Libri di Giovanni Bove
Le festività di San Giovanni Battista a Formia. Dal 1900 al Giubileo del 2000
Giovanni Bove, Filippo Centola
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale D'Arco Editore
anno edizione: 2021
Rassegna musicale. Luglio Formiano 1995-2007
Giovanni Bove, Filippo Centola
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale D'Arco Editore
anno edizione: 2021
Atlante di tecniche manuali in ambito muscolo scheletrico
Emiliano Giampà, Giovanni Bove
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2019
pagine: 70
Questo libro nasce con l’obbiettivo di fornire una guida pratica, semplice e di facile e rapido consulto, a tutti gli studenti e operatori che fanno uso di approcci manuali per svolgere la loro attività nel campo della salute e del benessere. Destinatari ideali di questo atlante sono quindi sia studenti che professionisti in fisioterapia, osteopatia, chiropratica, massoterapia, massofisioterapia, terapia manuale. Gli autori hanno affrontato in prima persona le difficoltà comunicative tra docenti e studenti durante l’apprendimento delle tecniche manuali descritte successivamente, che generavano spesso confusione ed errori in sede d’esame e nella pratica clinica. Un linguaggio chiaro, semplice, riproducibile e inequivocabile, è l’elemento chiave per garantire un apprendimento ottimale agli studenti in discipline concernenti la terapia manuale. Tuttavia bisogna riconoscere la difficoltà nel descrivere verbalmente concetti pratici, fisici e meccanici come posizionamenti, prese, vettori di spinta o archi di movimento nell’esecuzione di tecniche manuali molto specifiche e raffinate in cui ogni piccolo dettaglio e accortezza determina l’efficacia o meno della tecnica stessa.
Scrivere futurista. La rivoluzione tipografica tra scrittura e immagine
Giovanni Bove
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 136
Questo libro presenta il trattamento che l'avanguardia futurista italiana ha riservato alla scrittura. L'approccio semio-linguistico guida l'analisi della scrittura intesa come sistema segnico in grado di generare originali linguaggio visivi. Gli articoli raccolti nel volume mettono a fuoco i processi di significazione e le tecniche di composizione testuale adottate dai futuristi italiani. Attraverso l'analisi di effetti retorici, prosodici e meccanismi testuali, il libro si propone come un supporto molto efficace per svelare - attraverso gli strumenti della semiotica visiva - l'irruenza della scrittura d'avanguardia futurista.
Appunti e note grammaticali sul dialetto formiano
Giovanni Bove, Giuseppe Centola
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il formiano appartiene alla famiglia dei dialetti campani, studiato già nell'800 dall'erudito e pittore formiano Pasquale Mattej, autore di un pregevole saggio intitolato "Studii sul dialetto formiano" (1873). Con il presente lavoro, si vuole fornire un ulteriore contributo per la conoscenza della grammatica di questa nostra antica parlata. Con le dovute proporzioni, un dialetto sta alla lingua italiana come i volgari di Dante al latino e al greco, lingue a cui, sole, poteva dedicarsi la scienza del linguaggio, la grammatica. Non potevamo quindi che presentare questo studio come una raccolta di note e appunti grammaticali. Il formiano, però è soprattutto una parlata viva, che si evolve nel tempo con sviluppi che non sono facilmente prevedibili, sotto la spinta anche delle dinamiche dei social network e dei nuovi flussi demografici che interessano la nostra città. Questo studio vuole contribuire anche a chiarirne la natura, fornendo ai concittadini di Formia uno strumento per capire meglio questo aspetto importante della loro cultura linguistica.