Edizioni Setteponti
Overliving. L'arte fragile di vivere oltre i pensieri
Mirco Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 158
"La prima affermazione del tempo narrativo del testo dal titolo “Overliving. L’arte fragile di vivere oltre i pensieri” di Mirco Pisano è quella che l’autore definisce con le parole che riportiamo: «Non elimineremo il pensiero, ma lo trasformeremo... ». Per questo lo scrittore stesso considera il Buddismo come “antidoto” e ci sembra che lo sviluppo dei fatti del testo saggistico siano vicini a vedere ciò che accade attorno a noi, ma anche a saperlo trascendere e superare con consapevolezza e presa di coscienza. In tal senso il libro stesso di Mirco Pisano assume un aspetto propedeutico e pedagogico nei confronti del lettore, poiché contenente l’invito a non vivere con sofferenza il proprio pensiero e atteggiamento, semmai a considerarlo “echemetia” cioè crescita del silenzio come liberazione e cammino verso la libertà assoluta che è quella interiore. Ecco che allora la sua visibilità stessa diverrà splendore come esempio per chi lo guarda e lo comprende, oltre la visibile realtà e la realtà verso l’universale trascendenza" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Luogos. Volume Vol. 30
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 88
Contributi letterari di Lello Agretti, Arthur Alexanian, Rosa Anna Argento, Luciana Battista, Antonella Bausi, Giuliana Bianchi Caleri, Elisabetta Biondi della Sdriscia, Serena Bonaccini, Francesco Bonanni, Nedo Bronzi, Stefano Cazzato, Michele Ceri, Marco Cherubini, Duccio Corsini, Vincenzo Corsi, Ivana d’Amore, Massimo De Santis, Renato Di Criscio, Ignazio Gaudiosi, Valentina Gobbi, Vincenzo Iannuzzi, Salvatore La Moglie, Iacopo Nappini, Alice Negro, Matteo Nerbi, Lilly Magi, Gabriella Paci, Marcello Parlagreco, Stefano Patera, Silvia Polidori, Pietro Rainero, Giovanni Ronzoni, Sante Serra, Teresa Tabone, Vincenzo Tafuri, Andrea Vitello. Contributi artistici di Rosa Anna Argento, Giuliana Bellorini Malosso, Selene Bozzato, Yehudith Maria Ferrara, Margherita Lautera, Alfonso Marino, Sara Mineo, Rosaria Piccione, Fabiola Rocchi, Giovanni Ronzoni, Giusy Tamburrano. Risultati del Premio Internazionale Letterario ed Artistico “Giglio Blu di Firenze” – VII Edizione 2025.
Le carezze del vento
Giovanni Ronzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 52
Con la raccolta di poesia “le carezze del vento”, il poeta Giovanni Ronzoni prosegue, matura, realizza in parte l’esperienza quantistica, caratterizzata da un’universale religiosità laica, ma anche esoterica ed iniziatica, proveniente dal mondo circostante, in modo particolare dalla Natura, della cui bellezza comprende l’ascoso significato che dà senso alla sua vita, mentre al contempo ne può realizzare immagini altamente simboliche, capaci di trascendere la significanza verso l’Oltre, e fissarne l’aspetto archetipale arrecato dal paradosis (tradizione). Infatti le proprietà strane degli artisti, come l’invarianza e la teleonomia, che scaturiscono dalla selezione naturale e favoriscono le strutture e le funzioni finalizzate alla conservazione della specie ed eliminano quelle non adeguate, senza violare l’aspetto fisico vero e proprio, non sono spiegabili appieno solo in termini di forze fisiche. Ne fa testo lo stesso titolo della raccolta “le carezze del vento”. In tal senso è vero che la parola poetica, che spesso contiene il “non-detto”, esercita una funzione miracolosa che fugge alla nostra apparente attenzione, poiché necessita di un lavoro di grande approfondimento. Lia Bronzi
Ritorno in Valdarno
Lia Bronzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 98
Il titolo recita "Ritorno in Valdarno" e fa subito pensare a un viaggio e a un ritorno fisici nei luoghi in cui l’io poetico narrante ha vissuto, ha operato e ha svolto buona parte della propria esistenza insieme alle persone più care. Invece, non si tratta di questo: "Ritorno in Valdarno" vuol essere un vero e proprio viaggio mentale, un vero e proprio ritorno, attraverso la memoria e il ricordo, nei luoghi dell’anima e del cuore per poterli immortalare ed eternare attraverso la parola poetica che – come ci ha insegnato Ugo Foscolo – vince di mille secoli il silenzio. Non si tratta, dunque, di un viaggio-ritorno verso un’Itaca fisica ma soltanto di un viaggio-ritorno verso un’Itaca mentale, dell’anima, che non è certo meno struggente e stringente di quello che Ulisse aveva cercato di realizzare in tanti anni di avventure e disavventure. Ritorno, quindi, da intendere, appunto, come nostos, come dolorosa nostalgia, come volontà-desiderio-struggente di recuperare un mondo e un tempo perduti, di cui si va alla proustiana ricerca per poterli afferrare una volta per sempre ed eternarli con la parola scritta. Dalla Prefazione di Salvatore La Moglie.
