Libri di Giovanni Andreoli
Absorbeat
Giovanni Andreoli
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2024
pagine: 80
Rosso superiore È sufficiente che le due metà del cuore pulsino intatte che al bar evaporino dagli impermeabili tristi le vicissitudini domestiche. Non si smette mai di cadere, è meglio godere nell’occhio del ciclone con un rosso superiore. Si sa che i turisti sono curiosi, amano solo gli spettri. Una foto ricordo.
La non via. Krishnamurti dal taoismo al tantra
Giovanni Andreoli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Questo testo si occupa della relazione psicologica ed emotiva che instauriamo con il nostro passato e gli effetti che questa relazione ha sul nostro benessere psicofisico e sulla percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo.
Il fuoco dentro
Giovanni Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2010
pagine: 269
Federico è giovane, assetato di vita ma vincolato dalle costrizioni di un mondo ancora chiuso e dalla mentalità tradizionalista, sempre combattuto tra gli impulsi del suo temperamento passionale e il disincanto di dover accettare scelte spesso imposte da inevitabili compromessi. Federico racconta in modo asciutto ed essenziale la sua complessa biografia esistenziale: gli spensierati anni universitari, il ritorno al paese natale nell'entroterra abruzzese e le improvvise difficoltà economiche familiari; il difficile avvio della sua professione di commercialista, le sfortunate vicende sentimentali con Francesca e con Marta, la gioia di un figlio. A sciogliere i contrasti insoluti che animano il protagonista sarà Davide, il figlio tanto desiderato e amato, con il quale Federico riuscirà a instaurare un rapporto di sincera complicità e di affetto reciproco. Superando anche l'ostilità e il rancore della sua ex, Marta, mossa da un desiderio di vendetta che si dispiegherà nel tentativo di tenere forzatamente lontani padre e figlio. Un romanzo su vicende che potrebbero essere vissute da ognuno di noi, capace di affrontare temi molto attuali e mai troppo dibattuti: le forme della famiglia, la separazione, il difficile ruolo del genitore single.
Mai una notte
Giovanni Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 206
È una storia come tante. Lorenzo e Barbara sono pazzi l'uno dell'altra, e nel momento in cui si promettono amore eterno e fedeltà sull'altare credono davvero che la loro felicità non conoscerà ostacoli. Dopo appena quattro anni, però, la passione ardente dei primi tempi si affievolisce, e l'amore è solo un ricordo sbiadito. Un banale diverbio diventa capace di scatenare una guerra di provocazioni e vendette, in cui le disgrazie dell'uno sono le consolazioni dell'altra. A fare le spese della crisi di coppia irreversibile è il loro bambino, Lucio, che si trova tra due fuochi, costretto a scegliere fra le persone che ama di più al mondo. Il rapporto affettivo con suo padre deve essere ricostruito, anche se a Lucio non viene mai concesso di dormire a casa di Lorenzo, mai una notte.