Libri di Giovanna Bemporad
Inni alla notte-Canti spirituali. Testo tedesco a fronte
Novalis
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2016
pagine: 176
Segnati dalla ricerca di una magica unità tra mondo naturale e mondo sovrannaturale, gli "Inni alla notte" (1800) sono la più compiuta incarnazione della poetica di Novalis: un'accesa emotività si intreccia a un intellettualismo arduo e tormentato in un canto pervaso da uno struggente sentimento di morte. Composta dopo la prematura scomparsa dell'amata Sophie, la raccolta celebra la donna perduta con idealizzata sensualità. La prosa ritmica si alterna al verso per esaltare il sacro, ineffabile mistero della notte, il suo potere infinito, il fascino e la bellezza delle tenebre che trionfano sulla smagliante luminosità del giorno. Allusione all'eterno e all'aldilà, il mondo notturno esprime la sete dell'anima per una dimensione ultraterrena, in cui trova la sua celeste libertà e l'appagamento divino alla sua ansia d'amore. Intrisi del fervore religioso del romanticismo tedesco sono invece i coevi "Canti spirituali" (1799), composizioni dal ritmo dolcemente musicale in cui prevale uno spirito di devozione volutamente elementare.
Esercizi vecchi e nuovi
Giovanna Bemporad
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
A sessantatré anni dall'uscita di "Esercizi. Poesie e traduzioni", Giovanna Bemporad si è finalmente persuasa a riconoscere quello che autorevoli interventi critici, disseminati lungo questo notevole arco temporale, hanno da sempre sostenuto: i suoi versi originali hanno una loro propria preziosa voce, che per essere meglio apprezzata necessitava dell'affrancamento dalle bellissime e ingombranti traduzioni. Rispetto alle precedenti edizioni molte sono le poesie aggiunte e non trascurabile è il numero delle varianti apportate ai testi già editi.
Giovanna Bemporad. A una forma sorella
Giovanna Bemporad, Vincenzo Pezzella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Archivio Dedalus
anno edizione: 2011
pagine: 70
Il volumetto accompagna il DVD dell'intervista a Giovanna Bemporad realizzata nel 2008. Contiene la trascrizione integrale dell'intervista, oltre a qualche poesia. Il DVD accompagnato dal libro è un documento illuminante sulla figura della grande traduttrice e poetessa italiana. La collana Voci e Luoghi della Poesia Italiana in DVD raccoglie le testimonianze sulla poesia italiana utilizzando il mezzo video insieme al supporto cartaceo. Questo volume è illustrato con disegni realizzati dal regista Vincenzo Pezzella.
Esercizi vecchi e nuovi
Giovanna Bemporad
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Archivio Dedalus
anno edizione: 2010
pagine: 236
Nota al grande pubblico per le sue traduzioni in endecasillabi dell'Eneide e dell'Odissea, Giovanna Bemporad è anche una tra le più importanti voci della poesia italiana del Novecento. Singolare la sua opera, e leggendaria - gli Esercizi, ripubblicati dalle Edizioni Archivio Dedalus nella terza e definitiva versione, tornano ai lettori dopo più di sessant'anni dalla prima, introvabile (e a trenta dalla ristampa garzantiana, ormai esaurita). Le traduzioni (da Omero, Saffo, Baudelaire, Rilke, etc.) che completavano il libro sono ora escluse per lasciare spazio alla sola opera originale. Molti gli inediti, e due le nuove sezioni ("Saffiche" e "Poesie degli anni tardi"). Impreziosisce infine il volume una nutrita appendice contenente testimonianze, note critiche e ricordi di poeti e letterati. Da Pasolini a Spagnoletti, da Zanzotto a Pagliarani e Anceschi (di cui si pubblica una lettera inedita), fino agli scritti più recenti di Emanuele Trevi e Massimo Raffaeli.