Libri di Giovanni Bellucci
Van Gogh, Caravaggio, Byron, Puskin. Il genio e la follia
Giovanni Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 264
I modelli abitativi di Backström e Reinius tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta. Un'alternativa al funzionalismo scandinavo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 72
Sven Backström e Leif Reinius dopo la laurea in architettura al KTH di Stoccolma nel 1929 e un lungo periodo di viaggi, dal 1936 danno il via a un sodalizio professionale che li vedrà impegnati in particolare nel settore del social housing. Fin dai loro primi progetti e dai loro testi critici, è chiara l’intenzione di superare i vincoli del linguaggio funzionalista contaminandolo con riferimenti diversi a partire da tematiche proprie dell’architettura organica. Le punkthus di Danviksklippan e le stjärnhuas del quartiere di Gröndal a Stoccolma o il Baronbackarna a Örebro diventano presto dei riferimenti iconici in molti paesi europei impegnati nella ricostruzione dopo le devastazioni causate dalla seconda guerra mondiale. A sua volta l’opera dei due architetti svedesi trae spunto da molteplici riferimenti internazionali tra cui anche l’Italia che è sicuramente il paese in cui più si discute sull’operato non solo di Backström e Reinius ma del diverso approccio svedese alla costruzione della città contemporanea.
Femminismo. Riflessioni
Giovanni Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2020
pagine: 148
"Nessuno può negare che, nella storia dell'umanità, la donna abbia svolto un ruolo importante quanto quello dell'uomo. A volte più importante. Di questo la donna si è resa conto, e ritenendo di non avere oggi, in vari campi, le soddisfazioni che sente di meritarsi, sta cercando in qualche modo una rivincita. Rivincita che si è voluto cavalcare forse troppo in fretta, dandole quasi, in questo modo, il sapore di una vendetta. Il saggio, senza niente togliere ai meriti della donna, cerca di capirne i motivi. (…)".
La malamorte
Giovanni Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 200
Un percorso storico e sociologico e un'analisi accurata sulla storia della morte nel tempo, in particolare le morti violente, premeditate, frutto di macchinazioni misteriose. Dalla fine di Cagliostro fino a quella di Giulio Cesare passando per Anna Bolena, Beatrice Cenci e Luigi Sanfelice.
Machiavelli, un uomo
Giovanni Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 236
Perché, a cinquecento anni dalla morte, dopo che le sue opere sono state fra le più lette e studiate di ogni tempo, il personaggio Machiavelli presenta ancora punti oscuri? Il saggio, dopo aver riesumato e discusso il non ancora risolto problema dei dieci anni di mistero della sua vita, ne mette in evidenza le contraddizioni che non hanno consentito, a tutt'oggi, un giudizio unanimemente accettato come definitivo delle sue opere, spesso male interpretate anche per la cattiva consuetudine, da parte di molti suoi esegeti, di estrapolarne teorie e concetti serviti di volta in volta a sostenere ideologie diverse. C'è poi, nel saggio, l'uomo, con le sue vicende personali a volte drammatiche, con il suo carattere caparbio, orgoglioso fino a farlo apparire talvolta presuntuoso, e un temperamento, contraddittorio anch'esso, naturalmentre portato al ragionamento sottile come al troppo facile entusiasmo. E, infine, le amicizie, gli affetti, la passione per il gentil sesso e certe sue debolezze, fuori dalle regole dei suoi tempi, messe forse a frutto dai suoi nemici.
Gongolina, Rosa la rossa e le altre. Storia della prostituzione
Giovanni Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2011
pagine: 200
Un saggio dedicato alla prostituzione con i suoi aspetti giuridici, sociali, storici e le immancabili note di colore. Le testimonianze di storici, teologi, giuristi, artisti, pensatori e scrittori si alternano al racconto di episodi a volte drammatici, altre volte divertenti. Fa riflettere l'imperatrice Messalina che si concedeva con il nome di Licisca nei lupanari dell.antica Roma; fa sorridere Machiavelli che, preso da "disperata foia", è alle prese con una ributtante prostituta; e incuriosisce Toulouse Lautrec che sceglie di vivere in un bordello di Parigi per qualche tempo. Il linguaggio, il rituale, gli aneddoti del mercato del sesso sono qui elencati e descritti con dovizia di particolari e con dotte citazioni che ci fanno conoscere che cosa è stata e che cosa è oggi il fenomeno della prostituzione.