Attraverso la vita
Giuliana Bianchi Caleri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 180
È sufficiente leggere alcune parole della prefazione di Lia Bronzi per renderci conto che ci troviamo davanti ad una autentica poetessa e scrittrice di prosa e saggi, Giuliana Bianchi Caleri appunto, candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2025, che riesce a profondere in ogni poesia e in ogni testo narrativo o saggistico forti contenuti di vita e di intensa spiritualità: «Si tratta quindi di un’artista capace di lavorare in vari settori della letteratura, tra cui storia e saggistica, appartenenti alla realtà del contesto geografico della città Cortona, in quanto location che ci riporta storicamente da coloro che la fondarono, ovvero dagli Etruschi. Un insieme totalizzante che crediamo giusto introdurre in antologia con degli estratti di ciascuna attività per futura memoria».
Il senso
Paolo Bagni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Memoria, cultura, bellezza ed esistenza propria sono la cifra della raccolta poetica dal titolo, significativo e simbolico, “Il senso”, di Paolo Bagni, comprensiva della ricerca del senso, per l’appunto, e del mistero. Tale raccolta possiede una propria struttura di architettura letteraria, in quanto è suddivisa in cinque parti, titolate ciascuna da significativi ex-ergo, rispondenti alla tematica che il poeta stesso vuol comunicare. Il tutto secondo un percorso, disseminato a tappe, alla ricerca del valore delle cose della natura che si intrecciano, tramite eleganti metafore, con gli aspetti più intimi e delicati della stessa umanità, considerata e colta in tutti i suoi vari aspetti. Per quello che attiene la natura, ripresa nelle sue stagioni e bellezze, il poeta mostra di apprezzare vari luoghi, sia equorei che architettonici. Lo fa con partecipazione poetica di mente e di cuore, al fine di attirare l’attenzione degli amanti della parola, che è l’esternazione dell’immagine prodotta dall’emozione" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Percezioni di rinascita. La mia voce, di nuovo
Sante Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Sante Serra oggi, con questa nuova raccolta dal titolo “Percezioni di rinascita. La mia voce, di nuovo”, arreca i propri frutti, scegliendo le più “belle” liriche del passato assieme alle ultime nate, e ricomincia tutto da capo con spirito di rinascita. Tutto un viaggio d’anima che si riferisce a ciò che aveva ed ha ancora valore infinito e universale. Fin dalla copertina, dove un papavero rosso trova isolatamente la forza della vita per avere la sua breve ma meravigliosa esistenza, che va cercando fin dal profondo della terra o da fessure di pietrisco per arrivare alla luce, ugualmente colore forte e determinazione dominano l’intenzione poetica che formula il titolo stesso della raccolta, che è nell’insieme programma per il futuro e profonda meditazione, valore simbolico insito nell’anima che dona bellezza ad un inizio che finalmente è giunto in piena maturità. Nell’insieme la raccolta antologica è auto-biobibliografica, poiché percorre sentieri di vita impervi o dolcissimi. Le poesie affrontano ciò che di emotivo e forte è fiorito nel cuore, nell’anima e nella mente dell’autore, a cominciare dagli affetti familiari" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Storia
Lucia Visconti Cicchino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 130
"In un’occasione particolare del proprio percorso creativo evidentemente arriva un momento in cui un poeta si vuole cimentare con un’opera dalla struttura davvero “al di fuori delle consuetudini”, innovativa nella presentazione e nella applicazione linguistica; e in questo caso ci troviamo di fronte a una raccolta addirittura tripartita, e improntata alla scelta di mettere in relazione la composizione poetica in lingua e quella in dialetto. Infatti l’originale accostamento proposto dall’autrice di Storia mette di fronte il lettore, oltre che alla scelta espressiva linguistica ricordata, anche a una serie di percorsi tra liriche libere prima, liriche a forma chiusa poi, e “recital poetici” (ben tre) in chiusura della serie di “confronti interiori” e della loro ritrasmissione attraverso quella musicalità studiata che solo la poesia può garantire. Diventa un’esigenza pressante, quella della poetessa: dare spazio a emozioni sensazioni pensieri per mezzo della parola, dell’evocazione di immagini, cercando poi il modo più efficace per rivolgersi a un lettore che possa condividere tutto questo e dialogare, confrontarsi dialetticamente, far suo e se possibile condividere". (dalla prefazione di Massimo Seriacopi)
Itinerari fiorentini e toscani
