Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Maschio

Il ministero ordinato. Meditazioni alla luce della dottrina e della vita dei Padri della Chiesa

Giorgio Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2025

pagine: 120

Si tratta di meditazioni sul ministero di vescovi e presbiteri che seguono la linea dottrinale ed esistenziale insieme segnata dai Padri della Chiesa, specialmente Gregorio Magno, autore di una preziosa Regola Pastorale e della Vita di san Benedetto, Basilio di Cesarea, Ambrogio di Milano, Giovanni Crisostomo e Agostino. Si mette in luce, anzitutto, l’atteggiamento fondamentale di chi si accinge al ministero che dev’essere, come per Pietro, la consapevolezza del peccatore perdonato e in debito di amore. Ma l’uomo di oggi deve ritrovare il bisogno integrale della salvezza, che ha smarrito o confonde con obiettivi minori e non appaganti. Il ministro di Cristo deve ritrovare anch’egli la sua vera identità, il suo “amoris officium”, mediante l’amore alla parola di Dio, all’eucaristia e alla Chiesa come comunione dei fedeli con il Capo, Cristo. Le meditazioni sono state proposte ai Vescovi del Triveneto, durante gli Esercizi spirituali nel febbraio 2024.
15,00 14,25

Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 2

Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 2

Giorgio Maschio, Cristiana Dobner, Marco Busca

Libro: Libro in brossura

editore: OCD

anno edizione: 2024

pagine: 128

12,00

Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 4

Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: OCD

anno edizione: 2022

pagine: 144

Una voce del Carmelo Teresiano d'Italia.
11,00

Le cose di lassù. Saggi vari di Patristica

Giorgio Maschio

Libro: Copertina morbida

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2022

pagine: 208

Un ampio quadro della teologia di Ireneo di Lione, recentemente proclamato dottore della Chiesa per il suo contributo all'unità nella fede, apre la raccolta con l'intento di far conoscere una esemplare sintesi e lezione di metodo teologico. Seguono poi studi su Ambrogio (il paradiso terrestre, la creazione dell'uomo e della donna), Girolamo, Gregorio Magno e Agostino letto dai medievali; completano la raccolta due questioni pastorali: il senso della domenica e l'arte di evangelizzare.
19,00 18,05

Cristo principio di ogni cosa. Nel pensiero di sant'Ambrogio

Giorgio Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2017

pagine: 186

Un saggio prezioso su sant’Ambrogio, una delle figure più luminose della storia della Chiesa, sulla quale non ha mai cessato di diffondere la luce della sua dottrina e il fascino vivo della sua spiritualità. Da governatore (consularis) di Milano, in maniera inattesa e singolare ne divenne il vescovo, lasciandovi un’impronta indelebile nella fede, nella liturgia e nella stessa civiltà. Diverse vie si possono percorrere per entrare nella conoscenza di sant’Ambrogio, l’autore ne privilegia una che, più d’ogni altra, conduce all’intelligenza del suo animo e della sua mente: quella del rapporto che egli intratteneva col «Signore Gesù», come egli amava dire, cioè la via tracciata dalle sue preghiere ardenti e appassionate a Colui che definiva, con immagine ardita e singolare: «seme di tutte le cose» (semen omnium). Un saggio di lettura e studio.
17,00 16,15

In ascolto dei padri

Giorgio Maschio

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2015

pagine: 306

Da Gesù agli apostoli, dalle prime comunità cristiane a personaggi come Ireneo, Ambrogio e Agostino, a Benedetto da Norcia e Pier Damiani, i Padri non sono affatto relegati in un passato ormai estinto, ma nostri contemporanei. Chi entra nella loro familiarità potrà sentire che ad essi ci si può affidare, come ad amici sempre presenti e disponibili ad aprire gli scrigni della loro sapienza per donarci, di volta in volta, qualcuno dei loro tesori. "Non valgono quanto alle loro personali opinioni, ma perché ci dicono quello che è ritenuto vero ed è sempre stato considerato tale da tutte le Chiese, ininterrottamente, dal tempo degli apostoli fino ai nostri giorni" (J.H. Newman).
19,00 18,05

Il mistero nuziale. Letture da Ambrogio e Crisostomo

Giorgio Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2013

pagine: 216

Tema del volume è un elemento centrale della rivelazione cristiana: la creazione dell'uomo e della donna a immagine di Dio e del mistero della loro unione nel matrimonio. L'autore sviluppa la sua analisi a partire dalla lettura dei testi di due Padri della Chiesa, Ambrogio di Milano e Giovanni Crisostomo.
16,00 15,20

Pregare alla scuola dei Padri

Giorgio Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2012

pagine: 196

Il testo ci riconduce alla preghiera dei primi cristiani: ripercorre le spiegazioni date dai Padri alla preghiera cristiana per eccellenza, il Padre nostro, commentato parola per parola.
19,00 18,05

Un destino fuori misura. L'effusione dello Spirito Santo nella trilogia di Ireneo di Lione

Giorgio Maschio

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2008

pagine: 184

Una visione complessiva della teologia di Ireneo mettendosi da un punto di vista particolare: l'azione dello Spirito Santo nel concreto dell'esistenza umana, dalla creazione alla consumazione finale. Collocandosi Ireneo tra i Padri indiscussi della teologia spirituale, tanto della Chiesa d'oriente quanto di quella d'occidente, una monografia di questo genere tenta di spiegare cosa stia al cuore dell'enorme influsso esercitato e della sua persistente attualità.
19,00 18,05

Credo. La risurrezione della carne, la vita eterna. Amen. Meditazioni patristiche su due articoli del credo

Giorgio Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2007

pagine: 116

Cosa ci aspetta 'dopo'? La domanda interessa più che mai l'uomo d'oggi, dopo lo smarrimento e la diffidenza nei confronti delle fedi tradizionali. Una domanda dalla quale non si è mai liberato fino in fondo, e dalla quale non ci si può liberare con un sorriso. Questo libro è un'esposizione che attinge ai Padri, alle loro catechesi e omelie, ma anche alle meditazioni e composizioni poetiche. Una parola che vuole illuminare e orientare la vita di ogni giorno, nella contemplazione di Colui che ne è l'origine e il fine ultimo.
13,50 12,83

Ambrogio di Milano e la Bibbia

Giorgio Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2004

pagine: 120

Il presente saggio ha lo scopo di capire come Ambrogio interpretava la Bibbia e come la proponeva ai suoi fedeli. Uomo di Stato che viene chiamato ad essere la guida spirituale di una grande città, Ambrogio si dà completamente e con un preciso programma allo studio e all’interpretazione della Scrittura. Nelle sue pagine egli trova insegnamenti solidi per tutte le componenti del popolo affidato alle sue cure, in tempi delicatissimi e decisivi per l’integra custodia e l’operosa fioritura della fede cristiana. Ambrogio è uomo d’azione e predicatore, ma anche poeta, compositore musicale e contemplativo, che conduce l’ascoltatore della Parola divina a gustare la ‘lieta’ e ‘sobria ebbrezza’ dello spirito. C’è in lui ben più di un semplice maestro: il vescovo che spiega le Scritture è un iniziatore al mistero di Cristo, per il fatto che nella sua Parola Cristo è sempre presente e sempre in attesa di incontrare l’anima che gli apre la porta. Forte è in Ambrogio il convincimento che nella Parola ci sia un potere di trasformazione della vita intera, a partire dal mondo intellettuale e finendo con la configurazione dell’etica.
9,00 8,55

Il metabolismo elettrolitico e minerale nelle malattie del rene
41,32

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.