Libri di Gilmo Vianello
Foreste, territorio, dissesto. Prevenzione e bonifica a cent'anni dalla Legge Serpieri
Giorgio Amadei, Federico Magnani, Nazario Palmieri, Gilmo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 160
Esattamente cento anni fa la legge sulla forestazione, regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267, «Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani», offriva una prima sistemazione organica delle diverse disposizioni in materia forestale. Un testo fondamentale, quello della cd. Legge Serpieri, che ha permesso per molto tempo la gestione e manutenzione delle montagne attraverso il Corpo Forestale dello Stato. A distanza di un secolo, dopo che la riforma del Titolo V della Costituzione ha spostato dallo Stato alle Regioni la titolarità e l'onere della gestione del territorio e dopo le catastrofi ambientali che recentemente hanno colpito diverse regioni italiane, diventa utile ripercorrere quanto è stato fatto e quanto si deve fare in Italia per la sicurezza della montagna, la tutela del patrimonio forestale, la prevenzione del dissesto idrogeologico. Il volume, pensato per un pubblico non specialistico, vuole anche essere una sorta di manuale di comportamento per chi vive o frequenta territori e foreste e più in generale una linea di indirizzo a livello nazionale.
Cartografia e fotointerpretazione
Gilmo Vianello, Petronio Malagoli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: X-170
Nel presente volume vengono fornite le nozioni essenziali di cartografia di base (dall'inquadramento geografico ai piani quotati, dalle scale ai segni convenzionali) e le conoscenze relative alle fotografie aeree (dalle modalità di ripresa alle caratteristiche delle camere fotogrammetriche, dai tipi di pellicola alla visione stereoscopica). Inoltre, sono descritte le metodologie che permettono di realizzare cartografie tematiche elementari utilizzando le cartografie topografiche e tecniche regionali e procedendo all'interpretazione delle immagini aerofotografiche.
Proverbi del suolo-Soil proverbs
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 248
Sensibilità e vulnerabilità del suolo. Metodi e strumenti d'indagine
Paolo Sequi, Gilmo Vianello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 336
Il suolo rappresenta una formazione che risente di diversi processi fisici, chimici e biologici, e tale quindi da subire in maniera differenziata le azioni che influiscono sulle sue modificazioni e sul suo possibile depauperamento. Alla sottrazione della "risorsa suolo" contribuiscono varie cause: dallo sviluppo urbanistico all'erosione, dall'inquinamento al calo di fertilità. L'agricoltura può, di contro, contribuire a contrastare efficacemente i fenomeni di degradazione naturale se condotta secondo una logica di "sviluppo sostenibile". Nel volume tali problematiche vengono affrontate sul piano delle conoscenze, delle procedure metodologiche e delle applicazioni strumentali.
Applicazione dei sistemi informativi geografici nella valutazione delle modificazioni ambientali e territoriali
Giovanni Ballestra, Roberto Bertozzi, Alessandro Buscaroli, Massimo Gherardi, Gilmo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 288
Il Gis (Geographical information system) rappresenta la parte informatizzata del Sistema informativo territoriale e si configura come componente esclusivamente strumentale necessaria a migliorare l'efficienza e le potenzialità operative. Nel volume si fa riferimento alla utilizzazione della tecnologia Gis ai fini della caratterizzazione ambientale, proponendo altresì modelli di indagine rivolti alla classificazione del territorio ed allo studio dei processi che ne hanno condizionato la trasformazione e la utilizzazione. Numerosi esempi applicativi rappresentano la sintesi di esperienze originali condotte in diverse realtà territoriali.
Classificazione e cartografia del suolo
Romano Rasio, Gilmo Vianello
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 322
Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche
Claudio Ciavatta, Gilmo Vianello
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1989
pagine: 98
Radici della terra. Per gli Ist. tecnici per geometri
Daniela Bentivogli, M. Pia Boschi, Gilmo Vianello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cappelli
anno edizione: 2009
pagine: 622
Agenda terra. Per le Scuole superiori
Gilmo Vianello, Romano Rasio, Daniela Bentivogli
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 2003
pagine: 704
Cartografia tematica ambientale. Suolo, vegetazione, fauna
Augusto Pirola, Gilmo Vianello
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1992
pagine: 192
Il rilevante sviluppo delle ricerche territoriali ha determinato una richiesta di carte tematiche anche per settori di base come quelli geopedologici e biologici. Il riferimento ai problemi del territorio, e in genere a problemi di carattere applicato, ha in particolare posto la necessità di una integrazione, o almeno della congruenza, fra i vari settori scientifici coinvolti. I problemi restano però spesso di difficile soluzione, poiché l'interdisciplinarità, invocata frequentemente un po' da tutti, non è ancora divenuta norma nella ricerca scientifica. Questo manuale, destinato allo specialista ma anche al committente, propone dunque un'analisi sistematica di tutti i principali aspetti e ambiti di una materia ancora così poco "codificata".