Antonella Bausi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il pregio di questo nuovo libro di Antonella Bausi è quello di aver affidato alla sua mano narrativa particolarmente felice, un patrimonio di vita vissuta, tradizioni, aneddoti, episodi, leggende e credenze popolari che ci aiuta a capire e rivivere la socialità di tempi passati. Le storie e gli aneddoti sono tessuti da un filo invisibile che lega il presente al passato, raccontando la Firenze che non si vede nelle guide turistiche e la Toscana che non si fotografa mai completamente. Sono storie di persone che hanno attraversato queste terre, di incontri casuali e scoperte inaspettate, di momenti che sfuggono alla memoria comune ma che, se ascoltati con attenzione, rivelano il carattere e la vita pulsante di questa stupenda regione. Dalle leggende che si intrecciano con la realtà territoriale, alle curiosità legate ai grandi nomi che hanno fatto la storia, ogni aneddoto è un tassello che arricchisce il mosaico complesso della nostra identità. Firenze e la Toscana sono il palcoscenico di un'infinità di vicende piccole e grandi, che si nutrono di passione, desideri, curiosità, osservazioni e di continua ricerca nelle pieghe della quotidianità. Dalla Prefazione di Luciano Artusi
La villeggiatura
Alessia De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 100
Il viaggio esistenziale, compiuto dalla poetessa Alessia De Luca, si esprime per tappe eterogenee ma al contempo dotate di uguale significanza, quella dell’appartenenza al medesimo ceppo di vita che è l’umanità tutta. Tutte tappe atte ad evidenziare un comune sentire, ricco anche di bellezza mediterranea per l’elemento equoreo del mare e delle coste sabbiose, emananti una forza poetica che diviene bellezza, emozione dello spirito e dell’anima, ma anche stato di sensualità latente, che assurge a simbolismo di vita, fatica di essere donna, quando ancora ciò era vero su tutte le latitudini planetarie. Un insieme, quindi, dove si avverte "le fil rouge" di realtà e musicalità, in quanto l’autrice è anche compositrice di canzoni che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, per questo è più facile apprezzarne, ad orecchio, il timbro espresso da chi frequenta la notazione di Guido Monaco, che rende moderna la stessa opera “La villeggiatura”, sincera e reale, capace di trasmettere forti emozioni." (dalla Prefazione di Lia Bronzi)
Le stagioni della vita e le ragioni del cuore
Ilia Lari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 76
«La poetessa Ilia Lari, nella raccolta dal titolo "Le stagioni della vita e le ragioni del cuore", questa volta, traccia un viaggio a ritroso nel tempo, ne segna le tappe più importanti, per arrivare ad una visione pacificante della vita. Infatti la sua parola poetica sa trovare, nel proprio evolversi, orizzonti invece che confini, poiché sa esprimere i concetti dell'umanità, codificati nella Carta dei Diritti dell'Uomo e nelle Costituzioni democratiche dei vari Paesi liberi. In tal senso le parole, talora dolci, altre volte negative quando si riferiscono a fatti cruenti purtroppo avvenuti, sanno creare ponti, che mettano in contatto anche rive opposte, invece che muri dove isolare uomini che si credono superiori...» (dalla Prefazione di Lia Bronzi)
Viaggio poetico ed esistenziale di Caterina Trombetti. Dalla freschezza dell'incontro a un mare di poesia. Con percorso didattico
Alice Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 164
"Alice Negro, curatrice della biografia totale di Caterina Trombetti, ne va a cogliere in pieno il viaggio di vita, così come ben si intende dalle liriche fluenti, per pacatezza musicale e profondità di concetti, tale da esaltarne la figura sia di donna colta, attenta e atta a ricevere sensazioni che ottiene quale dono, sia dalla vita che quelle provenienti dal genere umano stesso, cosicché aderente alla realtà che sembra guidare gli Stati planetari dove è necessario che la pace divenga urgenza universale; il tutto eseguito dalla giovane laureata Alice Negro che ne presenta il profilo critico con spiccata attenzione ai valori, praticati dalla poetessa stessa, e dalle tecniche letterarie che sono giunte con esercizio del comporre raccolte di poesia. Non possiamo che condividere il lavoro della tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presentata all'Università degli Studi di Torino nell'anno accademico 2022-23, in quanto sappiamo anche che nella vita del quotidiano Caterina ha amato tuffarsi in acqua, così come volare con il deltaplano, in cerca sia di profondità che di volo alto verso ciò che è più spirituale, cosa che ne caratterizza al contempo la scrittura." (Lia Bronzi)

