Libri di Giovanni Crocioni
Criticità/opportunità e governance. Pianificazione urbana nella rete delle medie città
Giovanni Crocioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il volume riporta la casistica di una serie di medie città impegnate in complesse operazioni di pianificazione urbana. Si tratta di un campione significativo di quella rete urbana che caratterizza storicamente il territorio italiano: città come Lanciano, Ortona, Vignola, San Benedetto del Tronto, Caserta, Forlì, Cesena e Ravenna. L'occasione è fornita da una serie di gare di pianificazione, a cui l'autore ha partecipato, per l'intero arco del 2005, come capogruppo di associazioni temporanee tra professionisti. Uno spaccato interessante, una chiave di lettura non banale, capace di attualizzare criticamente i problemi emergenti per la pianificazione nella rete delle medie città italiane, a partire dalla duplice lettura criticità/opportunità e dalle difficoltà oggi presenti nell'azione di governo delle trasformazioni urbane.
Politiche urbane a Bologna nei primi anni 2000
Giovanni Crocioni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 204
Il caso di Bologna, e delle politiche urbane sviluppate a Bologna, nella imprevista parentesi dei cinque anni dell'Amministrazione Guazzaloca, fra il 1999 e il 2004, non si presenta come un caso banale. Il Comune di Bologna si è trovato ad affrontare in quegli anni, ancora così recenti, grandi questioni di riassetto della città, e lo ha dovuto fare riprendendo criticamente i modelli di decisione, le pratiche di governo la stessa prassi amministrativa, ereditate dalla lunga tradizione precedente. Questo volume propone una testimonianza diretta ed una prima riflessione critica su un esperienza di pianificazione urbana rapida ed intensa.
Urbanistica e cooperazione a Bologna (1889-1985). Cento anni di vite parallele
Michele Tarozzi, Giovanni Crocioni
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1999
pagine: 272
Il piano utile. Un'urbanistica del mercato ragionevole ed efficace
Giovanni Crocioni
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 144
I teatri di Reggio nell'Emilia (rist. anast. 1907)
Giovanni Crocioni
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1979
pagine: 159
Superstizioni e pregiudizi nelle Marche durante il Seicento
Giovanni Crocioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2016
pagine: 112
Città, piani, persone, esperienze. Diario di viaggio nelle fatiche, nei paradossi e nelle speranze dell'urbanistica italiana
Giovanni Crocioni
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2014
pagine: 169
Il piano urbanistico è il governo dei suoli, con tutto quello che ne discende, e rappresenta un momento essenziale della democrazia rappresentativa, quasi una sua configurazione esemplare. Sono le chiavi interpretative, tutt'altro che scontate, di un racconto che attraversa l'intera esperienza urbanistica del lungo dopoguerra italiano. A partire dalla metà degli anni Sessanta, in particolare, è un racconto basato sull'esperienza; sull'esperienza e sulla fatica di chi i piani li ha fatti, li ha vissuti e li ha visti fare. È anche il racconto delle città guardate da vicino, se non dal di dentro; degli incontri, dei confronti, delle sconfitte ed anche delle fatiche, appunto, che qualche risultato hanno consentito di raggiungere. Per chiudere con poche riflessioni su quello di utile che oggi ancora si può fare. Il libro si rivolge agli urbanisti, agli amministratori, ai politici, ma anche a tutti quelli che hanno voglia di capire come sono andate davvero le cose nelle nostre città.