono state date di Pasolini, facendo emergere quella radice primigenia, il carattere di testimonianza, l'urgenza del sacro, la "mania della verità", in senso eminentemente socratico, del pensiero e dell'opera di Pasolini.
La mania della verità. Dialogo con Pier Paolo Pasolini
Gianni Scalia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni degli Animali
anno edizione: 2020
pagine: 248
Gianni Scalia è stato uno studioso e un animatore di queste riviste, segnatamente emblematiche del nostro Novecento, e un compagno di strada di Pasolini, nella comune avventura di «Officina». Scalia è stato un maestro per diverse generazioni di studiosi, poeti, traduttori, radunati poi attorno quella zattera, quella nave dei folli, che è stata «In forma di parole», meravigliosa rivista di traduzioni letterarie. Scalia è «un essere d’amicizia», che ama praticare l’Akolouthia, che crede nella gratuità del dono, al di fuori di ogni equivalenza, in pura perdita. E l’ultimo interlocutore di Pasolini. A Scalia Pasolini chiedeva di essere «tradotto» marxianamente, di essere ripensato. La mania della verità è questa esemplare e limpida traduzione. Questo dialogo ininterrotto e la storia di una lunga fedeltà a un’amicizia. Interventi inediti integrali.
Pasolini mon ami assassiné
Gianni Scalia
Libro
editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
anno edizione: 2006
pagine: 24
Fuori e dentro la letteratura. Stranieri e italiani
Gianni Scalia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 190
Il volume raccoglie buona parte degli scritti degli anni Ottanta e Novanta di Gianni Scalia. Questi interventi, già apparsi in varie sedi (tranne il saggio su Cesare Pavese, ancora inedito), sono testi d'occasione, prefazioni e contributi comparsi in pubblicazioni collegiali su autori italiani e stranieri (Weil, Jabès, Baudelaire, Heidegger, Panzini, Sbarbaro, Rebora, D'Arzo, Pasolini): prove di sapienza e cultura che, per l'attualità dei temi e delle questioni che trattano, muovono ancora l'interesse di studiosi e appassionati e stimolano la rilettura dei grandi classici.