Libri di Gina Ceroni
Il sole spezzato
Gina Ceroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 264
"Le figure femminili principali sono: Lucrezia e Dianora, due donne, distanti per età, ma ambedue forti e coraggiose. L'opera ci presenta dapprima i vari personaggi e in seguito gli intrecci delle loro storie; tutti si ritroveranno coinvolti nell'alluvione del '66 a Grosseto. Sullo sfondo anche l'amore di due giovani che, in mezzo a tante peripezie, trovano l'intesa di un affetto che sentono eterno. Un romanzo dove il bene vince sul male come in una bella favola. Si avverte, nella descrizione dei vari paesaggi, un amore grande, da parte di chi scrive, per la natura, per la terra di Maremma, per i suoi colori, per la sua vitalità, una natura in cui lei si compenetra per diventarne parte. Originale il passo iniziale del romanzo dove l'alluvione imminente e infine straripante si intreccia con passaggi di vicende e persone tra presente e passato. La trama della storia è proprio un sole spezzato che si ricompone nei ritrovati affetti e nell'armonia del tutto." (dalla prefazione di Laura Luzzetti Amerini)
Emma
Gina Ceroni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 322
Emma nasce a cavallo di due secoli, nel cuore della Belle Époque. È una ragazza intraprendente, coraggiosa, carica di fascino e di personalità, capace per certi versi di anticipare rivoluzioni che accadranno solo diversi anni più tardi. Per una ragazza così, la vita che le donne erano relegate a fare in quell'epoca è troppo stretta: non le basta riuscire a fare un lavoro "da uomini" in un ufficio e neanche sposarsi con un uomo che non le fa mancare nulla. Emma ha bisogno di avventure e di passione, e non si farà fermare dalla famiglia o dalle consuetudini. Intanto sullo sfondo c'è l'Italia di fine Ottocento e inizio Novecento, presa tra tradizione e modernità.
Come foglia al vento
Gina Ceroni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 192
Come foglia al vento non è detto che si stia poi così male. Una condizione che può dare il senso della precarietà dell'esistenza, ma anche delle possibilità infinite di conoscenza se con quella foglia ci si immedesima. Così accade alla voce narrante di queste storie. Una donna matura, proprio come l'autunno, che durante un esercizio di rilassamento collettivo si ritrova proiettata in un'altra dimensione. È una foglia, alla quale è dato il privilegio di osservare la vita degli umani e di penetrare i più profondi moti del loro animo. E allora il suo vagare - che è poi il pretesto narrativo - diventa una sorta di viaggio dantesco tra i sette vizi capitali e le tre virtù teologali. Un racconto per ogni vizio e per ogni virtù, dalla Superbia all'Accidia, dalla Lussuria all'Ira, dalla Gola all'Invidia e all'Avarizia fino a vedere anche il bene che c'è nel cuore umano: Fede, Speranza e Carità.

