Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Bianchi

Archeologia dei beni pubblici. Alle origini della crescita economica in una regione mediterranea (secc. IX-XI)

Giovanna Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2022

pagine: 256

Oltre quaranta anni di ricerche nella Maremma toscana, uno dei territori meglio indagati archeologicamente a livello europeo; un progetto ERC-Advanced, nEU-Med, che ha consentito di rileggere vecchi dati e produrne di nuovi grazie ad un'intensa ricerca multidisciplinare; un tema, i beni pubblici, in questi anni al centro dell'interesse degli storici delle fonti documentarie, qui declinato attraverso il dato materiale. Sono queste le basi di partenza del volume, nel quale i risultati acquisiti dalla ricerca degli ultimi anni all'interno di un'area eletta a caso studio, sono stati innestati su quelli elaborati nei decenni precedenti, con l'obiettivo di individuare i markers materiali dei beni regi e capirne la loro formazione e gestione tra IX ed XI secolo. I risultati della ricerca interpretati in una nuova prospettiva concorrono a individuare una possibile chiave di lettura delle realtà storiche di questa area toscana, capace di generare risposte agganciate a più ampie tematiche: il ruolo del publicum in rapporto alle aristocrazie e alle comunità locali; le trasformazioni dei paesaggi antropici e naturali; la peculiarità di produzioni e scambi; i tempi e i modi dell'incastellamento
60,00 57,00

The Neu-Med project: Vetricella, an Early Medieval royal property on Tuscany’s Mediterranean

Libro: Libro in brossura

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2020

pagine: 208

The nEUMed project is focussed upon two Tuscan riverine corridors leading from the Gulf of Follonica in the Tyrrhenian Sea to the Colline Metallifere. It aims to document and analyze the form and timeframe of economic growth in this part of the Mediterranean, which took place between the 7th and the 12thc. Central to this is an understanding of the processes of change in human settlements, in the natural and farming landscapes in relation to the exploitation of resources, and in the implementation of differing political strategies. This volume presents the multi-disciplinary research focussed upon the key site of the project, Vetricella, and its territory. Vetricella is thought to be the site of Valli, a royal property in the Tuscan march. It is the only Early Medieval property to be extensively studied in Italy. Located on Italy’s Tyrrhenian coast, the archaeology and history of this site provide new insights on estate management, metal production and wider Mediterranean relations in the later first millennium. Apart from reports on the archaeology, the finds from excavations and environmental studies, three essays consider the wider European historical and archaeological context.
46,00 43,70

39,00 37,05

Un monastero sul mare. Ricerche archeologiche a San Quirico di Populonia (Piombino, LI)-A Monastery by the Sea. Archaeological Research at Sn Quirico di Populonia (Piombino, LI)

Un monastero sul mare. Ricerche archeologiche a San Quirico di Populonia (Piombino, LI)-A Monastery by the Sea. Archaeological Research at Sn Quirico di Populonia (Piombino, LI)

Libro: Libro in brossura

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2016

pagine: 408

I resti del monastero di San Quirico si trovano sulle pendici del poggio Tondo, a poca distanza dall’antica città di Populonia, rivolti verso lo specchio del mare Tirreno costellato dalle isole dell’arcipelago toscano. Le ricerche archeologiche in questo sito, realizzate nel primo decennio del nuovo millennio da due differenti équipe, rispettivamente dell’Università di Siena e Ca’ Foscari di Venezia, si sono svolte nell’ambito degli interventi di ampliamento e di valorizzazione del parco archeologico di Baratti-Populonia. Questo volume contiene i risultati di quelle ricerche: l’edizione scientifica dello scavo e l’analisi critica dei materiali rinvenuti. La rielaborazione dei dati raccolti durante tali indagini, unita ad una rilettura della documentazione scritta, ha poi permesso di ricomporre le complesse vicende di questo importante monastero, in una nuova ed inedita narrazione. In tale narrazione le vicende del cenobio e delle sue preesistenze si intrecciano con quelle del promontorio di Populonia e dei territori limitrofi fino a delineare un quadro di sintesi che ridisegna i confini storici di questo territorio tra la Tarda Antichità e l’Età Moderna.
80,00

Politiche, programmi e piani nel governo della città

Gianluigi Nigro, Giovanna Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 384

30,00 28,50

Innovazione in urbanistica a Genova e a Milano. Sperimentazione, progettualità e regole contrattuali

Giovanna Bianchi, Roberta Strappini, Michele Talia

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 1997

pagine: 256

In questo volume è ospitata la prima parte di una ricerca promossa dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica dell'Università "La Sapienza" di Roma per la individuazione degli elementi di innovazione presenti nelle iniziative di pianificazione e maturati nel tempo in alcuni contesti particolarmente significativi del Paese. Elemento unificante di questi contributi è la convinzione che la critica urbanistica deve essere esercitata senza pregiudizi, individuando ciò che di inedito vi è in ogni esperimento di piano per studiarlo attentamente, e non per giudicarlo a priori. In questa concezione della evoluzione urbanistica come lento processo di accumulazione di esperienze e di valutazioni critiche si analizzano i casi di Genova e di Milano.
24,00 22,80

Esame di Stato pianificatore territoriale

Esame di Stato pianificatore territoriale

Giovanna Bianchi, Carlo G. Nuti

Libro: Libro in brossura

editore: Orienta

anno edizione: 2020

pagine: 480

94,00

Esame di Stato pianificatore territoriale

Esame di Stato pianificatore territoriale

Giovanna Bianchi, Carlo G. Nuti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Orienta

anno edizione: 2012

pagine: 280

59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.