Libri di Giovanni Marizza
Come orientarsi fra geopolitica, strategia e dintorni
Giovanni Marizza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 664
Questo libro è una panoramica sui principali temi geopolitici del passato, presente e prevedibile futuro, ordinati alfabeticamente. Prende in esame tutte le tematiche riguardanti geopolitica, strategia, sicurezza, difesa, guerra nelle sue sfaccettature, pace e suo mantenimento, organizzazioni internazionali, controllo degli armamenti e relazioni internazionali. Tratta in particolare gli argomenti di più attuale interesse come gestione delle crisi, globalizzazione e riscaldamento globale ed i loro effetti sulla sicurezza del pianeta nonché le sfide del mondo d'oggi, dalla sicurezza energetica alle sfide informatiche, dal terrorismo ai traffici illegali, dalla proliferazione delle armi di distruzione di massa alla pirateria, dalla disponibilità di risorse energetiche a quella di cibo e acqua. Non trascura i neologismi tipici del vocabolario utilizzato dagli organi di comunicazione di massa. Il libro è rivolto a studenti e docenti e si propone come un utile manuale per giornalisti, esperti, appassionati e neofiti di una materia che influenza sensibilmente la nostra vita quotidiana e di cui nessuno, pertanto, può fare a meno.
La storia del mondo in cinquantadue settimane
Giovanni Marizza
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
Possono i giorni avere la proprietà di legarsi ripetitivamente a eventi di uno stesso tipo? Con questa domanda Gianni Marizza ci introduce al suo "La storia del mondo in 52 settimane", alla scoperta di straordinarie coincidenze che ci consentono di raggruppare i più importanti avvenimenti di ogni epoca per settimane. "Ognuna delle cinquantadue settimane dell'anno ha una sua particolare caratteristica, un'impronta, un timbro storico" scrive l'autore. "Nulla di rigido, per carità. Infatti la medesima settimana, a ben guardare, potrebbe assumere anche altre etichette, tali e tanti sono stati gli avvenimenti storici avvenuti nel corso dei secoli".
La geopolitica quotidiana del 2024
Giovanni Marizza
Libro
editore: Chiandetti
anno edizione: 2025
pagine: 336
Le principesse della stradeluta
Giovanni Marizza
Libro: Copertina rigida
editore: Chiandetti
anno edizione: 2014
pagine: 160
Diecimila italiani dimenticati in India. La repubblica fascista dell'Himalaya
Giovanni Marizza
Libro
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
Situato a circa 1.800 metri di altezza alle pendici dell'Himalaya, in quella parte dell'India che si incunea tra il Tibet e l'Afghanistan, il Campo Yol ospitava - insieme a prigionieri di altri paesi - 10.000 ufficiali italiani di tutte le armi catturati dagli inglesi durante la II guerra mondiale, moltissimi nel gennaio del 1941 in Africa settentrionale. Catturati quindi all'inizio della guerra, i prigionieri italiani sacrificarono sei lunghi anni della loro vita. Nonostante ciò, a Yol regnarono sovrani lo spirito ìd'intraprendenza e soprattutto di inventiva, che servirono ai prigionieri sia a migliorare la vita nel campo che ad accrescere le proprie conoscenze in studi, discipline scientifiche, finanziarie, letterarie, artistiche e sportive, e tante altre attività in cui era indispensabile impegnarsi per non perdersi d'animo, per non perdere la ragione, per avere un obiettivo.
Globalizzati ma non troppo
Giovanni Marizza
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 466
La realtà che ci circonda è in costante, rapida mutazione e il palcoscenico su cui si muovono gli attori che determinano il corso degli eventi si è allargato sempre di più sino a raggiungere dimensioni planetarie. Con "Globalizzati ma non troppo" Giovanni Marizza ci offre il suo personalissimo punto di osservazione sugli attori che, con le loro azioni o con le loro indolenze, vanno a influenzare i delicati equilibri socio-politici tra nazioni e schieramenti, contrapposti o meno. All'interno di un corpus organizzato, vengono qui riproposti e rielaborati diversi articoli (principalmente apparsi sul giornale online "L'Occidentale") e interventi dell'autore, incentrati prevalentemente sui temi della geopolitica e della gestione delle crisi. È quindi possibile ritrovare in queste pagine una lettura degli accadimenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni, in modo da delinearne un quadro organico: dall'intervento in Iraq e Afganistan alla politica americana, dalle rivoluzioni nei Paesi nordafricani ai rapporti tra NATO e Russia, dalle guerre del passato agli impegni futuri.