Libri di Giovanni Favero
Famiglie e patrimoni. Itinerari fra Verona e Venezia in età moderna
Paola Lanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 256
Cellula pulsante della società d’antico regime, la famiglia costituisce il filo rosso che lega le strategie politiche a quelle economiche, di cui doti e fedecommessi rappresentano le due istituzioni centrali. Grazie a casi di studio familiari e a indagini condotte su fonti istituzionali e giudiziarie, l’autrice ripercorre momenti salienti dell’economia della Repubblica di Venezia in età moderna: dal passaggio dalla mercatura alla terra fino alla crisi della proprietà fondiaria nobiliare di fine Settecento. Ne esce così un quadro complesso che conferma la fecondità della ricerca d’archivio su fonti primarie e il legame fra economia e società.
L'economia bassanese. Imprese e protagonisti nella storia del territorio
Giovanni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Comitato Storia di Bassano
anno edizione: 2021
pagine: 167
Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea. Volume Vol. 2
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 320
Nel 2018 sono stati celebrati i 150 anni dalla fondazione della Scuola Superiore di Commercio di Venezia, ora Università Ca’ Foscari. La ricorrenza ha offerto l’occasione per mettere in luce il ruolo dell’università di Venezia nel Novecento: specchio dei conflitti e dei drammi del secolo, ma anche, in maniera meno visibile, fattore attivo di supporto o di resistenza, di cambiamento o di conservazione. Fra i temi trattati: il rapporto tra Ca’ Foscari e il fascismo; la figura di Gino Luzzatto, storico medievista ebreo allontanato dall’università nel 1938 all’indomani delle leggi razziali; i movimenti studenteschi prima e dopo il ’68. Per ognuno di questi ambiti sono stati interrogati documenti pubblici e privati (relazioni accademiche, lettere, diari, memorie), fra i quali si segnala un inedito scambio epistolare fra Gino Luzzatto e Roberto Lopez, due storici, un maestro affermato e un allievo promettente, entrambi ebrei.
Raccontando Mogol
Gino Saladini, Giovanni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 110
Mogol. Ogni sua canzone è un caleidoscopio di immagini, di pensieri e parole. I testi del più grande autore italiano sanno aprire varchi nel cuore, nell'anima, hanno l'energia potente e vitale della capacità di trasformazione. La sfida è stata quella di lasciare che le emozioni ,date dalle parole di Mogol, attivassero nei due autori percorsi di creatività tanto forti da far nascere da ogni canzone un racconto, una sorta di universo parallelo. Discese ardite nell'inconscio, risalite nel quotidiano. Sette storie dove nessun dolore viene tralasciato, ma dove ci sono anche la leggerezza di un canto libero e la sorprendente forza della vita. Perché dopo una giornata uggiosa può scatenarsi un temporale che lava il mondo e, mentre la natura si fa più sensuale, può esplodere nel cielo l'arcobaleno.
Shanghai. Metropolis metamorphosis
Giovanni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Stilus
anno edizione: 2013
pagine: 60
Dalla lettura delle immagini fotografiche colte da Giovanni Favero emerge una forma di incantamento, immagini ferme e serene, volti sorridenti. La vita è colta nel lato positivo dell'azione e non nel peso delle vicende quotidiane. Sullo sfondo delle stesse vicende umane lo sky-line della città, che cambia repentinamente, viene registrato dall'occhio fotografico.
Benetton. I colori del successo
Giovanni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2005
pagine: VII-243
La Benetton costituisce un modello di impresa a rete, capace di conciliare produzione di massa e flessibilità innovando radicalmente un settore, quello tessile, ritenuto maturo già trent'anni fa.